Riparazione contachilometri Classe-C W202

Nordkapp

MBenz Owner
2/6/06
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, Italy.
Riparazione contachilometri

Ero in dubbio se postarlo nella sezione classe C, ma ho preferito stare sul generico visto che è un problema comune a W202-208-210.
La w202 ha il cruscotto con le connessioni al contakm (parziale e totale) e/o orologio e temperatura esterna che non fanno bene il contatto, la conseguenza è che non si vedono le barrette dei led che rimangono spenti mentre tutto il resto (tachimetro, contagiri, ecc... non è interessato dal problema).

La logica è sostituire il cavetto (chiamato anche Ribbon Flat Cable) e tutto sistema.

Sono andato in MB ufficio ricambi ma il cavetto in questione non lo vendono (ho visto gli esplosi e non hanno il codice del cavetto), ok si possono trovare su internet anche se esistono cavetti diversi e non vorrei ritrovarmi a doverne prendere di 3 tipi differenti o a "tentativo".

Altra cosa, l'attrezzo (doppio) coi gancetti MB per smontare il gruppo cruscotto (dovrebbe avere il codice140589023300) non lo vendono, come più in generale non vendono nemmeno su prenotazione l'utensileria MB.
So che si può tentare da sotto piantone o dalla bocchetta sx o con gancetti fatti in casa (meglio di no, altrimenti distruggo il sopracruscotto), però desidero evitare andare da un riparatore di contakm che chiede cifre assurde solo perchè ha l'attrezzo ed il componente dal basso costo (visti anche per i 3 gruppi lcd a 20 euro).

Voi avete trovato l'attrezzo originale o no di MB?
 
io mi sputavo sulle dita , e facendo forza ai lati veniva ; poi non smontavo neanche lo sterzo , lo sfilavo di fianco
 
Per ora questo problema non l'ho avuto :sgrat:, ma in pratica non ho ben capito perchè non fanno ben contatto. Sono proprio i cavi difettosi o lo spinotto?
 
a me il contachilometrista mi disse che il problema era proprio nell'orologio , credo mi disse il pettine ad aghi o una cosa del genere
 
Ah quindi forse non è la connessione propria tra connettore e gruppo contakm ma proprio lo spinotto in se col cavo suppongo.
 
credo che il difetto provenga da quella gommina lamellata che c'e' anche nelle calcolatrici
 
Nordkapp per smontare il cruscotto si riesce anche senza strumento: mi pare che ci sono due fori laterali come sulla w203, dunque ho con due pezzi di filo di ferro che sagomi ad uncino ci entri dentro e maneggi un po oppure semplicemente smonti la plastica sotto l volante e con la mano ti aiuti premendolo fuori.
 
Nordkapp per smontare il cruscotto si riesce anche senza strumento: mi pare che ci sono due fori laterali come sulla w203, dunque ho con due pezzi di filo di ferro che sagomi ad uncino ci entri dentro e maneggi un po oppure semplicemente smonti la plastica sotto l volante e con la mano ti aiuti premendolo fuori.

no dai ! con del filo di ferro se sbagli pianti uno squartone che piangi......
 
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Rispondo ad Espritcdi e Teo, Teo ha centrato, sono quei connettori che si vedono anche nei pc, le piste non fanno bene contatto ed allora non si accendono i led.
 
Nordkapp per smontare il cruscotto si riesce anche senza strumento: mi pare che ci sono due fori laterali come sulla w203, dunque ho con due pezzi di filo di ferro che sagomi ad uncino ci entri dentro e maneggi un po oppure semplicemente smonti la plastica sotto l volante e con la mano ti aiuti premendolo fuori.

Ciao 1998K, non ci entravo ed anche da sotto nulla da fare, anche spingendo l'avranno montato con l'anti-fai-date incorporato; allora come suggerito in questo forum, sono entrato dalla bocchetta sx, spingendo con una mano da li ed una mano tirando sopra il bordo, alla fine sono riuscito ad estrarlo; poi io ho il regolatore di velocità con relativa levetta alta sulla sx, quindi bisogna per forza mandarlo verso dx per estrarlo senza smontare il volante.
Volendo smanettare un po' si possono anche estrarre le bocchette centrali ed aiutarsi da li per la parte dx, io non l'ho fatto.

In allegato un paio di foto che possono essere d'aiuto a chi deve smontarlo.

Il diffusore del tweeter ha un blocco in plastica che bisogna spingere leggermente indietro dolcemente (è sulla parte alta a sx dentro la bocchetta aria), nel contempo il diffusore audio ha 2 altri incastri laterali sulla parte verso il cruscotto, quindi in entrambi i casi un piccolo cacciavite a lama piatta è la soluzione (meglio usarli in contemporanea mentre si spinge dentro la bocchetta).

Sbloccato il tweeter (che nella foto insieme allo sportellino non si vede perchè penzola), si accede a 2 viti parker in alto che bloccano la bocchetta sx, fatto quello con un cacciavite piccolo a lama piatta si riesce sbloccando i 2 fermi in basso (sono dentro le bocchette) tirandoli indietro in alto, a sbloccare la bocchetta che rimane a questo punto, dentro ad incastro; conviene tenere chiusa l'aria in maniera che la paratia si chiuda e non da fastidio dietro mentre si lavora per estrarre la bocchetta.

Fatto quello inserendo la mano e spingendo fuori il gruppo strumenti ed alzando con l'altra mano verso l'alto la sagoma del cruscotto, il gruppo esce.

La cosa positiva è che sono riuscito a vedere le unità delle migliaia di km (probabilmente con l'aumento della temperatura i contatti lavorano meglio).
 

Allegati

  • MB W202 Bocchetta sx.JPG
    MB W202 Bocchetta sx.JPG
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  • MB W202 quadro strumenti smontato.JPG
    MB W202 quadro strumenti smontato.JPG
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Per ora questo problema non l'ho avuto :sgrat:, ma in pratica non ho ben capito perchè non fanno ben contatto. Sono proprio i cavi difettosi o lo spinotto?

ciao Espritcdi, io l'ho avuto su entrambe le W202 all'arrivo del 10° anno .... che precisione :) . Comunque non è che tutte le auto ne siano colpite :)
 
no dai ! con del filo di ferro se sbagli pianti uno squartone che piangi......

sul 203 ci sono due fori ai lati del cruscotto e serve inserire un oggetto metallico in entrambi per schiacciare le clip che lo tengono in posizione, se vedi gli strumenti originali Mercedes comprendi che è proprio da fare cosi
 
ciao Espritcdi, io l'ho avuto su entrambe le W202 all'arrivo del 10° anno .... che precisione :) . Comunque non è che tutte le auto ne siano colpite :)
Grazie capito cosa fa difetto, ma ad esempio tu che hai avuto il difetto, prima dei 10 anni avevi dovuto intervenire o far intervenire più probabilmente qualcuno smontando il gruppo per qualche altro guasto tipo lampadine?
Cioè sto pensando che magari smontandolo e muovendo i cavi ci sia qualcosa di delicato, io per 13 anni mai toccato, l'anno scorso il meccanico mi ha cambiato la lampadina orologio, sperem ben. Anche se mi sa che non lo ha tolto, deve esser riuscito da sotto.

Comunque tu alla fine lo hai smontato:) ma che intervento hai fatto poi?

1998k sulla 202 niente buchi per infilare ferri:)
 
Ciao espritcdi, cruscotto mai smontato, nessuna delle 2 auto, e prima di fare questo falso contatto, mai avuti problemi; comunque estraendolo il gruppo dietro è chiuso, tranne la possibilità di intervenire sulle singole lampadine per le spie o illuminazione. Non avendo il ricambio, ovvero il famoso listino ho lasciato stare, però se ricordi quello su youtube che apriva e richiudeva il connettore (ce ne sono 2) aveva ripristinato il chilometraggio; in questo caso bisogna aprire lo strumento e perlomeno toccare il connettore per dare continuità di segnale; stare li a smontare il volante e tutto il resto non mi piaceva, se tu hai il piantone regolabile elettricamente e/o non hai il regolatore di velocità, è più facile togliere lo strumento in blocco unico, che è piuttosto spesso, a occhio saranno 15 o più cm.
 
Si ricordo quel video Nordkapp, in effetti non ho capito bene cosa fece, ma i km si erano ripristinati.
Io purtoppo col volante sono messo malissimo avendo nella parte posteriore il cerchiello acceleratore oltre al regolatore velocità come te. Avrei anche il piantone regolable il profondità ma purtroppo nel 1998 me lo hanno bloccato nel montaggio di un tipo di acceleratore, con questo di ora si potrebbe ripristinare ma l'installatore non ci riuscìì.
Vabbè a parte questi particolari poco interessanti grazie per le misure, voglio vedere quanti cm ho di aria tra plancia ed acceleratore:) magari il piantone all'epoca lo avevo tirato a me a sufficienza che all'occorrenza ci passa;)