Esterni serratura bagagliaio bloccata Classe C W203

peval

MBenz Dilettante
19/8/11
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RAVENNA
Bagagliaio bloccato

Dopo una lunga pausa estiva la mia Classe C Berlina non dà segno di vita: aprendo la portiera non si accende nemmeno la luce di cortesia...Quindi batteria a terra. Il guaio è che quando cerco di aprire il bagagliaio, per accedere alla batteria, il chiavino non gira e io non rieso ad aprirlo !! HELP ME !!
 
Devi aprire il cofano anteriore , dovresti trovare i punti per dare corrente , nella mia clk sono dentro una scatoletta nera , quello e' il + il - lo attacchi a massa , poi apri il bagagliaio e basta non fai l'avviamento coi cavi o booster ne dalla batteria tantomeno dal cofano , cambi o carichi la sua...
 
Perchè non gira? Se l'auto è stata comprata usata e magari è stata sostituita la serratura allora bisogna cambiare la chiavetta. Su MB io sono abituato a staccare le batterie ed inserendo a dovere (fino alla fine) la chiavetta non ci sono mai stati problemi a farla girare ed aprire.
 
Devi aprire il cofano anteriore , dovresti trovare i punti per dare corrente , nella mia clk sono dentro una scatoletta nera , quello e' il + il - lo attacchi a massa , poi apri il bagagliaio e basta non fai l'avviamento coi cavi o booster ne dalla batteria tantomeno dal cofano , cambi o carichi la sua...
Ma questo attacco ce l'ho anche io, però ho passato tutto il libretto istruzioni e non dice nulla a riguardo, dite che è per questo scopo?

Perchè non gira? Se l'auto è stata comprata usata e magari è stata sostituita la serratura allora bisogna cambiare la chiavetta. Su MB io sono abituato a staccare le batterie ed inserendo a dovere (fino alla fine) la chiavetta non ci sono mai stati problemi a farla girare ed aprire.
Quoto. Ma forse ci sono delle opzioni di bloccaggio, mi sembra di ricordare qualcosa ... nel senso che se uno vuole può far si che con la chiave non si possa aprire.
 
Non ho mai letto di opzioni di bloccaggio sotto questo aspetto però la chiavina va inserita tutta a fondo ed è meglio mettersi in ginocchio, perchè altrimenti sembra che sia dentro, deve rimanerne fuori un pezzo piccolissimo, in pratica solo la parte orizzontale, altrimenti non si aprirà.
 
Senza corrente 99 volte su 100 con la spadina il bagagliaio non lo apri
 
Sempre aperto senza problemi per decine di volte, almeno sulle varie classe C , se è stata chiusa con la centralizzata forse bisogna prima avere l'accortezza di aprire e chiudere le portiera di guida con la chiavetta, io lasciando l'auto aperta, mi ritrovo col bloccaggio bagagliaio appena scollego la batteria (la maniglia lavora a vuoto), ma con la chiavetta sblocco la serratura del W204; invece sportello carburante rimane ovviamente bloccato, non avendo serrature esterne e le altre portiere si possono aprire solo dall'interno.
Invece sulla W202, non avendo la possibilità di collegare i 2 cavi fuori dalla batteria, bisogna per forza aprire il cofano posteriore con la chiavetta per accedere alla stessa.
 
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Io qualche anno fa ho provato ad aprirlo così per curiosità e con batteria collegata e non sono riuscito:lol: poi mai più riprovato.

Ci deve essere qualche cosa di difficoltoso anche se Nordkapp forse facendolo più spesso gli riesce semplice.

Del resto non è il primo che si legge nel forum che con batteria a terra non è riuscito ad aprire il bagagliao.
 
Ciao Espritcdi, spero tutto bene.
Allora ho fatto la prova, se hai i sedili posteriori che scendono per ampliare il bagagliaio puoi farlo senza timori (ricordandosi di togliere tutto e la copertura sotto bagagliaio, per non rischiare); ho chiuso con chiusura centralizzata la W202 (per la W204, almeno la Kompressor è semplice perchè la batteria è nel vano motore), avendo cura di lasciare aperto una porta posteriore per sicurezza (comunque porte e cofano bagagliaio anche aperti, inseriscono la serratura) ed il portellone per poi staccare la batteria; fatto il tutto ho provato ad aprire il bagagliaio e la chiavina NON faceva lavoro, ovvero non sentivi che sbloccava la serratura; allora con la chiavina sono andato ad aprire la porta guidatore, poi sono tornato al bagagliaio e la chiavina l'ha aperto subito.
Si tratta quindi di una sicura per non fare aprire il bagagliaio da malitenzionati, prima devono sbloccare la porta e poi si può aprire il bagagliaio.

Come curiosità sulle gestioni di sportelli ed altro con batteria scollegata/scarica , c'è da dire che è piuttosto rognosetto anche se logico, quello che su alcune vetture come MB coupè e BMW 3 coupè, quando si scarica la batteria fanno scendere i vetri dall'incastro dentro alla guarnizione del tetto, altrimenti si rompono tutti alla prima apertura; sulle vecchie CE non erano necessari.
 
Ciao Nordkapp, si grazie tutto bene:) Spero anche tu.

Grazie per la prova:hail: ecco perchè non ero riuscito, c'è la giusta procedura.
Per le coupè allora i vetri dovrebbero scendere anche solo scollegando la batteria, certo se uno lascia la car all'aperto e si dovesse scaricare rischia anche di trovare la macchina allagata in casi di pioggia, va beh sono eventi rari comunque:)
 
Ma la prova che e stata fatta e a vettura tutta chiusa ? , lasciando la vettura coi fari accesi fino a batteria giù ?
con la corrente a zero se apri con la spadina la porta del guidatore poi si apre il bagagliaio ?
 
Credo sia più furbo staccare la batteria Teo:) Mandarla a terra non è consigliato per far prove:lol:
 
Ma e' li la differenza ,se la mandi a terra ( non la stacchi ) deve andare a terra con le serrature chiuse (o ci chiudi un tuo amico nel bagagliaio che stacca la batteria e poi sta li .....no e' scherzo non si fa !), con la spadina apri la porta del guidatore , e poi il bagagliaio non lo apri più , ne dal bottone interno , ne con la spadina ; devi dare corrente dai cavetti nel cofano.....
 
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Se non ho inteso male la prova di Nordkapp, l'auto era chiusa, solo una porta posteriore aperta, poi la sua è SW non so se è riuscito a scollegarla in qualche modo diverso. Certo meglio non giocarsi una batteria per questa prova:)