sostituzione olio motore su 270 cdi

Ragazzi....ho sostituito l'olio e i filtri a 173000km ed ora sto a 188000....seppure non abbia mai dovuto aggiungere una goccia d'olio per rabbocco mi sa che e' ora che lo sostituisco....sono gia 15000km che ci percorro nonostante sia un agip 5w-40 denominato come longlife.

Il problema e' che non ci sono molti meccanici disponibili e soprattutto aperti in questa settimana di ferragosto e io vorrei sapere se e' vero che per togliere il vecchio olio sulla 270cdi l'unico modo e' quello di risucchiarlo con apposito macchinario.....o se come quasi tutte le auto c'e' un tappo che posso stappare per farlo defluire risolvendo tutto da solo.
oppure posso stare tranquillo dovendo percorrere alcune gite fuori porta in questi giorni?

Certo e' che l'intervallo dei services e' ogni 22000 pero' non vorrei fidarmi troppo:D


Qualcuno sa dirmi se posso dove trovo il tappo(se esiste?)

Il tappo ,come in tutte le auto esiste.
1) alza l'auto dalla parte dx, cosi la coppa è già in scolo, devi togliere la grembiulina sotto il motore 6viti di 8mm, chiave da 10 e ti trovi , guardando l'auto ,sulla dx il tappo.
 
emh...penso di si, non ricordo bene, non l'ho mai alzata cmq...


mettiamo di aver la macchina con il muso nella stessa direzione che stiam guardando, sterza tutto verso destra, mettiti a sinistra del veicolo e guarda sotto il mozzo, è quella + avanti rispetto a tutto il blocco delle suspensioni, guarda quà, forse ti è più chiaro:lookaround:

http://www.carsystem.it/B.htm barra rossa, prima in alto

comunque e' quella....solo che se e' storta leggermente...col grasso ci faccio ben poco.....

domani provo....ho aperto anche un nuovo topic a proposito...m'ero dimenticato di averne parlato anche qui....

Comunque ad ogni buca scricchiola con un suono stridulo.....e quando sterzo...si sente lo scricchiolio specie verso destra....dove era appoggiata sul creek in dotazione.....

possibile che se storce cosi' per un paio d'ore su creek?