SLS-AMG GT3 ovvero: arrrfff....

Cordy

MBenz Emergente
18/11/08
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SLS-AMG GT3 ovvero: arrrfff....

:LolLolLolLol:
Perdonate il versaccio contenuto nel titolo, ma ho la lingua annodata intorno alle caviglie!!!

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In occasione del lancio sul mercato di SLS AMG, il 27 marzo 2010, Mercedes-AMG presenta la versione GT3 della sportiva purosangue: questa versione da corsa della nuova “Ali di gabbiano” si caratterizza per il suo spettacolare design e tecnologie derivate dal Motorsport. Progettata per rispettare il regolamento GT3 della FIA (Fédération Internationale de l’Automobile), SLS AMG GT3 è stata concepita come vettura da corsa destinata ai clienti che competono in gare di velocità e di regolarità su lunghe distanze. Questi trofei per vetture GT derivate da modelli di serie si contraddistinguono per un'ampia varietà dei partecipanti ed un clima di grande passione. Grazie ai costi organizzativi relativamente bassi, queste competizioni stanno conquistando una popolarità sempre maggiore a livello mondiale.
AMG, il marchio Performance di Mercedes-Benz, con la nuova SLS AMG GT3 entra in un nuovo settore che comprende sviluppo, produzione e vendita di vetture destinate all’utilizzo in pista. La vendita di queste sportive da competizione avrà inizio a partire dall'autunno del 2010, mentre la procedura di omologazione della versione GT3 verrà completata in tempo per l'apertura della stagione di corse 2011.
La nuova SLS AMG GT3 si presenta ampia e ribassata, con un look grintoso da vera vettura da competizione. Nel modificare la carrozzeria di questo modello con le porte ad “ali di gabbiano” si è tenuto conto soprattutto delle prestazioni aerodinamiche, come appare evidente non soltanto dal nuovo spoiler anteriore con splitter, dal cofano motore con presa d'aria centrale e dai parafanghi ampliati sia anteriormente che posteriormente, ma anche dalle feritoie di ventilazione sui passaruota, dalle minigonne laterali con canali di raffreddamento per i freni posteriori, dal sottoscocca piatto con diffusore posteriore e dall'alettone regolabile al posteriore. T
utti questi accorgimenti sono mirati ad assicurare una minima resistenza aerodinamica e la massima deportanza, garantendo al tempo stesso un efficace raffreddamento dei componenti maggiormente sollecitati dal punto di vista termico. Nei montanti posteriori sono alloggiati i bocchettoni a norma per l'impianto di rifornimento rapido del carburante.
La potenza massima del motore anteriore-centrale V8 AMG da 6,3 litri con lubrificazione a carter secco è determinata dalla FIA in base al principio di “Balance of Performance”. Questo principio ha lo scopo di garantire pari opportunità a tutti i veicoli partecipanti alle competizioni. Il processo di classificazione, durante il quale viene stabilito anche il peso a vuoto, verrà portato a termine entro il 2010. Nella variante GT3 la trasmissione è affidata ad un cambio da competizione sequenziale a sei marce con comandi al volante e bloccaggio del differenziale a lamelle integrato. Come sulla versione di serie di SLS AMG, il cambio è alloggiato in prossimità del retrotreno: motore e cambio sono collegati da un “torque tube” in cui un albero in carbonio ruota allo stesso regime del motore, analogamente alla versione stradale.
La guida delle ruote anteriori e posteriori è affidata a doppi bracci trasversali in alluminio forgiato. La possibilità di regolare molle e ammortizzatori, altezza della vettura, barre stabilizzatrici, come pure convergenza e campanatura, consentono una messa a punto personalizzata della vettura per la pista. Dietro i cerchi in lega AMG con bloccaggio centrale, un impianto frenante da competizione in acciaio composito con ABS per vetture da corsa assicura eccellenti valori di decelerazione.
Nell'abitacolo di SLS AMG GT3 domina l'atmosfera spartana e funzionale delle vetture da competizione: il roll-bar a gabbia garantisce ulteriore sicurezza passiva al pilota e costituisce anche un ulteriore rinforzo dello spaceframe in alluminio. L'attenzione è catturata anche dal sedile sportivo a guscio con cintura di sicurezza a sei punti e sistema HANS (Head and Neck Support). Il display centrale con tutte le principali informazioni su velocità, regime del motore, temperature di esercizio, tempi su giro e marcia selezionata, è collocato perfettamente nel campo visivo del pilota. Il volante da competizione aperto nella parte superiore con comandi del cambio integrati consente un perfetto controllo della vettura.
La consolle centrale ospita ulteriori comandi con cui il pilota può avviare il motore V8 AMG, regolare il controllo della trazione, inserire la retromarcia ed attivare il sistema antincendio integrato. Il tunnel del torque tube ospita il comando di regolazione per l'equilibratura dei freni.


Qui: http://www.ilsussidiario.net/articolo.aspx?articolo=82694
l'articolo originale, con un'imperdibile foto-gallery! Posso solo aggiungere: LA VOIO!!!!:roargh::cwm16:;)
 
penso che la black series sarà meno potente e sportiva di questa gt3 che è da corsa!
 
si ma cambiando telaio e carrozzeria è stata alleggerita di molto con un relativo miglioramento delle prestazioni.

però secondo me cambia anche qualcos'altro anche perchè non si può rendere un'auto da corsa intervenendo solo su telaio e carrozzeria!
 
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si ma cambiando telaio e carrozzeria è stata alleggerita di molto con un relativo miglioramento delle prestazioni.

però secondo me cambia anche qualcos'altro anche perchè non si può rendere un'auto da corsa intervenendo solo su telaio e carrozzeria!

Beh, si, da corsa. Però il regolamento è chiaro. Il motore dev'essere di una vettura di serie con un minimo di pezzi prodotti. Poi loro hanno aggiunto qualche lieve affinamento (come le "pinnette" anteriori)...

571 CV. MA QUANTI CAVALLI VOLETE????:icon41:
 
no,no stef,a me una sls basta e FORSE avanza,eheh. poi al massimo le faccio io un po' di modifiche.
 
non mi ricordo(sui listini mi sa che non ci sta proprio)ma la slr mclaren ne avrà PARECCHI!
 
SLR: 513.351 euro
SLR 7225: 533.151euro

E' un V8
Cilindrata 5439
Cavalli se non erro 625
Velocita' massima:
La prima332kmh
La seconda 335kmh
 
SLR "LISCIA" v8 5,5 625cv 334kmh 0-100 3,8s 780nm 1768kg
SLR roadster uguale all slr normale e fa 332kmh
SLR 722 v8 5,5 650cv 337kmh 0-100 3,6s 820 nm
SLR 722 GT 680cv 828nm 0-100 3,3s 1390kg limitata a 315kmh
SLR STIRLING MOSS 650cv o-100 3,5s 350kmh (per comprarne una delle 75 dovete avere già una slr + 750.000€)
SLR MANSORY 700cv +340kmh 0-100 3,6
 
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