Sostituzione e pulizia Freni Classe C W203

marcobrighi

MBenz Emergente
21/5/10
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Forlì
Sostituzione e pulizia Freni Classe C W203

Ciao ragazzi,
ho una classe C200CDI (W203) del 2006, con 120.000km.
Ieri sostituendo i cerchi (ho montato gli R18 con gomme estive) ho pulito pinze e pastiglie (generalmente tolgo tutto lo sporco che si deposita nelle guide delle pastiglie, e passo un po' di carta vetrata fine sulla superficie di contatto delle pastiglie, anteriori e posteriori), e mi sono accorto che ormai le pastiglie anteriori sono da sostituire (credo sia la prima volta, visto che io non le ho mai sostituite e l'ho presa usata a 32.000km nel 2010.
Ho alcune domande:
- con questo chilometraggio, cosa viene sostituito in genere quando "vengono fatti freni"? Solo le pastiglie o anche altri elementi come tubi flessibili, liquido circuito freante, lamierini su cui scorrono le pastiglie, etc?
- posso sostituire anche solo le pastiglie anteriori o mi consigliate di sostituire tutte e 4 coppie?
- smontando per l'ennesima volta le pastiglie per pulirle mi si sono tranciati i cavetti che collegano la spia della pastiglie interna della pinza anteriore destra al connettore alloggiato sulla carcassa della pinza che trasmette il segnale al computer di bordo: si trova come ricambio o bisogna comprare le pastiglie complete?
- e'normale che il pistone che spinge le pastiglie interiori delle pinze anteriori, verso i dischi, non si allarghi neanche facendo leva con due palanchini? Non e' che col tempo si formi sporco anche sul pistone che un po' alla volta comincia a non scorrere piu' correttamente? In questo caso e' possibile fare una revisione (smontaggio e pulizia) del corpo pinza?

Grazie delle informazioni come al solito.

Marco
 
Ciao ragazzi,
ho una classe C200CDI (W203) del 2006, con 120.000km.
Ieri sostituendo i cerchi (ho montato gli R18 con gomme estive) ho pulito pinze e pastiglie (generalmente tolgo tutto lo sporco che si deposita nelle guide delle pastiglie, e passo un po' di carta vetrata fine sulla superficie di contatto delle pastiglie, anteriori e posteriori), e mi sono accorto che ormai le pastiglie anteriori sono da sostituire (credo sia la prima volta, visto che io non le ho mai sostituite e l'ho presa usata a 32.000km nel 2010.
Ho alcune domande:
- con questo chilometraggio, cosa viene sostituito in genere quando "vengono fatti freni"? Solo le pastiglie o anche altri elementi come tubi flessibili, liquido circuito freante, lamierini su cui scorrono le pastiglie, etc?
- posso sostituire anche solo le pastiglie anteriori o mi consigliate di sostituire tutte e 4 coppie?
- smontando per l'ennesima volta le pastiglie per pulirle mi si sono tranciati i cavetti che collegano la spia della pastiglie interna della pinza anteriore destra al connettore alloggiato sulla carcassa della pinza che trasmette il segnale al computer di bordo: si trova come ricambio o bisogna comprare le pastiglie complete?
- e'normale che il pistone che spinge le pastiglie interiori delle pinze anteriori, verso i dischi, non si allarghi neanche facendo leva con due palanchini? Non e' che col tempo si formi sporco anche sul pistone che un po' alla volta comincia a non scorrere piu' correttamente? In questo caso e' possibile fare una revisione (smontaggio e pulizia) del corpo pinza?

Grazie delle informazioni come al solito.

Marco

provo a darti qualche spunto:
- solitamente si cambiano le pastiglie e i dischi solo se scendono di spessore sotto alle specifiche. Diciamo che a 120000km forse potrebbe essere il caso ma il riferimento ovviamente sono le condizioni reali del disco e non le statistiche che dipendono da stile di guida ecc. Flessibili direi che li cambi solo se sono danneggiati, perdono ecc...oppure alcuni lo fanno mettendo quelli in treccia ma non ha senso per uso stradale. Liquido freni si cambierebbe ogni 2 anni ma anche qui ci sono interpretazioni diverse. Per lamierini cosa intendi? Direi che se non sono danneggiati non si cambiano altri componenti (cmq magari nel kit pastiglie sono inclusi anche questi lamierini)
- le pastiglie si sostituiscono a coppie ant e post dunque se al post sei a posto non devi fare nulla
- il cavetto della spia direi che lo puoi trovare senza problemi anche se non cambi le pastiglie
- in tutta onesta devo dirti che anche io ho sempre avuto difficoltà a far rientrare il pistoncino della pinza. Non direi che ciò sia necessariamente un problema della pinza, è normale che si muova a fatica.

ciao
 
io cambio solo le pastiglie al bisogno e il sensore.
ma molto importante è che quando fai rientrare il pistoncino allenti la vite di spurgo in modo che il liquido presente in pinza, che quindi è ormai esausto a causa dei ripetuti surriscaldamenti se ne esca ,poi si fa un bello spurgo alle pinze toccate rabboccando con liquido nuovo...
un solo consiglio,la procedura di far rientrare il pistoncino falla come prima cosa,prima di smontare la pinza e le pastiglie vecchie,basta infilare un cacciavite grosso tra pastiglia e disco e con moderazione far forza ...anche se si rovina la pastiglia vecchia non te ne frega niente...il disco non se ne accorge nemmeno....
 
Ultima modifica:
quoto e sottolineo , i camperisti ( che scendono spesso dalla montagna con macchine pesanti )sanno che e' indispensabile
spurgare via l'olio in prossimita' della pastiglia , se spingete in dietro il pistoncino senza allentare la vite o il tubicino di spurgo l'olio torna nei tubi e nella vaschetta
affrontando una lunga discesa l'lolio ( mai rigenerato ) comincia a bollire e i freni vengono meno
 
io consiglio di fare anche il cambio olio,tanto ormai ci sei con la pinza smontata,un bello spurgo e stai senza pensieri.
 
Riesumo questo post per non aprirne un altro.

Volevo sapere se è normale che muovendo le pinze dei freni esse si muovano producendo anche un rumore,precisamente dei colpetti.

Ho stretto le viti ma si muovono ancora.
 
certo,si chiamano pinze flottanti proprio x quello....
se hai toccato le viti che fissano la pinza al suo supporto hai reso vano l'effetto della loctite che ormai si è sbriciolata....
tirando quelle viti hai superato la coppia di serraggio prevista col rischio di spannarle o di inchiodarle ....
 
Ultima modifica:
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Quando le smonto per cambiare le pastiglie ci metto un po di frena filetto medio.
Sapere La coppia di serraggio di tutte le viti sarebbe bello così da poterla usare una volta smontato qualcosa,ma non le citano sul manuale istruzioni.
Sai dove trovarle?
 
Ciao Don , Epic = prezzi , parti da sostituire , Wis /Asra = tutto ciò che riguarda , manutenzione/riparazione /officina/ ecc. ecc.