Spia avviso Guasto batteria o alternatore Classe-C W203

Florin

MBenz Emergente
1/7/09
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Torino
ciao. poco tempo fa, sulla mia w203, mi ha dato il allarme BATTERIA/ ALTERNATORE. RECARSI IN OFFICINA. sa qualcuno dirmi cosa e successo? secondo me e il alternatore, ma non so come smontarlo. ce qualche PDF con la schema del smontaggio da qualche parte? potrebbe essere qualche dioda, non so. e successo a qualcuno? grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao, se fai collegare un grosso amperometro in serie alla batteria ( grosso perche deve sopportare l'enorme spunto dell'accenzione della macchina) appena la macchina è in moto vedrai se la lancetta subisce variazioni appena acceleri.se questo accade vuol dire che l'alternatore prova a caricare. comunque un elettrauto saprà meglio facendo questa prova se il guasto è la batteria o l'alternatore..

ciao,facci sapere
 
freccia dell ...

freccia dell ...

ciao. mi spiace per il ritardo della risposta. ho provato la tensione della bateria con un aparecchio normale di controllo. con motore acceso tiene sul 14.7 v. se la tengo accelerata a 3000 giri, doppo un minuto, quando mi da il allarme, scende a 13 v per un secondo, poi va normale. non sara nessun problema, tanto la diesel va anche senza energia elettrica, pero problema e che si spengono i fari. come faccio andare di notte? comunque, elettromeccanico dice che devo sost. il alternatore (questo tipo di alternatore non si possono agiustare), con uno revisionato (550 euro), o uno nuovo (1100 euro). adesso sto cercando uno nei demollitori. oggi mi facio fare i diagnosi, poi vediamo cosa succedera con ...... la frccia d argento....?????
 
x djlight

x djlight

vorrei chiedere a djlight, se ha gia venduto il alternatore, visto la sua inserzione sul e bay. grazie
 
finalmente risolto

finalmente risolto

finalmente risolto. problema era che la frizione della puleggia era inchiodata, per la causa della perdita di acqua da qualche guarnizione del alternatore. (il alternatore ha il raffredamento con acqua, x quello che costa cosi caro). ho trovato uno simile in un demolitore con 150 euro. sono fortunato x che la macchina che era demolita aveva cambiato il alternatore in 2005. allora e quasi nuovo il alternatore.:smile:
 
Ottimo:), comunque occhio che senza corrente le moderne diesel non vanno, ad esempio gli iniettori vanno a corrente e senza....:nono:
 
si, pero...

si, pero...

le spine dei iniettori hanno bisogno del corente per solo la lettura della centrallina, per il calcolo del flusso del gasolio, se mi ricordo bene. comunque ,importante e che la macchina va bene adesso. allo...prossimo.........guasto?????????:confused:
 
Speriamo di no:)
Comunque io confermo per esperienza (non diretta) che se l'alternatore non carica la macchina si spegne come una candela:D
 
Si esatto, non so quanto possa durare, magari anche diversi km, era comunque una common rail e vide le luci della strumentazione affievolirsi, poi si spense la car e fine, ritorno in carroattrezzi:asd:
 
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Si esatto, non so quanto possa durare, magari anche diversi km, era comunque una common rail e vide le luci della strumentazione affievolirsi, poi si spense la car e fine, ritorno in carroattrezzi:asd:

mi ricorda il meccanico genio che sostitui la batteria mettendone una nuova sulla tigra di mia moglie anni fa..non preoccupandosi che invece era l'alternatore (il regolatore di carica che è un tuttuno) era andato...risultato dopo un paio di gg mia moglie ferma in curva in superstrada trainata dalla mia C270cc per poi chiamare il carroattrezzi:bapho:
 
Ecco, esattamente così è successo, poi era il regolatore anche in quel caso, per quello ho il dubbio che non si spegne subito,(dato che è capitato a un amico) ma si spegne sicuro:asd:
 
confermo che se non funziona l'alternatore,non si carica la batteria e la macchina si spegne.ho avuto una brutta esperienza con una peugrot 205...
 
.... forse il mecca non lo sapeva:biggrin:
Mah più che altro fu poca curanza dei pezzi smontati per poi essere rimontati, se li sbatti di qua e di la alla fine è facile si rompano:D, perchè l'alternatore era stato solo rimosso per poter eseguire altri lavori:asd:

confermo che se non funziona l'alternatore,non si carica la batteria e la macchina si spegne.ho avuto una brutta esperienza con una peugrot 205...
Diesel? Perchè noi si discuteva principalmente sul diesel dato che non ha candele ed in teoria se senza elettronica potrebbe restare in moto senza problemi....
 
Mah più che altro fu poca curanza dei pezzi smontati per poi essere rimontati, se li sbatti di qua e di la alla fine è facile si rompano:D, perchè l'alternatore era stato solo rimosso per poter eseguire altri lavori:asd:....

si certo ma io mi riferivo al mio caso personale: car in panne che non parte, dunque tutto montato. Mecca: non parte batteria scarica? Nessun problema mettiamone una nuova:deal:,...e via finchè dura:biggrin:
 
Si infatti, poi dipenderà anche dagli assorbimenti, se uno ha i fari accesi ed altre cose, farà meno km...
1998K, ah intendevi il tuo caso:), beh è sempre la solita questione di superficialità...solo che poi i soldi della batteria uno se li poteva risparmiare....