Rumore sibilio nella plafoniera sul tettuccio - Classe C W202

elledi

MBenz Affermato
7/10/12
327
0
0
62
livorno
"friggitoria" nella plafoniera sul tettuccio

Da qualche giorno ho notato che si sente una specie di umore che sembra qualcosa che frigge sulla plafoniera luci che si trova sul tettuccio della mia c200 w202 del 1995...che potrà essere? Le luci funzionano tutte. Alla Marcedes mi hanno detto che potrebbe essere una ventolina da lubrificare.

una ventolina da lubrificare nella plafoniera? ma si sono fumati un cannone sparaneve ? smonta e controlla che non ci sia qualche filo annerito che non fa bene contatto...

una ventolina da lubrificare nella plafoniera? ma si sono fumati un cannone sparaneve ? smonta e controlla che non ci sia qualche filo annerito che non fa bene contatto...

no Teo l'ipotesi c'è dalla descrizione non credo sia quella. Sulla mia ex 202 sentivo un rumore di ventolina appunto, e smontai la plafoniera, dentro c'è una miniventolina che aspira l'aria per un qualche sensore della centralina clima. ci ero arrivato prima io senza chiedere in conce, in pratica misi una goccia di olio sull'alberino alla base della ventolina per evitare l'attrito ed il rumore spari.

Preciso che questo rumore lo sentivo solo io che ho l'orecchio fino e si sente cmq con vettura al minimo o, per apprezzarlo, motore spento e quadro acceso. Se cercate on line su qualche forum straniero ci sono di sicuro pure le foto.

Ma la "friggitoria" del titolo mi sembra sia altro...in conce avran liquidato con un disturbo simile e che è piuttosto diffuso sulle 202 (ma credo pure 210 208 etc)

non mi risulta ci siano ventole nella plafoniera...
hai provato a smontarla e cercare di avvicinare l'orecchio per vedere l'origine del rumore?

potrebbe essere qualche filo che fa scintille,io controllerei prima che la macchina prenda fuoco. a mio cugino ha preso fuoco mentre guidava,aveva una 147,l'ha buttata,era completamente bruciata.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
non mi risulta ci siano ventole nella plafoniera...
hai provato a smontarla e cercare di avvicinare l'orecchio per vedere l'origine del rumore?

È una ventolina di nemmeno un cm di diametro integrata nella scheda del circuito elettronico nella plafoniera. Vado a memoria ma c'è

e una cosa così piccola farebbe un rumore avvertibile?mmmh curioso.

Si confermo c'è una ventolina , ma ormai chiamarle plafoniere ......sono delle vere e proprie centraline.... :rolleyes: