quote:
Originally posted by Nordkapp
quote:Originally posted by espritcdi
No riguardo frizione/freni pensavo magari ad un uso intenso dei freni, con conseguente surriscaldamento del liquido, magari poi il pedale della frizione cambia funzionamento, diventa duro o morbido[:I] ma è una mia supposizione, siccome sento di pedali che diventano sempre più duri con l'uso...
Il rischio in generale è il contrario, ovvero che il pedale freni diventa morbido dopo averne abusato su discese impegnative (un tempo le case facevano la prova Stelvio) per via di liquido vecchio che abbassava il punto di ebollizione e conseguente creazione di bolle d'aria.
Sulla stragrande maggioranza (per non dire totalità) di auto con frizione idraulica (non so se ne esiste ancora qualcuna moderna con i tiranti in acciaio) il contenitore per il DOT è lo stesso.
Ovviamente se vai molto sotto il minimo (diciamo se rimani senza liquido) oltre ad avere problemi di frenata, la frizione non sarebbe innestata/disinnestata idraulicamente e rimarrebbe attaccata al volano (ovvio che si possa sempre mettere in folle).