serrature ML w164

fabiotrieste

MBenz Dilettante
6/3/13
16
0
0
61
Trieste
serrature ML

Buongiorno, le serrature della mia ML stanno facendo le bizze. Da quanto mi è stato detto da un elettrauto che mi ha montato il NAVSAT, non si tratterebbe di un problema elettrico bensì meccanico. Infatti i pomelli delle porte anteriori si muovono quando aziono il telecomando ( in modo appena percettibile). Pensavo, prima di portare la vettura in officina, di provare a risolvere il problema da solo. Qualcuno, gentilmente, può aiutarmi?

Ringrazio anticipatamente e cordialmente saluto

fabio

Ciao, non so aiutarti ma ti chiedo, solo i due pomelli delle porte anteriori fanno fatica a muoversi? Quelli delle posteriori?
Non penso che abbia la chiusura a funzionamento pneumatico, per questo aspettiamo chi ne sa di più.
Se l'elettrauto ipotizza un problema meccanico non aveva un'idea più precisa? Lui non ha tentato nulla? Che so, levare i pannelli porta per vedere non ci sia qualcosa che ostacoli il movimento dei pomelli.

su molti modelli il meccanismo di apertura è soggetto a problemi di chiusura (A, C, ed altre) sulla ML non so ma potrebbe essere. Il fatto è che solitamente il difetto che si avverte è un funzionamento che si può descrivere come una raffica di mitragliatrice e con il pomellino della serratura che scatta su e giù velocemente, in questo caso ci sono soluzioni temporanee o definitive che sono nell'ordine: mettere uno stuzzicadenti (vedi anche su you tube molti filmati) nel foro per fare resistenza al nottolino, spruzzare tipo crc per lubrificare dentro alla porta l'astina, oppure cambiare la guaina di gomma dentro alla porta o arrivare a dover cambariare la serratura, operazione quest'ultima fastidiosa ma alla portata se hai dimestichezza.
Tuttavia il problema che tu descrivi pare diverso dunque prendi con le pinze questi suggerimenti, e cmq cerca in discussioni recedenti.

ciao e benvenuto

Grazie anzitutto.
Nel merito: solamente i pomelli delle porte anteriori presentano questo problema, ovvero non scendono (o salgono) utilizzando il telecomando ma solamente mediante le maniglie interne. Ne consegue che non è possibile chiudere/aprire le portiere anteriori, dall'esterno. Pensavo perciò di provare a smontare il pannello interno per vedere se si tratta di qualcosa di facilmente risolvibile. E' tanto complicato smontare questi pannelli?
Grazie ancora per la disponibilità
Fabio

Grazie anzitutto.
Nel merito: solamente i pomelli delle porte anteriori presentano questo problema, ovvero non scendono (o salgono) utilizzando il telecomando ma solamente mediante le maniglie interne. Ne consegue che non è possibile chiudere/aprire le portiere anteriori, dall'esterno. Pensavo perciò di provare a smontare il pannello interno per vedere se si tratta di qualcosa di facilmente risolvibile. E' tanto complicato smontare questi pannelli?
Grazie ancora per la disponibilità
Fabio

non é complicato smontare il pannello, dovresti trovare indicazioni da varie parti cmq solitamente son tutti simili: un paio di bulloni (magari nascosti da qualche tappo sulla maniglia) e poi delle clip di plastica (che solitamente si spaccano dunque te ne servono altre dal magazzino ricambi) che stanno su tutto il perimetro del pannello. Poi quando tolto stai attento ai vari fili dietro. Per tutta l'operazione estrai la chiave dal quadro...non si sa mai con i sidebag ecc

Detto cio' non é difficile smontare il pannella quanto nel mia caso (per te lo ignoro) smontare e sostituire il meccanismo della porta che ho preso in Mercedes: c'era poco spazio per estrarlo dagli scatolati della porta ma ovviamente se l'hanno messo ci deve uscire...

ciao

ci proverò questo week-end, con i potenti mezzi a mia disposizione( qualche buon attrezzo e tanta pazienza). Prima, però, cercherò in rete qualche dritta su come procedere. Diversamente sarò costretto a portare la vettura dal Concessionario. Mi hanno già prospettato un fermo macchina di 2/3 gg!!!!
ciao

Mi hanno già prospettato un fermo macchina di 2/3 gg!!!!
ciao

beh se ti han detto cosi le cose sono due: o non é il tipo di problema che ti ho prospettato (che richiede il cambio della serratura) e devono investigare, o sono pieni di lavoro e non sanno darti una data esatta per sistemarti la car, perché di certo smontare il pannello e cambiare quanto serve (serratura, centralina che sta dentro o quant'altro....) é operazione rapida...pure dovendo operare su due porte.

In quale officina la porti?

Ciao

Per comodità, alla Concessionaria Wolkswagen che dista pochi KM da dove abito, presso la quale ho fatto tutti i tagliandi post garanzia.
Purtroppo, avendo una sola autovettura non ho alternative. In verità mi ci trovo molto bene ed il personale ha lavorato parecchi anni presso la Concessionaria locale della MB, per cui non ho mai avuto problemi. Presumo che i tempi di cui mi hanno parlato si debbano al fatto che, nel caso, anche loro debbano fornirsi dei ricambi presso la MB.
ciao

se hai ancora garanzia residua comprendo altrimenti, anche per il discorso disponibilita' ricambi, vedi tu se non merita andare da un autoriparatore valido oppure se devi cmq pagare un service ufficiale vai da Germacar o da Nascar (meglio secondo me)...niente di difficile che la manodopera sia piu' cara in WV/Audi.

350€?...purtroppo a memoria non ricordo quanto pagai la mia (100-140€ massimo) ovviamente da aggiungere 1h di lavoro...vedi tu

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
purtroppo il Concessionario MB più vicino si trova a circa 25 KM. Chiaro che i ricambi arriverebbero più velocemente ma il disagio sarebbe notevole. In qualsiasi caso valuterò l'idea. Grazie.
Nel frattempo ho avuto modo di capire la procedura per smontare il pannello della porta.....che dire.....mi sembra decisamente al di fuori della mia portata......!!!!
Non penso di avere, a questo punto, alternative ad un autoriparatore!
Ancora grazie della disponibilità, nell'aver condiviso con me la questione.
Fabio

ok da ultimo solo preciso per scrupolo che abbiam parlato di sostituire la serratura, probabilmente sarà così ma chiedi verifichino bene non sia altro...visto che il problema lo hai su due porte

Mi sembra corretto ciò che dici. Di più: prima di procedere con la riparazione ho chiesto un preventivo di spesa( di massima).
Poi deciderò. Se non altro di posticipare l'eventuale intervento, facendolo coincidere con il consueto cambio di gomme estive. In questo modo, perlomeno, eviterei di fermare la macchina troppi giorni limitando il disagio.

Buona giornata

Fabio

news su serrature ML. Da un primo preventivo, la sostituzione verrebbe a costare circa 430 euro ciascuna più 80 euro di lavoro. La moltiplicazione è facile!!!!!
Insomma, nella peggiore delle ipotesi, cioè sostituendole entrambe, la spesa si aggirerebbe sui 1.100,00 euro!
Mi sa che cercherò soluzioni alternative, magari in aftermarket.
Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie a tutti

Fabio

!!!
dunque:
1 son sicuri che il problema sono le serrature? o vanno a caso tanto poi paga pantalon?
2 avevano coraggio a guardarti negli occhi quando ti han sparato sta cifra?

da ultimo, soluzioni aftermarket dubito ce ne siano, mi spiego: se di cambio serratura si tratta puoì chiedere preventivo in altro posto (altra officina o il famoso service Mercedes invece di WV, oppure meglio in una carrozzeria) ma probabile che il ricambio verrà preso sempre in Mercedes.

Se hai tempo da perder chiedi in un autoricambi il prezzo delle serrature e portagliele al carrozziere, sarebbe la cheapest solution

magari cercarle in rete e farle montare da un generico..............

non ho capito una cosa:se usi la chiave meccanica le serrature si aprono e chiudono correttamente?

Mi sembra ottima l'idea del carrozziere....non ci avevo pensato. Per quanto riguarda le serrature proverò a fare un giro in qualche autoricambi. Muchas gracias!

Sulle tue osservazioni( mi permetto il tu):
punto 1: partono dal presupposto che si tratti senz'altro delle serrature
punto 2: beh, che dire, avevano l'aria di chi ci prova......tanto che, quando gli ho detto che avrei trovato qualche altra soluzione, al limite anche di rivolgermi da MB, ci sono rimasti un pò male....e mi che detto che proveranno a cercare qualcosa on web!!!!

Buon week e grazie ancora.

Fabio

Buonasera, ringrazio per l'idea ma temo che non sia così semplice trovarle in rete. Non vorrei che ci fosse la necessità di avere qualche codice specifico. Su questo punto sentirò prima MB.

Grazie ancora

Fabio

magari cercarle in rete e farle montare da un generico..............

Mi sembra ottima l'idea del carrozziere....non ci avevo pensato. Per quanto riguarda le serrature proverò a fare un giro in qualche autoricambi. Muchas gracias!

Sulle tue osservazioni( mi permetto il tu):
punto 1: partono dal presupposto che si tratti senz'altro delle serrature
punto 2: beh, che dire, avevano l'aria di chi ci prova......tanto che, quando gli ho detto che avrei trovato qualche altra soluzione, al limite anche di rivolgermi da MB, ci sono rimasti un pò male....e mi che detto che proveranno a cercare qualcosa on web!!!!

Buon week e grazie ancora.

Fabio

ci son rimasti male...:) anche tu però

ok per il tu ci mancherebbe

per l'altro suggerimento (cercare in rete) sicuro è una possibilità ma io non son così dedito a perderci su troppo contattare chiedere ecc Cmq volendo il codice lo trovi, magari sulla stessa serratura smontata...ciò significa perdere tempo.

Io punterei sul carrozziere e autoricambi.