Ciao Espritcdi, spero tutto bene.
Allora ho fatto la prova, se hai i sedili posteriori che scendono per ampliare il bagagliaio puoi farlo senza timori (ricordandosi di togliere tutto e la copertura sotto bagagliaio, per non rischiare); ho chiuso con chiusura centralizzata la W202 (per la W204, almeno la Kompressor è semplice perchè la batteria è nel vano motore), avendo cura di lasciare aperto una porta posteriore per sicurezza (comunque porte e cofano bagagliaio anche aperti, inseriscono la serratura) ed il portellone per poi staccare la batteria; fatto il tutto ho provato ad aprire il bagagliaio e la chiavina NON faceva lavoro, ovvero non sentivi che sbloccava la serratura; allora con la chiavina sono andato ad aprire la porta guidatore, poi sono tornato al bagagliaio e la chiavina l'ha aperto subito.
Si tratta quindi di una sicura per non fare aprire il bagagliaio da malitenzionati, prima devono sbloccare la porta e poi si può aprire il bagagliaio.
Come curiosità sulle gestioni di sportelli ed altro con batteria scollegata/scarica , c'è da dire che è piuttosto rognosetto anche se logico, quello che su alcune vetture come MB coupè e BMW 3 coupè, quando si scarica la batteria fanno scendere i vetri dall'incastro dentro alla guarnizione del tetto, altrimenti si rompono tutti alla prima apertura; sulle vecchie CE non erano necessari.