saltellamento ruota posteriore dx e 210

mauro

MBenz Dilettante
14/2/07
2
0
0
, .
saltellamento ruota posteriore dx e 210

Buon giorno e complimenti per l'utilissimo sito.
mi chiamo Mauro e posseggo una e 240v6benz sw del 2000 210000km e da un anno da questa parte mi sta' facendo impazzire da prima con rumori di gioco e sul avantreno ant.in particolare a sinistra,pensati di risolvere con sostituzione a piu' riprese di testine ruote, testine sterzo, cuscinetti,trapezi superiori e tiranti barra stab (mai risolto)
e adesso saltellamento ruota post. dx con conseguente scalinatura pneumatici.Premetto che in MB non hanno una risposta se non quella di lasciare l'auto con relativo assegno in bianco:DTra le altre cose ho fatto sostituire da un officina amica i tiranti barra stab post.poiche' l'auto ha un accennato rollio e la tendenza a derapare a destra.
Se qualche anima buona sa indicarmi qualche soluzione vi sar0' eternamente grato.
Ringrazio e mi scuso per la confusione nel porre questa domanda
mauro
 
ciao discorso molto complesso da farsi a distanza...in base alle mie esperienze con la w210 e problemi simili ti direi in primo luogo di:
mettere auto sul ponte convergenza o almeno un pavimento perfettamente allineato e misurare da centro ruota a filo parafango a tutte e 4 le ruote, eventuali differenze superiori a 3 mm vanno corrette con tamponi alloggio molla spessorati che vendono in mb da 1 a 4 tacche in base allo spessore, poi davanti togliere bulloni che ancorano la stabilizatrice ai bracci e vedere se tutti e due entrano senza forzare per capire se la barra è allineata, nel caso regolarla per avere perfetto allineamento, con questi primi accorgimenti dovresti eliminare in parte il tiro a dx. al posteriore invece il saltellamento è dovuto o a un ammortizzatore scarico oppure una fuori tolleranza altezza sx dx che verificherai come detto sopra, poi ulteriore prova con vettura sollevata, mettere la 2 e far girare le ruote per capire se è la gomma, se il cerchio o al max il mozzo che è decentrato o storto....
in enere questi problemi sorgono dopo una botta o un piccolo cedimento della scocca che fa ritrovare la vettura fuori livello da un lato o del'altro, quando misurerai e correggerai ricorda che le altezze lavorano a x cioè se alzi posteriore destra automaticamente si abbasserà anteriore sinistra e quindi qui sta a capire dove intervenire.....;)pazienza e manualità ci vuole ma alla fine lo risolvi...
 
Ciao MICK grazie per la risposta.In effetti il discorso della barra stab. ni sembra giusto e ti pongo una domanda,è corretto montare i tirantini della satab..post. sul ponte con le ruote a sbalzo?perche nela mia igoranza mentre li cambiavano mi sono chiesto se la barra "che dovrebbe avere una certa carica"ne avrebbe giovato,o no???
Se invece fosse un ammortizzatore scarico devo sostituire tutto l'impianto visto che ò autolivellante o solo lo stelo ammortzzante?
stesso discorso vale per la barra anteriore se ho capito bene va registrata con il peso dell'auto sulle ruote,anche perchè le misurazioni che mi hai suggerito le ho effettuate ma mi sembra tutto regolare visto che l'auto non è incidentata.
Grazie.
MAURO...
 
assolutamente mai serrare bulloni sia della stabilizzarice che degli ammortizzatori e bracci con vettura sospesa!!!!!! si creano torsioni che a lungo andare spaccano i silent block, metter la vettura a terra e solo allora serrare i bulloni....se è con sospensioni autolivellanti è dura da capire se uno è scarico o no, al max un banco prova ammortizzatori.
ciao mick
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
mick, anche a me a volte capita che saltellino un po' le ruote dietro (niente di trascendentale, ma si capisce). Al banco prova ammortizzatori in un conce MB non è emerso nulla. Per te cos'è???
 
bè dire che saltellano è un pò troppo generico, bisognerebbe specificare in che condizioni lo fa, ma in genere la prima causa è o lo scalinamento della gomma oppure gomma difettosa dall'origine, cerchio ovalizzato, una volta escluse queste cause si approfondisce passando alla meccanica, cuscinetti, semiassi, bracci ecc ecc;)
 
io ho visto un video dove dimostrava le differenze di comportamento della ruota in una curva con un po' di buche...con gli ammortizzatori vecchi, usati, saltellava veramente tanto, mentre conq uelli nuovo, rimaneva perfettamente a terra.
scusa Mauro, le tue suspensioni sono quelle di serie?
 
quote:Originally posted by mickmaicol

bè dire che saltellano è un pò troppo generico, bisognerebbe specificare in che condizioni lo fa, ma in genere la prima causa è o lo scalinamento della gomma oppure gomma difettosa dall'origine, cerchio ovalizzato, una volta escluse queste cause si approfondisce passando alla meccanica, cuscinetti, semiassi, bracci ecc ecc;)

Sono andato sotto la macchina ed ho stretto tutti i bulloni nel posteriore...sembra non farlo più. Ti farò sapere, ciao