sostituzione liquido refrigerante w203/c180

vic64

MBenz Prime Curve
11/3/09
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Roma
sostituzione liquido refrigerante w203/c180

Ciao a tutti, ho usato la funzione "cerca" ma non ho trovato tutte le info che mi occorrono.
Vengo al dunque volevo sostituire il liquido refrigerante alla mia auto, una w203 c180 classic e volevo sapere se esiste un tappo di scarico dell'impianto o se conviene staccare un manicotto e se avete qualche informazione circa i litri contenuti ( la mia ha anche l'impianto GPL quindi sarà un po di più) il tipo di anticongelante, (io sono propenso nel prendere all'Ipercoop l'Arexson -30° +125° confezione da 4,5 Lt 11 Euro) e ogni altra info ritenuta utile circa la procedura.

Grazie
 
Non voglio passare per un risparmiatore incallito, ma ho letto la composizione va bene anche per radiatori/motori in alluminio e convinto di ciò l'ho utilizzato anche nella moto (una Honda 1000) e ne sono soddisfatto, perchè pagare salato un prodotto che è equivalente? Esempio sull'olio motore non applico questo ragionamento ma sempre in base alle proprietà e specifiche indicate dalle case produttrici es. sempre sulla motina (dove uso il meglio e spendo un sacco di soldi in frocerie varie) ho messo il Bardhal xtc c60 olio performante con additivo (fullurene) e lo sostituisco ogni 5000 km.
Voglio sostituire il liquido refrigerante (che fa ancora il suo sporco lavoro) solo perchè dopo 3-4 anni attacca/corrode in particolare alcune leghe come ad esempio l'alluminio anche se come pocanzi scritto come antigelo funziona ancora.
Alla fine sempre glicol etilenico è.......
 
Ciao a tutti, ho usato la funzione "cerca" ma non ho trovato tutte le info che mi occorrono.
Vengo al dunque volevo sostituire il liquido refrigerante alla mia auto, una w203 c180 classic e volevo sapere se esiste un tappo di scarico dell'impianto o se conviene staccare un manicotto e se avete qualche informazione circa i litri contenuti ( la mia ha anche l'impianto GPL quindi sarà un po di più) il tipo di anticongelante, (io sono propenso nel prendere all'Ipercoop l'Arexson -30° +125° confezione da 4,5 Lt 11 Euro) e ogni altra info ritenuta utile circa la procedura.

Grazie

su Merz solitamente c'è un tappo sotto al radiatore (di plastica rossa di solito) e poi il basamento dovrebbe avere anche uno scolo. In pratica anche i meccanici spesso non toccano il basamento e si limitano a scaricare cio che esce dal radiatore, credo che a motore caldo sia meglio.
Infine, anche sulla tua dovresti in teoria avere il cambio prescritto ogni 15anni non prima, cmq concordo con te che male non fa a cambiarlo prima.
 
Quoto 1998k.
Ma perchè se a gpl dovrebbe contenerne di più?
Nella mia diesel ce ne sono circa 8-9 litri, penso che anche la tua a benzina sia circa simile, ma tanto non esce tutto (vedi discorso basamento di 1998k).
Quindi ti tocca comprare forse quelche flacone da litro, un'altra tanica non ti conviene.
Ne ho presi due litri di antigelo puro (che quindi diluito al 50% fanno 4 litri) a circa 7 € litro.
 
@Mariur86 per il cambio olio mi riferivo alla moto, la uso poco e quindi circa ogni due anni lo sostituisco comunque (tra l'altro farmi i lavoretti da solo mi piace) sono solo tre litri e considerato che l'olio motore lubrifica anche il cambio avere l'olio nuovo agevola appunto la cambiata.

@espritcdi

penso sia un pò di più perchè installando il GPL l'acqua del circuito viene utilizzata per riscaldare il polmone del GPL e quindi ci sono dei tubi aggiuntivi, devo dire che l'acqua è una cosa che controllo ma solo per scrupolo anche dopo l'installazione del GPL non ne ha mai consumata.


Quindi siamo sui 9-10 litri visto che faccio il lavoro vorrei fare il lavaggio dell'impianto come ho fatto sulla moto con acqua demineralizzata (ma la moto ha neanche 4 anni) vista l'età dell'auto magari utilizzare un prodotto per la pulizia dei radiatori e acqua demineralizzata. Vediamo cosa offre il mercato. Oggi vado fuori per lavoro per tre giorni ma quando torno vado a vedere se trovo il tappo rosso, così poi faccio il lavoretto.

Grazie a tutti, discutendo sul forum si impara sempre qualcosa, se avete consigli resto in ascolto.
 
Mah io ti sconsiglio il lavaggio, facile salti fuori qualche perdita, magari piccola ma fastidiosa, mi accontenterei di almeno rinnovare quello che c'è.
 
Mah io ti sconsiglio il lavaggio, facile salti fuori qualche perdita, magari piccola ma fastidiosa, mi accontenterei di almeno rinnovare quello che c'è.

idem direi per mettere prodotti che magari nel pulire possono far piu' danni che altro...insomma se non hai problemi di scambio termico dovuto a condotti vecchi ed intasati (che non credo), non ci metterei nulla oltre ad acqua e refrigerante.

Mia idea ovviamente
 
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@Mariur86 per il cambio olio mi riferivo alla moto, la uso poco e quindi circa ogni due anni lo sostituisco comunque (tra l'altro farmi i lavoretti da solo mi piace) sono solo tre litri e considerato che l'olio motore lubrifica anche il cambio avere l'olio nuovo agevola appunto la cambiata.

aaa della moto ... non avevo capito ...
cmq giusto per il tappo rosso sotto il radiatore ... azz .. avevo pensato di scriverlo ma poi non l'ho più fatto ... sto gia invecchiando ...
 
quoto per il tappo rosso sotto il radiatore e quoto per non fare il lavaggio,cambia solamente il refigerante e basta,perchè se usi prodotti aggressivi e poi si crea qualche perdita poi bisognerebbe cambiare il radiatore o farlo riparare.
 
Sono d'accordo con voi, su un motore di qualche anno fare quel lavaggio può provocare problemi inutili lo farò solo con una decina di litri di acqua demineralizzata e poi metto il nuovo liquido anticongelante. Oggi vado a cercare il tappo rosso, poi se tutto va bene metto qualche foto, (possono essere di aiuto ad altri)
Ciao a tutti
 
Oggi ho guardato il radiatore ma il tappo rosso non l'ho trovato, tra l'altro sotto la vettura è completamente chiusa da una paratia in plastica e non si riesce a vedere nulla. Possibile che vada smontata? senza ponte e impossibile. Qualcuno può darmi un suggerimento su dove si trova il tappo magari con una foto?

Grazie
 
Sulla W203 non so, bisogna accedere al sottoscocca smontando la paratia in plastica, li dovresti vedere un tappo o un bullone da smontare; in effetti se non hai la buca (il ponte non penso che qualcuno lo compri per uso hobbystico), è più difficile lavorare; potresti fare il lavoro in 2 tranche, metti l'auto sui cunei merallici a slitta che alzano l'auto di 40-50 cm (quelli che si comprano nei negozi per 20-30 euro cad), smonti paratia e smolli il dado sotto, poi torni con l'auto in piano a scaricare il liquido per bene, poi accendi e la riporti sui cunei, serri il tappo sotto, riporti in piano e riempi il circuito.
 
come detto da Nordkapp devi smontare la plastica cosa fattibile anche senza ponte ma con le dovute accortezze (cric, cunei, treppiedi ecc). Il tappo si vede sotto al lato credo sx del radiatore.

nel dubbio non fare nulla :)
ciao
 
Ciao a tutti, in questi giorni mi appresto a fare il tagliando all'auto (C 220 CDI Sportcoupé del 2007). Sono abbastanza sicuro su tutto tuttavia non ho ben capito qual è il tappo di scarico dell'olio: non vorrei confondermi con quello del liquido radiatore. Ho infatti letto sul forum che, oltre al tappo rosso sotto al radiatore, esiste un tappo sotto il basamento che servirebbe da scolo dell'acqua (anche se generalmente non viene mai aperto): qual è questo tappo? E qual è quello dell'olio? Non vorrei aprire il primo tappo che vedo e poi mi ritrovo con una fuoriuscita d'acqua invece che d'olio. Non importano foto, bastano punti di riferimento (ad esempio: sotto il lato guidatore, sotto il lato passeggero, al centro ecc). Però se magari avete delle foto a portata di mano, non fanno certo male!!
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Grazie in anticipo!!!
 
il tappo di scarico dell'acqua è così imbucato sotto i collettori d'aspirazione che è impossibile svitarlo per sbaglio e confonderlo con quello della coppa..

L'unico tappo a portata di mano per lo scarico dell'acqua è quello sul radiatore, rosso, inconfondibile. .xD
 
il tappo di scarico dell'acqua è così imbucato sotto i collettori d'aspirazione che è impossibile svitarlo per sbaglio e confonderlo con quello della coppa..

L'unico tappo a portata di mano per lo scarico dell'acqua è quello sul radiatore, rosso, inconfondibile. .xD

Perfetto, grazie mille!!! Allora è impossibile sbagliarsi. :grin: