spia preriscaldamento candelette

luca vitale

MBenz Dilettante
1/11/08
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spia preriscaldamento candelette

Buona sera a tutti
stamani la mia w 203 dopo l avviamento ha accesa la spia preriscaldamento accesa per almeno un minuto dopo l avviamento.
sul manuale non appare nessuna indicazione in merito.
che succede????
se qualcuno cortesemene sa spiegarmelo
grazie comunque per la collaborazione
 
Mercedes non risponde se la candeletta si spezza.

Mercedes non risponde se la candeletta si spezza.



Vi racconto quello che mi è capitato su questo argomento all'inizio di novembre.

Sulla mia C 200 CDI mi si era accesa la spia delle candelette: mi era già capitato e sapevo che era dovuto ad una candeletta bruciata (una per volta le avevo già fatte cambiare tutte).

Vado in Mercedes, quando cercano di smontarla mi dicono che è bloccata e che c'è il rischio che si spezzi... ed infatti si spezza.

Mi dicono che l'unica cosa da fare è smontare la testata con fermo auto di tre giorni e spesa di 1.800 euro: trovando assurdo che dovessi spendere una cifra del genere per cambiare una candeletta, chiedo che venga coinvolta Mercedes Italia Sede Centrale. Il capo officina fa la richiesta e qualche giorno dopo mi fa vedere la risposta negativa da parte di Mercedes (tutta la spesa deve essere a mio carico).

In ogni caso gli faccio fare il lavoro (non potevo fare altrimenti): MIRACOLO, però, riescono a non smontare la testata ma ad estrarre la candeletta bruciata da sopra, però ci mettono 12 ore di mano d'opera e quindi alla fine la spesa è comunque di 800 euro.

A questo punto chiamo il numero verde internazionale di Mercedes per ribadire la mia richiesta che Mercedes Italia si faccia carico di questa riparazione; dopo una settimana mi rispondono ancora una volta che loro non intendono rimborsarmi nulla in quanto secondo loro è normale che queste cose accadano.

Mah... :madsawxm6:
 
Unico commento che mi sento di aggiungere: Officina incompetente!!
12 ore per togliere una candeletta rotta da sopra? E poi te le hanno fatte pagare a te?
Dovresti segnalare qui il nome dell'officina in modo che altri possano evitarla.
Anche a me è succeso per 2 volte consecutive interventi da incapaci in MB è dopo averlo raccontato qui ho cambiato officina!:mad:
 
Se hai un amico legale, prova a chiedere se puoi andare dal giudice di pace, le officine si cautelano con assicurazioni per evenienze del genere; se non ti hanno detto e fatto firmare nulla, puoi forse accomodare la questione; la MB non c'entra, è una questione con l'officina.
 
Azione legale... mah...

Azione legale... mah...

In realtà ho voluto solo raccontare quello che mi è successo... diciamo che ormai ho già "digerito" il fatto...

Sicuramente sono uno di quelli che aveva comprato una Mercedes confidando, oltre che nel prestigio di guidarne una, soprattutto nell'affidabilità e robustezza...

Un grandissimo errore di valutazione... in questi anni (è una C 200 CDI del 2001) di problemi ne ho un bel po'... con le conseguenti belle spese... :deal:

Il prestigio sicuramente rimane, l'affidabilità me la sono scordata da un pezzo... :cwm16:
 
Relativamente ad affidabilità e robustezza (sto comuqnue toccando...ferro!!!): Mio padre ha portato la sua mercedes alla tenera cifra di 630.000 Km. Sicuramente era un altra macchina, diesel lento e dalla meccanica semplice, ma vuol dire qualche cosa. La mia sport coupè ha 5 anni e a parte i tagliandi non ci ho speso neache una lira sopra. Ogni mattina quando giro la chiave parte senza nessun lamento o malavoglia. Precedentemente avevo una volvo. Un calvario, non c'era anno in cui non mi si sfasciava qualche cosa. E dire che montava il blasonato e indistruttibile renault 1900 rafforzato dal prestigio del marchio volvo. Una disperazione! Tutto questo per dire che a volte è anche un fatto di fortuna con le macchine e quando prendi quella sfigata... ahia!!!!
Cmq 800 euro per una candeletta... come si dire a roma li mort...loro! Ma che si credono che la gente li va a rubare i soldi !!!!
 
Il "problema" vero è Mercedes Italia.

Il "problema" vero è Mercedes Italia.

In ogni caso il problema vero è Mercedes Italia che, a fronte di una specifica richiesta di intervento fatta prima dall'officina attraverso le loro procedure interne (ho visto le varie e-mail di richiesta e di risposta) e poi da me tramite il numero verde di assistenza, ha trovato il tutto normale. :madsawxm6:

Normale che una candeletta si spezzi mentre viene smontata... normale che si debba spendere 800 euro per la sostituzione di una candeletta... e quindi l'operato dell'officina è stato quello previsto dalle procedure di Mercedes Italia.
 
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Normale che una candeletta si spezzi mentre viene smontata... normale che si debba spendere 800 euro per la sostituzione di una candeletta... e quindi l'operato dell'officina è stato quello previsto dalle procedure di Mercedes Italia.
Brutta storia! Di quelle che lasciano l'amaro in bocca!:mad:
Da tempo ho abbandonato con rammarico, l'assistenza in MB.
Sarebbe il caso di cambiare in un vecchio proverbio la parola "amico" e dire:
"chi trova un meccanico di fiducia, trova un tesoro!":ahsisi:
 
ciao a tutti

come ho gia scritto a suo tempo è successa la stessa cosa anche a me, l'ultima candeletta che ho dovuto far cambiare, (era l'ultima originale, le altre a piu riprese erano gia state tutte cambiate), si è spezzata.. 800 euri andati a farsi benedire.
ho pensato che dopo 10 anni e 285.000 km ci poteva stare ma la prossima volta che se ne brucia una chiedo se è utile smontarle e "pulire la sede" anche di tutte le altre in modo tale da evitare che i sedimenti che inevitabilemnte si creano diventino troppo persistenti e mi creino ancora lo spiacevole inconveniente

:smiley10:
 
Io credo, che queste candelette abbiano, su questo tipo di motori, solo una funzione "antiinquinamento" alla messa in moto, qualcuno lo disse tempo fa, su questo forum ma non mi ricordo chi.
Se fosse vero, praticamente se se potrebbe anche fare a meno e lasciarle bruciate.
Aspettiamo di sentire anche il parere degli altri.
 
Ultima modifica:
Io credo, che queste candelette abbiano, su questo tipo di motori, solo una funzione "antiinquinamento" alla messa in moto, qualcuno lo disse tempo fa, su questo forum ma non mi ricordo chi.
Se fosse vero, praticamente se se potrebbe anche fare a meno e lasciarle bruciate.
Aspettiamo di sentire anche il parere degli altri.

si può essere benissimo resta il fatto che, credo, ti rimane fissa la spia di guasto della candeletta, che non è bello da vedere,...certo nemmeno pagare 800euro non è un'alternativa troppo piacevole!
 
Bisogna vedere che scopo hanno queste candelette, sulla mia sicuro solo per l'avviamento con freddo intenso, ma penso ne possa fare benissimo a meno, anche la 203 ipotizzo, se poi hanno anche un funzionamento a noi sconosciuto ad esempio diventano incandescenti a certi regimi (ipotizzo) non lo so ma può essere per migliorare la combustione (anche perchè vedo che è frequente la bruciatura sulla 203:ka:).
Di sicuro ho sentito parlare di candelette in funzione anche con motore in esercizio ma non ricordo quale casa automobilistica.
Tra l'altro se non erro più si va avanti e più i common rail hanno rapporti di compressione lontani dai vecchi diesel e più vicini per modo di dire ai benzina.
 
...non lo so ma può essere per migliorare la combustione (anche perchè vedo che è frequente la bruciatura sulla 203:ka:).

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mah... io ho una w202 del 2001 e a 60.000 km mi si è bruciata la prima candeletta. Mi dissero che era normale e quindi per sicurezza me le sostituirono tutte e 4. Fatto sta che a 130.000 km mi si è di nuovo bruciata una candeletta ma ho fatto cambiare solo quella. Voglio vedere che succede con le altre. Mi viene il sospetto però che la durata normale sia di 60.000 km e dintorni... anche sulla w202...
 
Mah io a 97 mila, ancora, toccando ferro non ne ho smontata una, dipenderà da qualcos'altro, sicuramente dal numero di avviamenti più che i km.
 
Salve..
Giorno fa ho cambiato 2 candelete… una aveva la punta nera… seconda era OK… l’ho cambiata comunque… ma l’eroe NON e sparito!!! Ho controllato dopo tutte… Secondo voi, e colpa del FUSIBILE ???