rumore servosterzo a bassa velocità Classe C W203

lucio

MBenz Emergente
12/6/06
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milano, Italy.
rumore servosterzo

classe c

in manovra e a velocità basse sento un rumorino al servosterzo...
puo essere la cinghia da tirare?
puo essere l'olio da aggiungere?
 
prima di tutto guarderei che il livello sia nei range previsti, prova a cercare la vaschetta con tappo (dovrebbe essere in plastica nera), probabilmnete dovrai togliere la protezione di plastica superiore del motore
 
ma il liquido del servosterzo non è lo steso liquido dei freni (come in molte altre auto), infatti è in due vaschette diverse


haha
 
Assolutamente no, edita ciò che hai scritto:D la vaschetta dei freni è vicino al servofreno, quella del servosterzo è una pompa comandata dalla cinghia servizi, è un tappo nero sopra la pompa direttamente, lato destro sul motore, vicino la puleggia appunto;)
 
quote:Originally posted by lucio

ma il liquido del servosterzo non è lo steso liquido dei freni (come in molte altre auto), infatti è in due vaschette diverse


haha
dici a me?

e chi avrebbe affermato il contrario:D

PS: non centra nulla ma tanto per informare, nelle macchine con cambio manuale il liquido freni è lo stesso dell'impianto idraulico della frizione. Il servosterzo come noto invece è un impianto/fluido assolutamente separato:)
 
Davvero? Cioè stesso impianto per freni e frizione?, non mi sembra una buona cosa però
 
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quote:Originally posted by espritcdi

Davvero? Cioè stesso impianto per freni e frizione?, non mi sembra una buona cosa però

perchè? non è un grosso problema in realtà la frizione ha solo un tubicino verticale che parte da quella vaschetta ed arriva al pistoncino collegato al pedale della frizione, parlo a memoria oramai uso le macchine con cambio automatico, come gli ammerigano che non sanno guidare :D
 
:Dsappiamo guidare sappiamo guidare...:D
No riguardo frizione/freni pensavo magari ad un uso intenso dei freni, con conseguente surriscaldamento del liquido, magari poi il pedale della frizione cambia funzionamento, diventa duro o morbido[:I] ma è una mia supposizione, siccome sento di pedali che diventano sempre più duri con l'uso...
 
quote:Originally posted by espritcdi
No riguardo frizione/freni pensavo magari ad un uso intenso dei freni, con conseguente surriscaldamento del liquido, magari poi il pedale della frizione cambia funzionamento, diventa duro o morbido[:I] ma è una mia supposizione, siccome sento di pedali che diventano sempre più duri con l'uso...
Il rischio in generale è il contrario, ovvero che il pedale freni diventa morbido dopo averne abusato su discese impegnative (un tempo le case facevano la prova Stelvio) per via di liquido vecchio che abbassava il punto di ebollizione e conseguente creazione di bolle d'aria.
Sulla stragrande maggioranza (per non dire totalità) di auto con frizione idraulica (non so se ne esiste ancora qualcuna moderna con i tiranti in acciaio) il contenitore per il DOT è lo stesso.
Ovviamente se vai molto sotto il minimo (diciamo se rimani senza liquido) oltre ad avere problemi di frenata, la frizione non sarebbe innestata/disinnestata idraulicamente e rimarrebbe attaccata al volano (ovvio che si possa sempre mettere in folle).
 
quote:Originally posted by Nordkapp

quote:Originally posted by espritcdi
No riguardo frizione/freni pensavo magari ad un uso intenso dei freni, con conseguente surriscaldamento del liquido, magari poi il pedale della frizione cambia funzionamento, diventa duro o morbido[:I] ma è una mia supposizione, siccome sento di pedali che diventano sempre più duri con l'uso...
Il rischio in generale è il contrario, ovvero che il pedale freni diventa morbido dopo averne abusato su discese impegnative (un tempo le case facevano la prova Stelvio) per via di liquido vecchio che abbassava il punto di ebollizione e conseguente creazione di bolle d'aria.
Sulla stragrande maggioranza (per non dire totalità) di auto con frizione idraulica (non so se ne esiste ancora qualcuna moderna con i tiranti in acciaio) il contenitore per il DOT è lo stesso.
Ovviamente se vai molto sotto il minimo (diciamo se rimani senza liquido) oltre ad avere problemi di frenata, la frizione non sarebbe innestata/disinnestata idraulicamente e rimarrebbe attaccata al volano (ovvio che si possa sempre mettere in folle).
Grazie Nordkapp, allora non ho pensato poi tanto male:)