Non ho una Sl, sicuramente una bella auto, ma il prezzo a cui viene venduta mi sembra gonfiato. In altre parole, se viene a dire che l'auto vale (escluso eventuali guasti che, da quel che ho capito, ti devi accollare) un 5000 euro in più, poi ovviamente nello scambio ci guadagna.
Ma è un privato o un commerciante? Se è un commerciante e ti fornisce una scheda (che ovviamente rimane a te) su cui c'è scritto che le sospensioni ed altre parti sono in condizioni discrete o meno, rischi comunque di dover partecipare ad una notevole quota del danno, anche se vai dal giudice. Se è un privato, ovviamente nessuna tutela.
Visto che ti interessa la SL, prova a vedere anche gli altri commercianti nella tua zona su autoscout, magari mandagli le foto dei tuoi veicoli a quelli più lontani e vedi se sono interessati; per quelli più vicini ti conviene andare di persona, vedere la vettura, trattare e poi alla fine dire che hai 2 veicoli che desideri vendere; non mi sorprenderebbe se senza dargli dentro usato scontano la vettura di qualche migliaio d'euro.
Sulle Jaguar con qualche anno d'età, interessati bene sui club di marca, io ricordavo che avevano problemi elettrici (comunque quella che dici non ha i problemi di corrosione delle storiche XJ.)