sostituzione olio motore su 270 cdi

Ragazzi....ho sostituito l'olio e i filtri a 173000km ed ora sto a 188000....seppure non abbia mai dovuto aggiungere una goccia d'olio per rabbocco mi sa che e' ora che lo sostituisco....sono gia 15000km che ci percorro nonostante sia un agip 5w-40 denominato come longlife.

Il problema e' che non ci sono molti meccanici disponibili e soprattutto aperti in questa settimana di ferragosto e io vorrei sapere se e' vero che per togliere il vecchio olio sulla 270cdi l'unico modo e' quello di risucchiarlo con apposito macchinario.....o se come quasi tutte le auto c'e' un tappo che posso stappare per farlo defluire risolvendo tutto da solo.
oppure posso stare tranquillo dovendo percorrere alcune gite fuori porta in questi giorni?

Certo e' che l'intervallo dei services e' ogni 22000 pero' non vorrei fidarmi troppo:D


Qualcuno sa dirmi se posso dove trovo il tappo(se esiste?)

Il tappo ,come in tutte le auto esiste.
1) alza l'auto dalla parte dx, cosi la coppa è già in scolo, devi togliere la grembiulina sotto il motore 6viti di 8mm, chiave da 10 e ti trovi , guardando l'auto ,sulla dx il tappo.
 
emh...penso di si, non ricordo bene, non l'ho mai alzata cmq...


mettiamo di aver la macchina con il muso nella stessa direzione che stiam guardando, sterza tutto verso destra, mettiti a sinistra del veicolo e guarda sotto il mozzo, è quella + avanti rispetto a tutto il blocco delle suspensioni, guarda quà, forse ti è più chiaro:lookaround:

http://www.carsystem.it/B.htm barra rossa, prima in alto

comunque e' quella....solo che se e' storta leggermente...col grasso ci faccio ben poco.....

domani provo....ho aperto anche un nuovo topic a proposito...m'ero dimenticato di averne parlato anche qui....

Comunque ad ogni buca scricchiola con un suono stridulo.....e quando sterzo...si sente lo scricchiolio specie verso destra....dove era appoggiata sul creek in dotazione.....

possibile che se storce cosi' per un paio d'ore su creek?
 
Azz hai detto barra duomi di la! :) che è tutt'altro. Se è la barra stabilizzatrice è fatta apposta per storcersi, magari sono le boccole da cambiare.
 
Bene:) se non c'è gomma dove hai ingrassato...forse danno non na hai fatto.
 
Bene:) se non c'è gomma dove hai ingrassato...forse danno non na hai fatto.

no la gomma c'e' e come.....ma evidentemente il rumore proveniva da un attrito interno della giuntura...che forse col passare del tempo ed il deteriorarsi delle gomme tendeva a dare questo rumore....

Comunque ora e' sparito...questo e' cio' che conta!
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
no la gomma c'e' e come.....ma evidentemente il rumore proveniva da un attrito interno della giuntura...che forse col passare del tempo ed il deteriorarsi delle gomme tendeva a dare questo rumore....

Comunque ora e' sparito...questo e' cio' che conta!


sicuramente con la posizione che ha avuto l'avantreno per il periodo in cui ci hai lavorato sopra, alcune superfici di contatto dello snodo si saranno un pò spostate ma con l'ingrassata dovresti aver risolto!
 
sicuramente con la posizione che ha avuto l'avantreno per il periodo in cui ci hai lavorato sopra, alcune superfici di contatto dello snodo si saranno un pò spostate ma con l'ingrassata dovresti aver risolto!

straquoto.....con un po' di guida su sterrato e buche...il rumore e' scomparso del tutto....


...ma come e' bello il faidate...quando si risparmiano centinaia di euro:D:D:D:D
 
Probabilmente andava a posto senza far nulla, si riassestava da solo:)