[RISOLTO] Batteria Scarica

disegnotecnico

MBenz Dilettante
23/12/14
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Treviso
[RISOLTO] Batteria Scarica

Buongiorno a tutti,

Sono un novellino della Mercedes e di conseguenza anche di questo Forum.

Ho comprato ad Agosto 2014 una Classe C 220 cdi T203 cambio automatico (270.000 Km credo non ne sono sicuro... ) e durante il periodo estivo raramente , significa un paio di volte non andava in moto. Facendo ponte con i cavi, la macchina partiva e tutto tornava alla normalità.

Adesso che le temperature sono un pò più rigide la macchina non parte ogni 5/6 giorni di normale utilizzo ovvero piccole giretti in città

Mi sono premunito di una batteria di scorta che tengo sempre in macchina, quella che vado a togliere per il mancato avviamento è scarica a tal punto, ma non completamente, da non far avviare la macchina. Sostituendo la batteria con una carica la macchina va in moto, ma dopo circa una settimana la batteria va in crisi.

Premetto che :

1) ho fatto controllare la macchina a un concessionario Mercedes e dai diagnostici non emerge nulla.
2) la macchina a riposo con motore spento assorbe 0,10 A
3) la tensione misurata ai poli della batteria collegata alla macchina MOTORE SPENTO (il motore non si avvia) è di 12,00 v
4) la tensione misurata ai poli della batteria collegata alla macchina MOTORE SPENTO (il motore si avvia) è di 13,00 v
5) la tensione misurata ai poli della batteria collegata alla macchina MOTORE ACCESO è di 14,30 v
6) la tensione misurata ai poli della batteria collegata alla macchina (durante l'avviamento e poi parte) è di 10,80 v
7) Quando la batteria che non fa partire la macchina viene messa sotto carica assorbe 8,5 A
7) il riscaldatore supplementare elettrico é spento dai comandi disponibili sul volante "OFF"


Grazie Del Vs. contributo
 
hai un assorbimento intermittente ignoto , a volte e' una centralina ..spesso e' l'impianto hifi , ma una batteria nuova hai provato a montarla ?
 
Ho fatto controllare la batteria della macchina e risulta idonea ovvero 13,20v 95Ah 689 a di spunto. la fabbrica dichiara 95Ah 800 A di spunto.

Oggi è crollata dopo 2 gg dalla sostituzione.

Spero di leggere qualcuno che ha avuto lo stesso problema per andare forse a colpo sicuro. per adesso brancolo nel buio... vorrei evitare di fare troppi tentativi, ovvero cambia la batteria, cambia alternatore e via dicendo
 
ma se fai lunghi viaggi cosa succede? Al successo riavvio tutto ok?
Il problema ce l'hai solo se lasci la macchina ferma qualche giorno?
Se quest'ultima è la tua situazione cercherei il colpevole in qualche dispersione.
La chiusura centralizzata funziona bene? non è che hai qualche problema con il depressore della chiusura e continua a pompare aria anche da ferma?
L'impianto stereo è l'originale mercedes o è stato cambiato?
Prova a montare uno stacca batteria (spesa minima). Se con lo stacca batteria quando lasci la macchina ferma per qualche giorno ti parte al volo è sicuramente una dispersione.
 
Ciao djlight,

Se faccio lunghi viaggi non cambia nulla, ad es. dopo. un viaggio di 200 km arrivo a casa la sera , la mattina seguente la macchina non partiva.
La macchina non è mai stata ferma qualche giorno, viene usata tutti i giorni.
La chiusura centralizzata funziona bene mai una mancata apertura o chiusura. Non credo sia pneumatico il sistema ma piuttosto con elettrocalamite.
L' ìmpianto stereo è originale beker audio 10 si sente una meraviglia.
Sono daccordo con te che se stacco la batteria non si scarica. ma cosi non risolvo il problema....

Grazie e buone feste.
 
Su un Seat Leon avevo un problema identico , era poi una centralina nella porta che mi accendeva la plafoniera senza motivo..un elettrauto mi monto' uno strano apparecchio che monitorava l'assorbimento di notte ; magari prova anche a sentire un bravo elettrauto..
 
lascia stare i voltaggi che abbiamo visto che sono giusti, e controlla quanti ampere carica l'alternatore..
Controlla con un amperometro quanti A carica a 3000 giri!
 
non credo sia un problema di alternatore se no avrebbe problemi anche da accesa.
Sono più convinto sia un assorbimento da qualche parte.
 
non credo sia un problema di alternatore se no avrebbe problemi anche da accesa.
Sono più convinto sia un assorbimento da qualche parte.
 
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Ogni sera staccare un fusibile diverso, in effetti è una prova lunga vista la quantità di fusibili :)
 
uno staccabatterie come si fa sulle barche, quando spegni lo levi e quando riaccendi lo rimetti. E' la soluzione più rapida ma non risolutiva ovviamente
 
Si può fare almeno un tentativo, considerando che motorino avviamento, luci principali, claxon, e similari non sono, staccare elettricità a stereo, plafoniere (mi sembra che la sw li abbia solo in alto e non nel vano), eventuali riscaldamento sedili, lampada portaoggetti (ma consuma poco), eventuali apparati collegati all'accendisigari (anche se non sotto tensione), ecc....
 
Quella di Esprit secondo me invece e' la soluzione al momento piu' sensata , comincia a staccare il fusibile che fa la radio , e viaggia cosi'ci vorra' tempo ma sempre meglio che mettergli un fiammifero dal nervoso...( io ci son passato , non sai come ti capisco )..
 
okkei ci provo, a breve ormai dovrebbe andare in crisi ( son passati 5 gg dall' ultima volta) poi quando ricambio la batteria stacco il fusibile della radio e aspetto "in silenzio......"
 
Preciso che intendevo staccare uno o due fusibili la volta, ma la sera o comunque non utilizzando la macchina, anche perché sotto ogni fusibile ci possono essere più utenze per cui andar in giro senza un fusibile io non lo consiglio, quello della radio probabilmente si può fare, mi pare sia compreso l'accendisigari, altri bisogna vedere...
 
Ciao a tutti,

mi è arrivato lo strumento per provare tensione ed assorbimento in tempo reale, e quando la macchina è spenta chiave disinserita porte chiuse. rilevo un assorbimento di circa 10 ampere ogni 3 sec. in maniera ciclica. ho provato a tornare li dopo mezz'ora ma non cambia nulla sempre da 0-10 A ogni 3 secondi circa.

Dai che ci siamo.

adesso è buio e non sono riuscito a fare dei tentativi con i fusibili.

qualche suggerimento ?
 
Ciao a tutti,

mi è arrivato lo strumento per provare tensione ed assorbimento in tempo reale, e quando la macchina è spenta chiave disinserita porte chiuse. rilevo un assorbimento di circa 10 ampere ogni 3 sec. in maniera ciclica. ho provato a tornare li dopo mezz'ora ma non cambia nulla sempre da 0-10 A ogni 3 secondi circa.

Dai che ci siamo.

adesso è buio e non sono riuscito a fare dei tentativi con i fusibili.

qualche suggerimento ?
chiusure centralizzate,palette motorizzate del clima.....
 
Ho risolto !

Il problema si presentava allo spegnimento della macchina, si vedeva l'amperometro che andava su e giù da 0 a 15 A, in quel momento ho provato, uno alla volta, a staccare tutti i fusibili della macchina ma nulla cambiava l'assorbimento c'era sempre.

Allora ho chiamato un concessionario Mercedes e mi hanno detto che il riscaldatore supplementare che scalda l'acqua del radiatore a motore acceso, era difettoso che si poteva sostituire o bypassare.

Ho scelto la seconda opzione e adesso la batteria gode di ottima salute.

Grazie del supporto, ciao a tutti.