Sospensioni pneumatiche guaste Mercedes SL 230

Marco SL500

Nuovo Iscritto
2/12/18
6
0
1
Robbiate
Sto per acquistare una Mercedes 500 sl del 2001 modello ar 230, Però ha un problema. Volevo chiedere se sapete che guasto ha e quanto dovrò spendere per un' eventuale riparazione.
Quando la metto in moto l'auto si alza di circa 2/3 cm, Però se poi la usi e la rispegni non si abbassa più. Forse si abbassa dopo molto tempo.
Spero mi rispondiate perché sono molto combattuto sull'acquisto
 
Grazie della risposta, ma il mio problema è che la devo acquistare e non posso farla vedere prima. Non so proprio cosa fare
 
Se il venditore non vuole farla vedere in officina, nemmeno se paghi tu il consulto, lascerei stare, è un venditore che non mi da fiducia. Che siano 100 o 3000 euro di riparazione, voglio vedere chi la compra a scatola chiusa, anche perchè da privato non ci sono garanzie e questo riguarda le sospensioni, magari ha altre magagne nascoste.
 
Ok grazie del consiglio. Già oggi mi è servito il tuo precedente consiglio perché sono andato in un centro Bosch però lui non era ferrato e mi ha mandato da due ragazzi che hanno aperto un'officina e che lavoravano alla Mercedes di Merate ora fallita. Mi hanno detto che le sospensioni della Mercedes SL 500 modello a 230 fine 2001, non sono pneumatiche, ma idrauliche e che un difetto ci sarà senz'altro. Il problema ha detto però che quasi tutte quelle macchine così vecchie, se non sono state riparate, hanno quel problema. Quando metti in moto dopo un po' di giorni si alzano. Potrebbe essere la pompa che fa andare l'idroguida/ sospensioni, oppure le valvole. Niente Toglie che può avere qualche ammortizzatore guasto anche se io penso di no e che sia la pompa. Magari puoi andare ancora avanti un po' di tempo, però se c'è da riparare spendi dai €1800 ai €4500. Il suo consiglio è di fare come hai detto te un test. Se può venire lui viene con il computerino e la prova e vede se esce qualche anomalia, altrimenti ha detto di chiedere di portare l'auto in Mercedes e chiedere un test breve chiamato Eva. In questo modo vedi anche Quanti chilometri ha segnalati alla Mercedes. Questo test costa €60. Comunque per avere la certezza dei chilometri esatti, non esiste niente perché i tagliandi sono stati fatti fino a 48000 Km e poi sono stati fatti dei lavori Mercedes con fatture sui 70000 km, Quindi volendo in questo buco qualcuno dei precedenti proprietari o venditori potrebbero aver abbassato i km. Il meccanico mi ha detto però che se anche hanno abbassato i km, per quel motore non è un problema. L'unica cosa delicata della vettura sono le sospensioni e le varie centraline che risentono il fermo dell'auto. La macchina 94000 km, carrozzeria eccellente, interni anche e gomme seminuove. Il motore gira come un violino, però l'ultima parola la dovrebbe dare un meccanico. Il costo è €24000. Voi Cosa mi consigliate?
 
Sul discorso km, mi sembra che esistano altre centraline che rilevino il chilometraggio sulla R230, però è un discorso da vedere con l'officina MB. Quella vettura aveva il freno SBC che poi montarono sulla E modello W211; quando uscì il modello Evo della W211 tolsero il SBC perchè aveva dato rogne, o meglio dopo anni e parecchi chilometri, quando (e se) arrivava il momento bisognava mettere mano al portafoglio e tirar fuori 2000 euro per cambiarlo. Ho dato un'occhiata su Autoscout24, la stessa vettura viene venduta da commercianti anche con chilometraggi simili ad un prezzo minore; dulcis in fundo, vendere un SL500 è meno facile che un utilitaria; il mercato specie in Italia è abbastanza ridotto. Io guarderei anche le altre SL in vendita e mi assicurerei che mi venga data una garanzia che mi copra anche le centraline almeno per 1 anno, i costi di quest'auto non sono il consumo (almeno che uno non continui a girare in città come un taxi), ma i costi di riparazione per guasti eventuali. So che la MB in Germania fa parecchia pubblicità per componenti revisionati che poi rivende direttamente con lo sconto del 50% e garanzia del nuovo, può darsi che la pompa ed altro si trovino.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Anche tu hai una sl? Il problema che mi blocca nell'acquisto di una buona sl è la permuta. Senza permuta si compra molto meglio. In parole povere mi ritirerebbe alla pari un'auto quotata 17500 ed una moto come valore amatoriale sui 6500. Pagherei solo la voltura, ma siccome anni fa ho fatto la stessa cosa acquistando un'auto d'epoca sbagliando l'acquisto, i meccanici approfittatori mi hanno rotto le ossa nel vero senso della parola.
Ho molta paura, ho un' auto seminuova che uso come seconda auto, e vado in giro con una grande punto. Oggi il venditore mi ha mandato la diagnosi fatta al computer ed è tutta ok. Il telaio pero' non lo vedevo! Per me però, il motore è ok, ma c'è il rischio che le sospensioni siano quasi partite.
Altra ipotesi tenere la mia auto ed acquistare un' auto meno costosa per divertirmi tipo una Jaguar xy 40 a max 7500.
Nel caso in cui dovessi avere grossi guasti, la do via, ma ho speso max 7500 no 24000.
Accetto il tuo consiglio. Saluti Marco
 
Non ho una Sl, sicuramente una bella auto, ma il prezzo a cui viene venduta mi sembra gonfiato. In altre parole, se viene a dire che l'auto vale (escluso eventuali guasti che, da quel che ho capito, ti devi accollare) un 5000 euro in più, poi ovviamente nello scambio ci guadagna.
Ma è un privato o un commerciante? Se è un commerciante e ti fornisce una scheda (che ovviamente rimane a te) su cui c'è scritto che le sospensioni ed altre parti sono in condizioni discrete o meno, rischi comunque di dover partecipare ad una notevole quota del danno, anche se vai dal giudice. Se è un privato, ovviamente nessuna tutela.
Visto che ti interessa la SL, prova a vedere anche gli altri commercianti nella tua zona su autoscout, magari mandagli le foto dei tuoi veicoli a quelli più lontani e vedi se sono interessati; per quelli più vicini ti conviene andare di persona, vedere la vettura, trattare e poi alla fine dire che hai 2 veicoli che desideri vendere; non mi sorprenderebbe se senza dargli dentro usato scontano la vettura di qualche migliaio d'euro.
Sulle Jaguar con qualche anno d'età, interessati bene sui club di marca, io ricordavo che avevano problemi elettrici (comunque quella che dici non ha i problemi di corrosione delle storiche XJ.)
 
No è un commerciante. Oggi parlando con un concessionario ho capito perché tutte le sl hanno sempre i libretti rifatti, perché non ci stanno più tutti i proprietari, nel senso di spazio, per incollare le etichette e la verità è che le ringiovaniscono perché hanno troppi proprietari. Oggi ho sentito un concessionario a mio avviso onesto e la sua sl 500 aveva il libretto rifatto poiché aveva 15 proprietari.......hahahahaha e sospensioni guaste. La vendeva a 14000 euro............ comprare una sl per non farsi fregare è davvero molto dura, ma non impossibile! Ho deciso di vederne altre e trovarne una unico proprietario max due, altrimenti non riesci più a risalire. Sicuramente se compri in contanti senza permuta compri meglio! Tu di dove sei ? Se compro la sl mi piacerebbe fartela vedere. Io sono di Milano.
Ti tengo informato b. Serata
 
Mi sembra che quelle SL abbiano un po' di problemi, ogni proprietario avrà pagato un bel po' per il trapasso. Son sempre in giro nel nord Italia, anche in zona Milano.
 
secondo me comprare un'auto così vecchia nel nord Italia non ha più senso...
da un giorno all'altro te la bloccano x l'inquinamento...
e poi onestamente con 24.000 € prenderei una E di tre anni...ma questa è una mia opinione.
riguardo agli ammortizzatori spesso accade che si tagliano banalmente i tubicini e la spesa è assolutamente contenuta.