Rumore a freddo

caporesito

MBenz Emergente
24/7/07
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Roma, Italy.
Rumore a freddo

Ciao a tutti e buon anno.
Ricordo ai lettori di possedere uno sportcoupè CDI 220 automatico.
La mattina quando fa freddo, dopo qualche secondo che ho messo in moto si sente provenire dal motore per qualche secondo il tipico rumore di una cinta non più in forma... sembra stupida la domanda, ma secondo voi è regolare questa cosa? e da quale parte meccanica proviene?
Sempre quando fuori è freddo (quando la temperatura esterna è superiore ai 10 gradi non lo fa assolutamente) nei primi 10 minuti il motore non gira bello rotondo al minimo, ma è cose se fosse nervoso. Avendo il cambio automatico, tenendo il piede sul freno quando sono in D, ad esempio fermo al semaforo, senti sotto il piede sinistro come se il nervosismo arrivando fino alle ruote motrici volesse farle muovere in avanti...
 
Anche la mia Classe C220 CDI (manuale) da quando è cominciato il freddo non ha più il minimo regolare. Sobbalza, ed addirittura un paio di volte ha avuto un cattivo avviamento, tanto da sobbalzare più del solito, sembrando quasi andare a tre!!! Nessuna anomalia segnalata. Anche a motore caldo il minimo è leggermente irregolare, ma in modo appena percettibile.

IDEE?!?!?!?

Prima di Natale ero passato per un'officina MB, anche solo per fare un test breve e leggere eventuali errori, ma erano in preda al caos totale e così non ho fatto nulla.

In merito alla tua cinghia rumorosa potrebbe essere quella dei servizi da sostituire, dai un'occhiata alla sua usura e secchezza. Oppure una puleggina che necessita di essere lubrificata (non direi un problema ai cuscinetti da come l'hai descritto)
 
io nella mia invece non sento differenza...ok non è chealla notte dorme fuori completamente ma cmq il garage è qusi tutto aperto..cmq non mi da rumorina praticolari...mentre invece a freddo il rumore che mi da da un po di tempo ma forse per sura di qualcosa è quando chiccio la frezione un po velocemente di 1 e di 2...sento come slittare qualcosina...ma poco poco..quasi impercettibile..secondo me è la frezione...che dite?
 
Anche la mia riposa fuori al coperto, stranamente il minimo irregolare lo ha avuto solo ai primi freddi, ora è regolare, a caldo è sempre stata perfetta.
Per il rumore imputabile alla cinghia non saprei, difficile che slittino le nostre secondo me, a meno che le sue condizioni non siano pessime, quanti km ha sul groppone la SC?

 
quasi 130.000...quasi..ma seondo me non è la cinghia ma prorio la frezione..quando la schiaccio un po veloce sembra ripeto che qualcosa slitti...ma lieve lieve...tra poocoho il tagliando..la faro controllare...speriamo il bene
 
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quote:Originally posted by espritcdi

Anche la mia riposa fuori al coperto, stranamente il minimo irregolare lo ha avuto solo ai primi freddi, ora è regolare, a caldo è sempre stata perfetta.
Per il rumore imputabile alla cinghia non saprei, difficile che slittino le nostre secondo me, a meno che le sue condizioni non siano pessime, quanti km ha sul groppone la SC?

circa la irregolarità a freddo ogni tanto ho notato che se si presenta (anche a me era accaduto in passato) la noto non appena accesa ma solo dopo circa 4-5min se capita di rimanere fermi al minimo per un pò di tempo, boh!

nelle prossime settimane con il tagliando vedrò anche di pulire l'EGR
 
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circa la irregolarità a freddo ogni tanto ho notato che se si presenta (anche a me era accaduto in passato) la noto non appena accesa ma solo dopo circa 4-5min se capita di rimanere fermi al minimo per un pò di tempo, boh!

nelle prossime settimane con il tagliando vedrò anche di pulire l'EGR
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cosa sarebbe l'EGR??
 
Sempre relativamente al rumorino che segnalavo, stamane ho acceso la macchina dopo aver disattivato tutto ciò che appartiene all'impianto di condizionamento(che comunque non si attiva finchè il motore non si riscalda un pò). Rumore sparito.
La macchina ha poco più di 100.000 KM, tagliandata qualche mese fa.
 
camporestito a questo punto farei qualche altra prova per vedere se effettivamente il rumore è collegato all'impianti del clima, puoi così indirizzare meglio il problema.

Magari non centra nulla ma semmai non lo sapete era piuttosto comune una rottura di alcuni leverismi di plastica comandati dai motorini elettrici dietro al cruscotto, si sgranava o rompeva il link di plastica e accendendo il motore il clima solitamente sposta i vari flappettini delle bocchette e ci si avverte così solitamente del problema, oltre ovviamente ai flussi d'aria che son sballati. Il lavoro grosso è smontare tutto per cambiare un pezzetto da pochi euro!

PS: l'EGR è la valvola che ricircola i gas di scarico, in pratica per motivi ecologici parte dei gas di scarico son reinmessi nel collettore di aspirazione, capita spesso che si sporchi e magari contribuisca a rovinare il "minimo". Sul sito rivale di questo (l'altro sito italiano) avevo visto delle foto di una egr smontata per essere pulita, fa impressione quanto si inzozzi in poco tempo!