rumore come di compressione o sfiato...C220 Elegance W203

artemiusfowl

MBenz Dilettante
31/8/11
11
0
0
56
Avenza (Carrara)
rumore come di compressione o sfiato...C220 Elegance W203

Buonasera a tutti,
espongo brevemente il mio problema.
Possiedo una Mercedes C220 elegance (W203) del 2006 con cambio automatico.In questi giorni mi sono accorto che quando accellero,dalla parte sinistra del cruscotto all'incirca all'altezza della bocchetta di areazione,quando spingo con il piede sull'accelleratore sento un "rumore come di compressione o sfiato..." da cosa può dipendere?
grazie :mecry:

mah penso niente di grave ,controlla che i tubi siano tutti a posto ben collegati

Probabilmente ti sembra provenire da li ma ti inganna, da dentro è difficile capire esattamente da dove proviene un rumore di solito.
Prova ad accelerare a cofano aperto manualmente se puoi, o fai accelerare a qualcuno e tu ascolta davanti al motore, sempre che non sia un rumore che si crea solo con carico.

Aperto il cofano e anche facendo accellerare qualcuno,dall'esterno non si sente nulla,lo fà con solo auto in movimento e non esce nessun fumo nero dalla marmitta..

Probabilmente ti sembra provenire da li ma ti inganna, da dentro è difficile capire esattamente da dove proviene un rumore di solito.
Prova ad accelerare a cofano aperto manualmente se puoi, o fai accelerare a qualcuno e tu ascolta davanti al motore, sempre che non sia un rumore che si crea solo con carico.

dunque per risponderti in modo preciso avrei bisogno di indizi più chiari, da quello che ho capito la tua auto non fuma e non ha perso in prestazioni, giusto?????
dunque fumo nero dalla marmitta non ne esce!!!!!!!!!!!
1° prova da fare quasi a passo d'uomo con 3° marcia inserita accellerare fino a far entrare in regime di coppia il motore ed verificare il comportamento.... (se si affoga, se tarda e quanto tarda a far entrare il turbo in pressione, e da li si potrebbe avanzare l'ipotesi di qualche manicotto rotto.
2° prova tappare la marmitta con uno straccio con motore al minimo fino a portare in pressione i gas di scarico, se ci sono delle crepe si vede.
3 prova analizzare nel circuito del passaggio dell'aria del turbo se c'è sporco d'olio, idem nela protezione motore
se tutto ciò detto va bene l'altra ipotesi può essere che sfiata (o sta cominciando a sfiatare) un iniettore,dovresti sentire puzza ma non sempre, quindi se togli il coperchio vedi gli iniettori davanti a te e se vedi che si sta facendo un pastone nero accanto ad un iniettore risolto il problema, revisione iniettori 120€ l'uno + rompi fiamma e viti.

Grazie 12rosario
domani vedo di fare questi controlli,
comunque ho il cambio automatico e quindi a 3° marcia inserita non posso verificare ma solo a basso numero di giri...

Lunedì la porto da un'amico che oggi l'ha provata ed ad un primo controllo mi ha detto che potrebbe essere un manicotto o una valvola che sfiata dell'intercooler

Ultima modifica:
Controlla il convogliatore della cassa filtro aria (sarebbe quel tubo curvo che va da sopra la mascherina fino alla cassa filtro aria) a me si staccò e faceva un rumore simile a quello che dici tu. Si erano rotti i gancetti e ho rimediato fasciando l'innesto con un nastro autoestinguente e nastro telato.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Grazie paoloinweb farò dare un'occhiata pure a quello

Controlla il convogliatore della cassa filtro aria (sarebbe quel tubo curvo che va da sopra la mascherina fino alla cassa filtro aria) a me si staccò e faceva un rumore simile a quello che dici tu. Si erano rotti i gancetti e ho rimediato fasciando l'innesto con un nastro autoestinguente e nastro telato.

Ha un taglio il tubo che si trova di fianco al radiatore e che và all'intercooler..qualcuno sà dirmi quanto costa..tanto x farmi un'idea grazie^^

bhe!!!! te la sei cavata con poco, saranno stati 40€ per il tubo altre 40 per mano d'opera, 30 controllo generico, penso che ti abbiano raccomandato di non tirare troppo dopo che hai girato con il tubo rotto , oltre la fumata nera dallo scarico........................

Prezzo più che accettabile... per la raccomandazione non me l'hanno fatta a dire il vero
domani parto x Torino che devo fare non tirarla?