Rumore trasmissione ML270 w163

  • Autore Discussione Paride
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Paride

MBenz Dilettante
18/12/17
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Campobasso
#1
Rumore trasmissione ML270 w163

Salve a tutti,
sono nuovo del forum ma ho seguito qualche discussione da esterno e ne ho riscontrato l'utilità ed una certa professionalità.
Spero che riesco ad acquisire informazioni utili anche per il mio problema.
Il mio ML w163 cambio manuale ha iniziato a fare un brutto rumore alla trasmissione, e con il passare del tempo tende a peggiorare. Il rumore, tipo sbattimento, tipo cra cra cra non si avverte quando si è in trazione, quindi in accellerazione, ne in frenata ne in decelerazione ma solo quando va libera. Cioè, per intenderci, in discesa si sente se accellero minimamente, quanto basta per per non avere l'effetto freno motore.
provo ad allegare una registrazione audio che ho appena fatto, non so se ci riesco.
Che ne pensate? Cosa può essere?
Gia due diversi meccanici generici l'hanno vista, messa sul ponte ed hanno escluso giunti ed albero ma non hanno capito il problema.
 
Nordkapp

Nordkapp

MBenz Owner
2/6/06
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, Italy.
#2
I meccanici sono specializzati in fuoristrada, oppure generici totalmente? Vediamo se ci viene in mente qualcosa, da quel che capisco, il rumore l'hai in folle al minimo, corretto? Per ora quel che mi viene in mente è qualcosa che gira sbattendo, un nr di giri troppo basso (però dici che in discesa lo fa lo stesso, ed in quel caso siamo ben oltre il minimo) che si ripercuote sui vari organi, ecc....
Non vedo l'allegato, prova a metterlo su youtube, se non vuoi farlo sentire ad altri, basta che metti un titolo tipo djfrke....... e metti il link qui.
 
galassia06

galassia06

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Giove
#3
Ciao ,
a spanne .. spingi disco ( molle , o qualche molla piatta che ha preso gioco )..... ciaooo
P.S. Quanti anni ha e quanti km ??
 
espritcdi

espritcdi

MBenz Professionista SUPPORTER
24/6/06
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#4
A me sembra di aver capito che lo fa in discesa con un filo di gas e non a folle, comunque difficile fare diagnosi a distanza, ma possibile come dice galassia
 
galassia06

galassia06

Iscritto Attivo
28/3/16
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Giove
#5
Potrebbe essere anche il volano bi - massa ...... molla alla frutta o rotta :
 - ML W163  - ML W163 funzionamento....gira con l'albero motore ...quindi s'è il motore è in moto ...gira ..con carico o senza carico.... :rolleyes:
 
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Don

Don

MBenz Owner
1/6/09
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italia
#6
Se ho capito il rumore che è quando lo fa direi anche io il volano,lo fa anche la mia auto da lavoro.


Praticamente non sempre ma accelerando al minimo in discesa fa il rumore descritto.

A folle sia in movimento che da fermo non lo fa.

Potrebbero essere i denti consumati che non accoppiano bene?
 
galassia06

galassia06

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Giove
#7
Quali denti consumati ?? .....gli esterni ? vanno sul pignone del motorini d'avviamento , la molla che scorre lungo tutta la circonferenza ...ha lo scopo di rendere tutto più fluido ... tipo smorzare la forza dopo il P.M.S. ..scoppio e restituirla del P.M.I. ( molto semplicisticamente ...) ... ma se è rotta !!!! .....
 
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Don

Don

MBenz Owner
1/6/09
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italia
#8
Giusto,quindi l ingranaggio del motorino gira sempre?

Nella foto si vede una parte dentata interna..
 
galassia06

galassia06

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Giove
#9
Ciao Don ,
non il pignone non gira insieme al volano ( solo per la messa in moto , dopo ritorna diciamo a riposo.... )........ , quando si gira la chiave per avviare ( il solenoide ... o .... elettromagnete ) da l'impulso e sposta il prigioniero ( prigioniero...è improprio ...) con il pignone che va ad coincidere con denti sul volano ....... , la foto del volano era dimostrativa... ad esempio questa è di una classe "E" :
 - ML W163 come vedi ....all'interno c'è solo la molla per tutta la circonferenza .... , e con questi volani bi - massa come ho spiegato molto velocemente sopra ... il disco frizione ...non ha più le molle !!!!