Rumore in frenata

mkm

MBenz Dilettante
9/11/10
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Roma-Italia
Rumore in frenata

Ciao a tutti
ho una classe a a cui ho cambiato le pasticche dei freni a circa 158000 km ed adesso ne ha 177000,ancora non mi si è accesa la spia delle pasticche dei freni però quando freno mi succcede questo:
comincio a frenare e prima che la macchina si arresti completamente sento un rumore simile ad un qualcosa che gratta sul ferro.

Mi sembra strano che nn mi si è accesa nessuna spia, nemmeno quella delle pasticche dei freni.
secondo voi cosa potrebbe essere?

Grazie
 
Se parli delle anteriori ed hai una guida sportiva in città o fai parecchia strada in montagna, con le pastiglie andate, il rumore te lo dovrebbe far sempre; ad ogni modo per sicurezza puoi dare un'occhiata per 2 motivi: 1) è che il sensore è su una sola ruota e quindi anche se le pastiglie dovrebbero consumarsi in maniera eguale, non è detto che lo siano; 2) non è detto che ti abbiano rimontato il sensore.
 
Sembra simile a quello successo a me, gli ultimi metri, inteso come 3-4, sentivo come grattare, anche la frenata non era gran che. Alla fine ho cambiato le pastiglie e risolto. Ad un esame delle pastiglie non si notava nulla, erano ancora buone a occhio. Non so forse erano difettose oppure ho fatto un errato rodaggio appena montate.
 
E esattamente quello che mi succede,faro cambiare le pasticche.Vi chiedo un altra cosa , la mia macchina ha 177000 km possibile che debba sostituire anche i dischi dei freni?
 
Se non sono mai stati cambiati direi quasi sicuramente di si, anzi dato che dici così mi sa che potrebbbero esser i dischi il tuo problema, forse hanno un gradino eccessivo, basta toccare col dito sul lato più esterno del disco e sentire quanto è. In genere mi sembra non deve essere più di 1,5 mm 2 mm.
 
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1) è che il sensore è su una sola ruota e quindi anche se le pastiglie dovrebbero consumarsi in maniera eguale, non è detto che lo siano;

In un periodo avevo sia le 2 207 che la macchina della mia ragazza che consumavano male le pastiglie. Due a metà e due finite. Su quella della mia ragazza addirittura c'erano 3 pastiglie a metà e una al ferro, eppure frenava bene.
 
Se non sono mai stati cambiati direi quasi sicuramente di si, anzi dato che dici così mi sa che potrebbbero esser i dischi il tuo problema, forse hanno un gradino eccessivo, basta toccare col dito sul lato più esterno del disco e sentire quanto è. In genere mi sembra non deve essere più di 1,5 mm 2 mm.



Si non sono stati mai cambiati ma è un operazione molto costosa?
 
puoi farti fare un preventivo, oppure tanto per avere un'idea cerca in rete, per esempio in Germania ci sono parecchi siti che vendono i componenti meccanici a chiunque, in Italia era venuta fuori una legge alcuni anni fa che impediva al privato di farsi i lavoretti di meccanica, ma è caduta nel dimenticatoio (almeno che io sappia); poi ovviamente bisogna aggiungere il costo della manodopera.
Ad ogni modo prima di comprare il componente consiglio di smontare e guardare il P/N, perchè a volte i componenti non vanno bene per tutte le auto ed il rischio è ritrovarsi con pezzi inutili
 
Comunque dopo circa 140K km è consigliabile procedere alla sostituzione dischi, se non ricordo male si parla di almeno un 150-200 euro per due dischi buoni. Comunque i dischi sono verso la fine quando si cominciano a vedere delle rigature, come quelle degli alberi tagliati... Pericoloso avere un disco sotto un certo spessore! ciao.