SLK 280 appena ritirata !!!

mbslk

MBenz Dilettante
6/6/06
21
0
0
, Italy.
SLK 280 appena ritirata !!!

Salve a tutti gli appassionati !

sono a comunicaVi che ieri pomeriggio ho ritirato la tanto sospirata 280 (vi ricordate dovevo vendere la mia 200 ?) e debbo dire che tra le mie 15 auto possedute in precedenza è veramente la + entusuiasmante , stupenda da tutti i punti di vista.

Rispetto alla 200 è tutta un'altra storia ;
Motore fantastico - per potenza coppia erogazione (anche se non ho superato i 3000 giri)
Grandissimo sound

Cambio fantastico , il nuovo 7g-tronic con levette al volante,

Servosterzo parametrico (una figata)

Assetto eccezzionale e non durissimo.

Va bè , hoi percorso solo 134 Km ma se il buon giorno si vede dal mattino !!!

Saluti a tutti e se potete cambiate la 200 è veramente un'altra cosa....

 
Tanti complimenti! Sono contento!
Appena puoi pubblica le foto della tua bella.
Come sono le levette (bilanceri)? Come funzionano (destro sale o da entrambi verso esterno sale)? Fanne una foto in particolare che non li ho mai visti!
P.S. Visto che l'assetto ci andava...
 
quote:Originally posted by lucio

ciao

com'è questo 3.0 sull'slk?

io non l'ho provato

tu avevi provato anche la 350? non valeva la pena il 350?

ho avuto modo di provare l'amg, ma effettivamente (per quanto me ne avessero offerta una ad un prezzo vanatggioso) è troppo cara

ho provato recentemente anche lo z4 m, che effettivamente rapporto prestazioni/perzzo è valido...
Ritengo che sia la motorizzazione + azzeccata sotto il profilo della dinamicità e per quanto concerne il rapporto prezzo/prestazioni.
In concessionaria mi hanno detto che questo modello ha azzerato le vendite del 350 (ti ho detto tutto !)
Per carità i 40 Cv in + ci sono ma migliorano di poco accelerazione e ripresa .
Pensa che nel classico 0-100 MB dichiara una differenza tra le 2 motorizzazioni di soli 7 decimi; difficilemente rilevabili in termini di guida.
Ti posso assicurare invece che le differenze con il 4 cilindri Kompressor della 200 sono rilevanti !
Sotto tutti gli aspetti.
L'AMG è un auto da corsa ritengo che in pista sia molto efficace , ma con l'auto io vado a lovoro tutti i giorni e credo con le notre strade e i limiti vigenti sfrutterò difficilmente questo motore oltre i 3000 giri, considerando che ariva a 6300 giri ......
 
quote:Originally posted by aleslk

Tanti complimenti! Sono contento!
Appena puoi pubblica le foto della tua bella.
Come sono le levette (bilanceri)? Come funzionano (destro sale o da entrambi verso esterno sale)? Fanne una foto in particolare che non li ho mai visti!
P.S. Visto che l'assetto ci andava...
Ho fatto bene a prendere una Sport ,
sicuramente appena posso pubblico le foto, per il momento ti dico che sono molto discrete (nel classico stile MB) a destra sali (+) , a sinistra scendi (-).
Sono di materiale plastico nero , molto comode....

a presto
 
Beh allora sono meglio dei due pulsantini del vecchio sistema!
Se non sbaglio anche il 7G-Tronic è diverso?
Che cerchi hai poi scelto?
Un saluto
Alessandro
 
Si, sono interessato anche io al 7G-Tronic. Se puoi postaci le foto delle levette che sono curioso.
Ma quando la usi in manuale e cambi marcia, senti lo strappo?

Quando ho preso la 200K la 280 non c'era ancora e quindi tra 200 e 350, anche per prezzo e costo di mantenimento, ho scelto la 200 (con su poi 1000 accessori).

Mah, magari quando faccio un giro dal concessionario vedo se me ne fanno provare una... Non si sa mai...
 
Scusa, mi sono dimenticato di farti i complimenti per l'acquisto !!!

Altra domanda: che cerchi avevi sulla 200 e che cerchi hai adesso? Con l'assetto e i cerchi è cambiata molto? Varrebbe la pena di cambiare assetto e/o cerchi anche sulla 200? (attualmente ho i 16)
 
quote:Originally posted by aleslk

Beh allora sono meglio dei due pulsantini del vecchio sistema!
Se non sbaglio anche il 7G-Tronic è diverso?
Che cerchi hai poi scelto?
Un saluto
Alessandro
Per quanto concerne il 7G-tronic ha subito dei miglioramenti HW e SW migliorandone la logica di inserimento e la velocità.
Per quanto concerne i cerchi sono quelli di serie sulla SPORT da 17 pollici con i PZERO da 245 dietro e 225 avanti.
Sono molto belli e sportivi, inizialmente preferivo quelli con le razze tonde (che monta la Chrome) ma poi credo che valgono di + questi della SPORT.

Un Saluto ..... apresto
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quote:Originally posted by rex

Si, sono interessato anche io al 7G-Tronic. Se puoi postaci le foto delle levette che sono curioso.
Ma quando la usi in manuale e cambi marcia, senti lo strappo?

Quando ho preso la 200K la 280 non c'era ancora e quindi tra 200 e 350, anche per prezzo e costo di mantenimento, ho scelto la 200 (con su poi 1000 accessori).

Mah, magari quando faccio un giro dal concessionario vedo se me ne fanno provare una... Non si sa mai...
Penso che lunedì invio le foto !
Per quanto concerne il cambio usato in automatico modalità confort non senti assolutamente i cambi marcia; in modalità sport è + veloce e si sente ma i cambi marcia non danno fastidio; in manuale è una goduria e non strappa mai .
Lui si adegua al tuo stile di guida, se ad esempio vai molto piano non superi i 2.500 giri di motore anche le cambiate sono dolci ma non lente; se sfiori leggermente di + il gas lui si adegua e capisce che richiedi una cambiata + rapida, praticamente irrealizzabile (a meno che non sia un collaudatore) con un cambio manuale .


Saluti
 
quote:Originally posted by rex

Lo so che rompo, però avrei un'altra domanda: ma perchè se il motore è un 3000cc la chiamano 280 ????
Sia nel caso di MB che nel caso di BMW molto spesso le denominazioni dei modelli non coincidono esattamente con la cilindrata del motore.
La motivazione secondo me è da ricercare che molto spesso si preferisce denominare un modello secondo la logica di immagine e notorietà storica che rappresenta.
Nel caso della 280 come saprete il richiamo è alla SL 280 auto storica che ha dato tanto all'immagine della MB (ricordate compare anche sugli spot anti pirateria nei cinema/DVD).
In precedenza ho posseduto una BMW 323 coupè che in verità era uno splendido 6 cilindri di 2.500. cc; in quel caso la motivazione è da ricercare nel significato sportivo che ebbe la 323 poichè vinse molte competizioni sportive.
Tornando nel nostro mondo la SLK 200 pur essendo 1800 cc non si è voluto sminuirla nella denominazione anche perchè non è così inferiore all 200 R170 pur essendo dotata di meno cavalli (163 invece di 190) le prestazioni sono complessivamente superiori !

Un saluto a tutti !
 
Attendiamo con trepidazione le foto...
Ho gli stessi cerchi con le antineve davvero molto belli e d'effetto.
 
quote:Originally posted by aleslk

E le foto?!?
Siamo in trepidante attesa...

Le ho inviate lunedì a Teo per e-mail , poichè non posso pubblicarle direttamente.
Altrimenti se mi suggerite qualche altro sistema ......

Saluti
 
Altre impressioni di guida e giudizio sul cambio automatico (così mi mangio le mani!)?
 
quote:Originally posted by aleslk

Altre impressioni di guida e giudizio sul cambio automatico (così mi mangio le mani!)?
Tra le migliorie che ho notato tra la mia ex 200 e la nuova 280 inerenti la dinamicità , ovviamente gran motore per disponibilità di coppia e potenza , sound...., assetto che a me sembra molto valido perchè è duro ma non rigidissimo, sterzo perchè il servo parametrico è una favola, ma arrivo al punto il 7g-tronic.

Del cambio sono particolarmente soddisfatto e credo che sarà uno di quegli accessori o ritenuti tali (come a suo tempo furono il climatizzatore o gli interni in pelle ) di cui non rinuncerò più nelle mie future auto.

La funzionalità è eccellente sia in automatico che in manuale, ma è proprio in manuale che mi diverte particolarmente in quanto sa adattarsi perfettamente al tuo stile di guida adeguando la rapidità o la dolcezza di cambiata a seconda di alcuni parametri che prende in considerazione.
Non è mai brusco e ti protegge da eventuali disattenzioni per raggiunti limiti di rotazione (che non ho mai provato , poichè non ho superato la soglia dei 3.000 giri), ma soprattutto in scalata perchè ad esempio se ti trovi a rallentare nel traffico non serve che tu effettui le riduzioni di rapporto , inserisce lui quello adeguato, anzi potrebbe accadere che ti anticipa e di marce scalate ne trovi 2 (una fatta dal 7g e una fatta da te ).

Comunque io dopo 15 autovetture anche abbastanza performanti ero sermpre titubante sull'utilizzo dell'automatico, ma il 7g-tronic specialmente in questa ultimissima versione è veramente un gioiello !

Saluti e spero che Teo mi pubblichi le foto.....
 
Hai confermato quello che pensavo sul cambio automatico: io l'ho provato su una serie di vetture e non mi ha lasciato particolarmente soddisfatto per 2 motivi:
1) Vetture utilitarie
2) motori poco potenti.

In pratica sentivi un forte ritardo nel cambio: la guida è più dolce e fluida ma non sportiva.

Da quello che mi dici mi stai confermando che il 7G-Tronic invece è favoloso e che, grazie anche allo splendido motore, molto sportivo.

Attendo quindi le foto delle levette..

:D