Riparare lievi ammaccature sul cofano posteriore Classe-C W202

luchetto

MBenz Esperto
9/2/10
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Torino
spianamento lievi ammaccature sul cofano posteriore

salve a tutti

dopo aver chiuso con una certa decisione il baule della mia w202 sw, mi sono accorto che la lamiera del cofano presenta qualche lieve bollo dovuto alla pressione che ho esercitato sul cofano per chiuderlo: avete presente quando si poggiano le mani ben aperte sul cofano e lo si forza a chiudersi quando è troppo pieno di roba...? ecco, è quello che ho fatto ma, nonostante tutte le cautele, la lamiera del baule si è incurvata verso l'interno e ora ho tre bolli che mi fanno piuttosto incavolare.

Volendoli togliere, come mi consigliate di intervenire? Pensavo di aprire la scocca che sta dietro il baule e mettere un'asse di legno dall'interno e uno all'esterno, in corrispondenza dei boli, e poi dare qualche "attenta" martellata con il martello con la testa di gomma preso dall'equipaggiamento delle tende da campeggio che posseggo.

DITE CHE VIENE UN BEL LAVORO? Oppure cerco qualche buona ventosina piccola e provo a tirare la lamiera in fuori? tenete conto che i bolli sono proprio piccoli, li si vede solo in controluce...

Intanto, per punirmi, il martello di gomma me lo stò dando 3 volte al giorno sui maroni, Tafazzi-style...

PS: allego foto di w202 (non è la mia) con indicati i punti in cui ho provocato i bolli.

bolli cofano.jpg
 
Scusami, io ero molto piccolo, ma Taffazzi mica usava una bottiglia d'acqua di plastica per martellarsi i maroni?
 
esistono in commercio dei kit con colla e ventosa molto economici ed efficaci.
 
esistono in commercio dei kit con colla e ventosa molto economici ed efficaci.

Ciao Teo, come stai?

ti sembrerò banale ma ti faccio la mia solita domanda: mi sai dire qualche nome commerciale e dove trovarli? Ricambisti? Norauto?

Tra l'altro, ho poi comprato la vernice conduttiva che mi hai detto nel post sulla riparazione dello sbrina-lunotto e ho riparato...quest'inverno vedremo se funziona

Grazie di tutto
 
Bene grazie. Auchan , in zona novita' al centro ....io l'ho trovato li se non lo trovi ti presto il mio
 
Ultima modifica:
Azz Luchetto cosa mi combini, e dire che la 202 ha delle lamiere anche un pò grosse.
Dai è venuto il momento di provare quell'intruglio, cos'era quella roba che raffreddava e poi subito col phon :asd:
A parte gli scherzi non so, rischi di peggiorare la situazione secondo me. Levabolli e via, così ci dici quanto costa:)
Levabolli intendo il professionista.
 
Farlo con martello e tampone in legno (solo dall'interno e devi scegliere la forma che si adatta al bozzo, non è consigliabile metterne una alla "spero in Dio" e picchiare, se non l'hai mai fatto, te lo sconsiglio, prima ti fai le ossa su qualche lamiera e poi passi alla tua auto, altrimenti peggiori.

Per le ventose è già meglio, ma prima fai qualche prova su lamiere varie, mentre per il levabolli umano, dai un'occhiata alla carrozzeria con attenzione e vedi se hai qualche altra bolla da sollevare; prova a cercarne in zona ed al limite per risparmiare puoi portarla già con il rivestimento interno smontato, così può lavorare subito, risparmiando sul tempo della manodopera
 
Comunque io pondererei prima mooolto bene, essendo qualcosa che si vede solo in controluce quindi danno minimo...

Io proverei il "trucco" col lo spray ghiacciante e phon... mal che vada non rovini niente...
 
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Azz Luchetto cosa mi combini, e dire che la 202 ha delle lamiere anche un pò grosse.
Dai è venuto il momento di provare quell'intruglio, cos'era quella roba che raffreddava e poi subito col phon :asd:
A parte gli scherzi non so, rischi di peggiorare la situazione secondo me. Levabolli e via, così ci dici quanto costa:)
Levabolli intendo il professionista.


ciao Esprit
infatti avevo pensato al phon e lo spray gelido, ma i bolli sono proprio piccoli, ho idea che non funzionerebbe...ma posso sempre provare.

Il professionista può aspettare: andare per andare, meglio fare qualche esperimento personale prima, no?

Quanto alle lamiere del 202 non saprei: a me sembra molto delicata sia di vernice che di lamiera...
 
Bene grazie. Auchan , in zona novita' al centro ....io l'ho trovato li se non lo trovi ti presto il mio

ehh, al primo Auchan che trovo mi ci fiondo (magari se mi trovo in corso Romania uno di sti giorni...)

Grazie Teo, poi aggiorno la situazione.
 
Farlo con martello e tampone in legno (solo dall'interno e devi scegliere la forma che si adatta al bozzo, non è consigliabile metterne una alla "spero in Dio" e picchiare, se non l'hai mai fatto, te lo sconsiglio, prima ti fai le ossa su qualche lamiera e poi passi alla tua auto, altrimenti peggiori.

Per le ventose è già meglio, ma prima fai qualche prova su lamiere varie, mentre per il levabolli umano, dai un'occhiata alla carrozzeria con attenzione e vedi se hai qualche altra bolla da sollevare; prova a cercarne in zona ed al limite per risparmiare puoi portarla già con il rivestimento interno smontato, così può lavorare subito, risparmiando sul tempo della manodopera

e infatti mi sà pure a me che l'intervento più delicato è la ventosa con l'adesivo...

il levabolli umano NON MI AVRA' MAI!!! almeno, non per ora...
 
Comunque io pondererei prima mooolto bene, essendo qualcosa che si vede solo in controluce quindi danno minimo...

Io proverei il "trucco" col lo spray ghiacciante e phon... mal che vada non rovini niente...

Alfa sei un diavolo tentatore...fino al tuo post ero convinto al 99% per le ventose con l'adesivo, ma tu mi solletichi quell'1% che - lo sò - sta lavorando come un tarlo nel mio cervello...
 
ciao Esprit


Quanto alle lamiere del 202 non saprei: a me sembra molto delicata sia di vernice che di lamiera...
Ciao Luchetto, sinceramente mi trovi in totale disaccordo:) sapessi le botte che gli tiro alla portiera posteriore e non ha un segno:ka: (mentre monto la carrozza).
Dovresti avere a che fare con una punto prima serie, allora si che avresti a che fare con lamiere delicate:lol:
 
Ciao Luchetto, sinceramente mi trovi in totale disaccordo:) sapessi le botte che gli tiro alla portiera posteriore e non ha un segno:ka: (mentre monto la carrozza).
Dovresti avere a che fare con una punto prima serie, allora si che avresti a che fare con lamiere delicate:lol:

boh..sarà come dici tu, ma penso che per la pressione fatta sul cofano a mani aperte, quei bolli che son venuti mi sembrano esagerati...comunque che siano meglio di quelle di una Punto non ci piove
 
No beh magari i bolli si son fatti sicuramente come dici, o magari è stato un tentativo di spingerla?
Comunque io il cofano lo chiudo prevalentamente dall'impugnatura interna, anche per non sporcarmi le mani:lol:
 
io più che dare una martellata proverei a lisciare dall'interno,mi spiego,prendi un martello o altro aggeggio che abbia un'estremità tondeggiante e la passi strisciando sopra il bollo,così da lisciare la lamiera e portarla al pari del resto e non rischiare di fare il bollo esternamente.

ho fatto lo stesso procedimento con il paraurti anteriore vecchio scaldandolo col fhon.
 
No beh magari i bolli si son fatti sicuramente come dici, o magari è stato un tentativo di spingerla?
Comunque io il cofano lo chiudo prevalentamente dall'impugnatura interna, anche per non sporcarmi le mani:lol:
idem anch'io, ho solo dovuto un pò spingere il cofano perchè non mordeva fino in fondo alla serratura causa il troppo pieno di roba...
 
io più che dare una martellata proverei a lisciare dall'interno,mi spiego,prendi un martello o altro aggeggio che abbia un'estremità tondeggiante e la passi strisciando sopra il bollo,così da lisciare la lamiera e portarla al pari del resto e non rischiare di fare il bollo esternamente.

ho fatto lo stesso procedimento con il paraurti anteriore vecchio scaldandolo col fhon.

si infatti, pensavo proprio di lisciarla più che di martellarla...magari qualche colpetto, ma mettendo asse di legno con panno davanti prima di picchiettare col martello tondo di gomma.