Rumore metallico e annesso mancamento...

iron67

MBenz Prime Curve
10/7/08
83
0
0
56
Rumore metallico e annesso mancamento...

Buongiorno ho una MB w202 220 cdi del 2000 310.000 Km oggi mi sono accorto che a volte il motore ha un mancamento e nel medesimo momento fa un rumore metallico dietro pompa alta pressione ho provato anche da fermo con il cofano aperto accelerando manualmente e si sente molto bene un mese fa si e spenta con accensione spia EPC dopo pochi minuti e ripartita senza probelmi cosa puo essere ....pensavo la sostituzione della catena di distribuzione oppure...

!0000000000000 grazie saluti al forum
 
Si di solito il rumore che proviene da quelle parti e sicuramente la catena di distribuzione che a quel chilometraggio e bene darglu un occhiata
 
mah , se fosse la catena ad andare fuori fase sarebbe un disastro , io farei fare una diagnosi..
 
Buongiorno ho una MB w202 220 cdi del 2000 310.000 Km oggi mi sono accorto che a volte il motore ha un mancamento e nel medesimo momento fa un rumore metallico dietro pompa alta pressione ho provato anche da fermo con il cofano aperto accelerando manualmente e si sente molto bene un mese fa si e spenta con accensione spia EPC dopo pochi minuti e ripartita senza probelmi cosa puo essere ....pensavo la sostituzione della catena di distribuzione oppure...

!0000000000000 grazie saluti al forum

Ciao Iron,
potrebbero essere varie cose ma dovresti darci qualche indizio in più.
Hai notato se questo vuoto di spinta si presenta sempre allo stesso numero di giri? Con tutte le marce?
Oppure è legato ad una condizione di motore sotto sforzo (magari accelerando a fondo in salita?)? C'é differenza nel comportamento fra motore caldo e motore freddo? E' apparso all'improvviso o ha iniziato piano piano; la macchina quando senti questo rumore fa delle fumate?
 
Ciao la macchina non ha un parametro fisso(motore freddo,numero di giri,salita discesa ect ect) a volte ha dei vuoti senza puo essere a 1500 2000 o 2500 giri ed alcune volte...(poche ) si associa ad un rumore metallico...potrebbe essere il gasolio depositato sul fondo visto che e stata abbastanza ferma? d estate uso spesso la moto (avro fatto 2000km da maggio ad adesso con l auto)....
c'e un guida per smontare il serbatoio e pulirlo?
 
allora molto più probabile che sia il filtro del gasolio ad essere ostruito. Prova a cambiarlo costa pochissimo.
Lavare il serbatoio è poco utile
 
Fatto con filtro nuovo ma il problema c e sempre...:-(
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quote_icon.png
Originariamente Scritto da iron67
Ciao la macchina non ha un parametro fisso(motore freddo,numero di giri,salita discesa ect ect) a volte ha dei vuoti senza puo essere a 1500 2000 o 2500 giri ed alcune volte...(poche ) si associa ad un rumore metallico...potrebbe essere il gasolio depositato sul fondo visto che e stata abbastanza ferma? d estate uso spesso la moto (avro fatto 2000km da maggio ad adesso con l auto)....
c'e un guida per smontare il serbatoio e pulirlo?




Ciao iron, pulire il serbatoio non fa mai male ma è un vero sbattimento... Io uso periodicamente un'additivo nautico molto potente (ma anche piuttosto costoso) che sembra veramente efficace nei confronti dei residui di acqua e delle morchie che, a lungo andare si formano nei serbatoi di nafta e non fanno certo bene alle pompe ed agli iniettori.

Per quanto concerne il rumore metallico però non credo abbia relazione con la sporcizia nel serbatoio; è difficile senza sentirlo, questi rumori a volte rischiano di farti impazzire comunque "nei pressi della pompa" forse potrebbe essere proprio quella??? In questo caso però la macchina dovrebbe proprio andare uno schifo; la catena di distribuzione quando i arrivano i pattini e si allenta di solito fa un rumore come di trascinamento che però, di solito è abbastanza costante... Aumenta a motore freddo.... A me è capitato di sentire un rumore metllico solo ad alcuni regimi di giri e, dopo impazzimenti vari, di scoprire che era la ceramica all'interno del catalizzatore. Un'altra volta, invece, si era allentato un lamierino dell'intercooler....
Se il però il rumore si manifesta contestualmente al mancamento di potenza del motore non lascia presagire nulla di buono..
Un 'altra cosa che potrebbe fare la differenza è se questi vuoti sembrano dei strappi veri e propri oppure solo dei cali di potenza. Nel primo caso potrebbe trattarsi di problemi di iniezione (magari di tipo elettrico, iniettori, pompa, debimetro ecc.), mentre nel secondo potrebbe trattarsi ad es. della linea di alimentazione che aspira aria a causa di una non perfetta tenuta dei raccordi o dei tubi gasolio o magari delle swirl che non lavorano bene....
Se hai la possibilità fai un po di controlli magari alzando la macchina togli le protezioni inferiori con qualcuno dentro che accelera; Se ci riesci con una lampada da sotto, controlla il funzionamento dell'attuatore delle swirl e guarda se perdono molto olio sulla bancata del motore... controlla anche tutto l'impianto di scarico fino al primo catalizzatore, poi anche da sopra perchè i rumori metallici si trasmettono facilmente.
Ciao facci sapere.
 
magari il rumore lo fa proprio perché ha perso colpi, un po' come succede quando si usa una marcia troppo alta a bassi giri che la macchina trema e fa rumori strani :)
 
Bisogna capire da dove viene il rumore e se è relazionato al mancamento.
 
Buongiorno a tutti ringraziandovi per le risposte........ non ho usato la macchina per 20 giorni......d estate meglio lo scooter.:grin:......oggi ripresa solito mancamento improvviso con il rumore annesso.....veramente potrebbe essere come dice djlight?.....a volte non lo fa il rumore dipende forse dal Numero di giri....provo con la bomba Fastol blue e vediamo che succede.....e controllo il flusso di alimentazione ho gia sostituito tutti i tubetti..... le guarnizioni della Pompa Alta Pressione non penso sia la catena perche lo fa solo schiacciando l acceleratore.....e immagino che la catena gira anche in decelerazione......Vediamo un po.....
 
ciao,
il fatto che lo faccia solo in accelerazione è già un'indizio.... Fai bene a provare con il Fastol per vedere se il problema è nella porzione di impianto che va nel serbatoio; Comunque potrebbero essere gli iniettori, la pompa ma anche il debimetro o qualche sensore (pressione, giri motore ecc.). Devi andare per gradi....

A me capitò con la mia precedente macchina che perdeva colpi se affondavo il gas dalla quarta marcia in poi intorno ai 2500 giri. Alla fine dopo sei mesi di diagnosi, soldi buttati ed impazzimenti vari, finii per scoprire che il problema derivava dalla lettura del debimetro che però era sano, solo che il flusso d'aria di alimentazione non veniva letto corretttamente a causa di alcuni detriti che ostruivano il condotto di aspirazione a valle del filtro dell'aria.
 
Ciao a tutti ...con mia sorpresa Sabato vado a vedere giocare Mio figlio decido di usare l auto anche se aveva problemi.....rischio....viaggio Genova-Vercelli andata 100 max 110 km ora....macchina che strappa .nella media arrivo parcheggio mi vedo la partita ........al ritorno per essere in orario a Genova decido di camminare un po di piu e noto che sopra i 2500 3000 giri non lo faceva decido di camminare un po piu veloce per la fretta e per il problema arrivo arriviamo sani e salvi compresa la macchina con il solito problema ......ma il giorno dopo e a tuttora il problema non e piu tornato usando sia la macchina a bassi regimi e ad altri piu sostenuti...e un mistero? oppure c'e una risposta pensavo nella mia ignoranza che immettendo piu gas andando piu veloce qualcosa che ostruiva l alimentazione si apassato ed adesso la macchina funziona bene incrocio le dita ma un bel lavaggio con fastol lo eseguo...in che misura........un consiglio
saluti e di nuovo grazie
 
Ciao, probabilmente qualche impurità che dava problemi è stata eliminata. Per il Fastol fai sicuramente bene per prevenire ulteriori problemi che potrebbero derivare da un serbatoio sporco. Mantenere pulito l'impianto di alimentazione, è sicuramente un buon viatico per evitare problemi e scocciature che a volte possono divenire anche gravi. Per le dosi è tutto spiegato sul loro sito. Comunque con circa mezzo serbatoio metti mezzo flacone di additivo e fai riposare tutta la notte. Il giorno successivo fai il pieno e, se possibile, ti fai un bel po' di km. Se non hai mai eseguito simili trattamenti, vedrai che un copioso strato di fuliggine nera imbratterà molto il posteriore dell'auto. Il restante prodotto lo userai 50 cc ogni pieno fino ad esaurimento. Alla fine di tutto, cambia il filtro gasolio, e, molto probabilmente, noterai anche dei miglioramenti prestazionali; meno fumosità, migliore prontezza ed avviamenti sempre pronti in ogni condizione.