Motore sostituzione tubo intercooler w211 e320 cdi motore 642

arwey

MBenz STAR
19/9/10
2,155
45
48
brescia
sostituzione tubo a valle intercooler w211 e320 cdi motore 642

come da titolo ,recentemente ho sostituito tale tubo e con grande sorpresa l'ho pagato una sciocchezza in confronto al ricambio analogo di un alfa....
comprato in concessionaria al prezzo di 60€ ivato....in rete lo trovavo allo stesso prezzo.
da qualche tempo notavo un sensibile calo delle prestazioni in accelerazione ma davo la colpa al filtro del gasolio che ormai aveva percorso quasi 60k km,inoltre durante il cambio gomme avevo notato una leggera trasudazione di olio che si vedeva dal passaruota ma non ho voluto approfondire più di tanto proprio perchè era una cosa minima....
smontando il tubo ho notato che tale trasudazione era proprio in corrispondenza di uno dei due tagli da dove fuoriusciva un po' di aria compressa umida di olio...

allego qualche foto del pezzo guasto,10 minuti di lavoro merito anche del sistema di fissaggio senza fascette ma con semplici molle, e con un po' di ingenio si sfila senza smontare altra roba,x la parte che si attacca al radiatore basta togliere la griglia sul paraurti a fianco del fendinebbia e entrare con un cacciavite a taglio x sfilare la molla e entrando con la mano si riesce a sfilare il tubo e poi reinfilare quello nuovo.
in concomitanza ho cambiato anche il filtro del gasolio,senza sensore,smontando il misuratore massa aria svitando 3 fascette e staccando 3- 4 connettori.... Foto0170.jpgFoto0169.jpgFoto0168.jpgFoto0167b.jpgFoto0159.jpg
 
Ultima modifica:
avessi trovato un diesel che non rompe quei tubi..
Peugeot, fiat, chrysler, tutti spaccano..
 
beh...a 210k km ci può anche stare....specie se con 60€ si risolve....
non mi lamento assolutamente ...
al contrario invece x la guarnizione dello scambiatore dell'olio...1€ di ricambio 8 ore di lavoro...
 
Ultima modifica:
bel post arwey , se hai voglia metti anche in guide cosi non mi smarono a spostare..
 
appena faccio altre 2 foto col cofano aperto se mai così si vede la posizione esatta....
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
anche le Vw rompono.. ne ho cambiato uno da un golf 4 circa 5 mesi fa.

x arwey: tu non ti puoi lamentare, l'hai tirato avanti fino a 210.000km..
Il 206 da cui l'ho cambiato ne aveva 75.000, il golf 140.000, la mia il primo l'ha rotto a neanche 100.000km. La cosa che fa un po' girare è che si parla di un tubo con due flange e mi hanno fregato 85€ quella volta in mercedes.. Certo, ci sono rotture più costose, ma per il pezzo di cui si parla comunque son soldi..

è come il debimetro film a caldo e la valvola termostatica, sulle 270 difficilmente superi i 120.000km-5 anni senza cambiarli, son rotture quasi programmate.. per queste 3 cose l'utente medio spende circa 400€ inclusa manodopera(diagnosi e roba varia). Da un po' fastidio perchè ti rendi conto che è stile timer
 
per non parlare dello scambiatore di calore motore/cambio sulle 320cdi tutte perdono e son soldi se fatto in mercedes.
 
per non parlare dello scambiatore di calore motore/cambio sulle 320cdi tutte perdono e son soldi se fatto in mercedes.
oddio....immagina dove ho la mano che non uso x scrivere......
ma,non è che ti riferisci alle 320 col 5 marce? quelle col 7gt non mi risulta che abbiano sofferto del problema dello scambiatore....
 
e pure col 7g. Sulla mia 7g fatto scambiatore, mercedesmods quando aveva la R scambiatore (ovviamente anche lì 7g) e poi anche in passato già sulle w210 giustamente come dici tu con nag5 scambiatore