Ripartitore di coppia ML 230 w163

orange69

MBenz Dilettante
29/7/14
17
0
0
Morrovalle (MC)
Ripartitore di coppia ML 230

Fa un rumore strano, come se si fosse allentato qualcosa.......
Lo fa soprattutto in fase di cambiata dalla prima alla terza marcia appena lascio la frizione "tla-tlank", poi in quarta e in quinta non lo fa quasi mai, è come se si fosse creato un gioco tra le parti interne e la sensazione di quando si guida è proprio quella.
Il problema non si manifesta se in fase di cambiata accelero un po' prima di lasciare la frizione e in fase di scalata.
L'ho fatta provare ad un meccanico MB e ha detto che effettivamente il rumore viene da li, ma non si è sbilanciato a tirare conclusioni, idem un meccanico generico.
Ora, prima di intraprendere strade onerose economicamente (ma inevitabili) volevo sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di questo tipo di problema.
Ho fatto una ricerca sul web e ho visto che all'interno della scatola oltre agli ingranaggi e cuscinetti c'è una grossa catena.........che si sia allentata e vada sostituita?
Ho letto anche di qualcuno che ha risolto altri problemi sempre alla scatola sostituendo solo l'olio, in questa maniera riuscirei a vedere se nell'olio vecchio sono presenti tracce di limatura, ma non so che tipo di olio ci va e non ho neanche l'owners manual, qualcuno saprebbe indicarmi il tipo d'olio?
Ultimo quesito, per prepararmi al peggio......i ripartitori sono tutti uguali per la 230, la 270 e la 320?
Grazie infinite per le anime pie che mi illuminino la strada :grin:
 
Purtroppo no, è in quasi tutte le 4 x 4, in pratica è la scatola che prende il moto dal cambio e lo trasferisce, tramite gli alberi di trasmissione, all'asse anteriore e posteriore.
 
e un comune olio universale per ingranaggi , rispetta sia eventuali frizioni a bagno , sia antiatrito , sopratutto e antischiuma , ma con le stesse caratteristiche ne esistono anche di altre marche , se sei piu' comodo ad acquistarlo sotto casa..
Secondo me dovresti alzare l'auto sul ponte per origliare facendo girare le ruote a motore acceso ( se l'elettronica te lo lascia fare)
 
Si, l'auto è già stata alzata dal meccanico mb a motore spento, ma lui si è limitato a muovere i due alberi a mano orecchiando la provenienza del rumore, mentre il meccanico generico me l'ha alzata sul ponte dove fanno la convergenza e si è messo sotto, e un suo collega a bordo simulava una partenza lasciando velocemente la frizione.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
mah c'e' anche qualche probabilita' che il rumore provenga dal gruppo frizione..
 
ma se fa solo un rumorino magari aspetta a smontare tutto ...
 
ma se fa solo un rumorino magari aspetta a smontare tutto ...
Non è solo un rumorino, se lo fosse aspetterei volentieri prima di smontare...........
Ho paura che andando avanti si creino danni maggiori.
Ora voglio anche farla vedere ad un officina specializzata in 4x4, così sento tutte le campane :grin:
 
Rispolvero questo topic per dirvi che.........è tornata apposto da sola!!!!!! :face4: :scratch:
Qualche giorno fa mia moglie, durante una partenza in salita mentre il pedale della frizione non era ancora salito tutto, ha detto di aver sentito un "TLACK" con annesso scatto dell'auto.
Li per li non ci credevo, ma poi l'ho provata e ho constatato che il difetto non c'è più, anzi, ci ho fatto anche un po' di mulattiere e va che è una meraviglia (sgrat sgrat).
Non so cosa dirvi, a questo punto non so neanche se il difetto fosse dipeso dal ripartitore....