Sostituzione debimetro Mercedes E W211

laby

MBenz Owner
7/4/09
4,391
0
0
italia
Debimetro Mercedes

Se non sbaglio anche in mercedes 250/220 cdi parliamo di common rail bosch sulla nuova e di quarta generazione. . Io fino a 5 anni fa ho avuto Audi v6 diesel e debimetro lo dovevo cambiare ogni due anni altrimenti vi era un sensibile calo di potenza. Stessa cosa per il diesel Volkswagen di amici. In Bmw mi riferiscono invece che non hanno avuto alcun tipo di problemi: della serie sostituzione ogni 4 anni.
Mercedes con il debimetro?
 
Non mi succedeva che si rompeva ma su Audi si opacizzava (o qualcosa di simile) e non riusciva al leggere la giusta quantità di aria da immettere.
Per cui l'auto perdeva potenza.
Sostituendolo l'auto riprendeva ad avere la potenza che aveva all'inizio.
 
Il debimetro è un componente esterno, costruito da terze parti, si può essere più o meno fortunati (anche in considerazione delle strade percorse); se vuoi risparmiare ci sono quelli non originali; personalmente non ho sentito su motori benza/diesel nessun caso di vetture costrette a cambiarlo molto frequentemente.
 
c'è da dire anche che probabilmente chi ha tanti cavalli anche se perde potenza non si accorge. Sull'audi i 150 cv venivano mangiati dalla trazione quattro, dal cambio triptronic e alla fine alle ruote non so quanti cavalli arrivavano. so solo che senza sostituire il debimetro l'auto non rendeva.
 
ciao a tutti....ho una C220 S.W. del 2005 sarebbe consigliabile pulire il debimetro?
aumentano le prestazioni?
c'è qualcuno che può insegnarmi come si fa?
grazie
 
Non toccarlo , e delicatissimo , se non funziona la macchina strattona ,fa la tosse e' ti avverte ; oltretutto e' costoso.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Io l'ho pulito molte volte ed è ancora l'originale, ma è una cosa psicologica, non cambia nulla, il debimetro o va, o non va.
 
si ma toccandolo si potrebbe rompere il film che legge,. ci sono procedure particolari per poterlo pulire, con un pennellino morbido e soffiarlo con l'aria ma da una distanza di 30cm, le auto del gruppo audi,ww,skoda, 1.9 o 2.0 sia common rail o iniettore pompa, il misuratore massa aria è un neo, io ne ho uno della bosch che va anche sui v6 nuovo, anche perchè prima avevo il passat, e comunque adesso la ww li vende revisionati nuovi e costano 80€ mercedes ne monta di 2 tipi uno bosch che costa 322€ e uno della piergur mi sembra o qualcosa simile e costa 36€

Si esatto, fin'ora l'ho sempre pulito (ogni tanto quando ho voglia ma roba magari ogni due anni) con uno spray apposito secco, non unto e soffiandolo con aria soft, senza toccare nulla.
Si parli dei Pierburg, qualcuno, visto il costo lo ha messo in alternativa al bosch, ma non so onestamente ho trovato pareri discordanti.
Ricordo dei problemi delle VW, ora non ricordo però quali usavano, so che c'erano a film caldo e un altro tipo, se non erro io ho il bosch a film caldo(?).
A proposito anche la bosch dovrebbe venderli rigenerati.
 
fino ad ora bosch per mercedes w203 ha solo gli iniettori rigenerati nuovi (da codificare), in off MB dicono di no, ma bisogna lo stesso codificarli, anche se la macchina va comunque,(perchè la centralina nel caso di correzzione dei parametri di mandata lavora con i parametri vecchi dell'iniettore magari mal funzionante)

ma dato che in mercedes non te li codificano, questo lavoro da chi si può far fare? se non si codificano, con i km si auto-adattano?
 
Suppongo li possa codificare anche un centro Bosch:scratch:
 
Suppongo li possa codificare anche un centro Bosch:scratch:

grazie ;)

ti faccio un esempi, mettiamo i 4 iniettori che prendono l'impulso dalla centralina, il primo xy1234, il secondo ab123c,il terzo cd123x, il quarto as123cv, mettiamo che il 2 iniettore non lavora bene e la centralina comincia a correggere i parametri di mandata per l'iniettore ab123c, e lavora sempre in questo modo, mettiamo per ipotesi che cambi solo il secondo iniettore sostituisci ab123c con rt345x, la centralina non legge che l'iniettore si chiama rt345x ma resta in memoria ab123x, quindi con l'iniettore nuovo continua a lavore con ab123c, pertanto sostituendo il codice dell'iniettore la centralina fa un reset dell'iniettore e comincierà e leggere e correggere con l'iniettore rt345x questo va fatto sia in mercedes che in bosch......... se vogliono fare un buon lavoro (da manuale)

ok, quindi se è cosi la centralina si accorge quando un iniettore lavora male...GIUSTO? bene.... quindi mettendone uno nuovo non dovrebbe accorgersi che adesso l'iniettore (nuovo) sta lavorando male con i parametri che prima usava per quella guasto??? e quindi RI-CORREGGERLI dinuovo sino a portarli a lavorare ottimalmente col iniettore sostitutivo? il tuo discorso l'ho capito, ma seguendo quello che mi spieghi dovrebbe anche essere vero che la centralina si accorge che adesso l'iniettore sta andando nuovamente male coi parametri modificati....ritariamoli (dovrebbe pensare..)
scusa se ho fatto un po di confusione, si capisce la domanda? :)
 
grazie ;)



ok, quindi se è cosi la centralina si accorge quando un iniettore lavora male...GIUSTO? bene.... quindi mettendone uno nuovo non dovrebbe accorgersi che adesso l'iniettore (nuovo) sta lavorando male con i parametri che prima usava per quella guasto??? e quindi RI-CORREGGERLI dinuovo sino a portarli a lavorare ottimalmente col iniettore sostitutivo? il tuo discorso l'ho capito, ma seguendo quello che mi spieghi dovrebbe anche essere vero che la centralina si accorge che adesso l'iniettore sta andando nuovamente male coi parametri modificati....ritariamoli (dovrebbe pensare..)
scusa se ho fatto un po di confusione, si capisce la domanda? :)

Prego:)
Lasciando la risposta a Rosario, io ipotizzo intanto che probabilmente il tutto si riadatterebbe, ma per non andar in giro per centinaia di km con la car che vibra o col minimo instabile, consumi sballati, meglio codificarli:ka:
 
Beh la codifica comunque è cosa di tutte le ultime diesel common rail mi sa, tutte le marche di auto.