sostituzione tubo a valle intercooler w211 e320 cdi motore 642
come da titolo ,recentemente ho sostituito tale tubo e con grande sorpresa l'ho pagato una sciocchezza in confronto al ricambio analogo di un alfa....
comprato in concessionaria al prezzo di 60€ ivato....in rete lo trovavo allo stesso prezzo.
da qualche tempo notavo un sensibile calo delle prestazioni in accelerazione ma davo la colpa al filtro del gasolio che ormai aveva percorso quasi 60k km,inoltre durante il cambio gomme avevo notato una leggera trasudazione di olio che si vedeva dal passaruota ma non ho voluto approfondire più di tanto proprio perchè era una cosa minima....
smontando il tubo ho notato che tale trasudazione era proprio in corrispondenza di uno dei due tagli da dove fuoriusciva un po' di aria compressa umida di olio...
allego qualche foto del pezzo guasto,10 minuti di lavoro merito anche del sistema di fissaggio senza fascette ma con semplici molle, e con un po' di ingenio si sfila senza smontare altra roba,x la parte che si attacca al radiatore basta togliere la griglia sul paraurti a fianco del fendinebbia e entrare con un cacciavite a taglio x sfilare la molla e entrando con la mano si riesce a sfilare il tubo e poi reinfilare quello nuovo.
in concomitanza ho cambiato anche il filtro del gasolio,senza sensore,smontando il misuratore massa aria svitando 3 fascette e staccando 3- 4 connettori....




come da titolo ,recentemente ho sostituito tale tubo e con grande sorpresa l'ho pagato una sciocchezza in confronto al ricambio analogo di un alfa....
comprato in concessionaria al prezzo di 60€ ivato....in rete lo trovavo allo stesso prezzo.
da qualche tempo notavo un sensibile calo delle prestazioni in accelerazione ma davo la colpa al filtro del gasolio che ormai aveva percorso quasi 60k km,inoltre durante il cambio gomme avevo notato una leggera trasudazione di olio che si vedeva dal passaruota ma non ho voluto approfondire più di tanto proprio perchè era una cosa minima....
smontando il tubo ho notato che tale trasudazione era proprio in corrispondenza di uno dei due tagli da dove fuoriusciva un po' di aria compressa umida di olio...
allego qualche foto del pezzo guasto,10 minuti di lavoro merito anche del sistema di fissaggio senza fascette ma con semplici molle, e con un po' di ingenio si sfila senza smontare altra roba,x la parte che si attacca al radiatore basta togliere la griglia sul paraurti a fianco del fendinebbia e entrare con un cacciavite a taglio x sfilare la molla e entrando con la mano si riesce a sfilare il tubo e poi reinfilare quello nuovo.
in concomitanza ho cambiato anche il filtro del gasolio,senza sensore,smontando il misuratore massa aria svitando 3 fascette e staccando 3- 4 connettori....





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