Riforma del bollo

RiCAT

Iscritto consapevole
17/7/06
1,364
0
36
Prato
Riforma del bollo

Ora non vorrei dire.....

Ma al solito mi sembra una cosa assurda... da 1 a 3 kw per le auto da euro0 a euro 3....2 in più per i SUV (come li calcolano? 4x4? 4x4 con più di 5 marcie come al tempo del superbollo diesel e fuoristrada?)

E poi lo fanno per l'inquinamento....e gli incentivi a gas per le auto nuove che "non inquinano"...mi sembra un controsenso..
 
2€ in più per Kilowatt.
per fare un esempio: una ML 320 CDI da 224cv ovvero 165Kw dovrebbe pagare 330€ in più!
 
2 €in più per kilowatt anche per le euro1-2-3?
Se sì sono fregato: la mia w124 ha 90kw ed è euro 1,ed ho anche una cinquecento sempre catalizzata euro1[V]
 
Da come era scritto sul giornale che ho letto io stamattina sono:
da 1 a 3 in piu per le auto da Euro 0 a Euro 3
poi per i fuoristrada ci sono altri 2euro in + a kw...sennò che tassa suv sarebbe...paghi meno che le auto euro 0 anche se ipotesi è euro 0 pure il fuoristrada (pagherebbe 2 invece di 3)

Per le nuove oltre i 1300cc (es. anche una ferrari) 2 anni di bollo gratis...per quelle sotto 3 (cinquecento)

Secondo me c'è qualcosa che non quadra...o meglio avessi una ferrari mi andrebbe bene....
 
ho ricontrollato, il giornale dice "oltre ai rincari di categoria (quelli euro0 euro 3) i prop. di 4x4 pagheranno una sovretassa di 2 euro a kw
 
quote:Originally posted by Puma

2 €in più per kilowatt anche per le euro1-2-3?
Se sì sono fregato: la mia w124 ha 90kw ed è euro 1,ed ho anche una cinquecento sempre catalizzata euro1[V]

Si circa cioè se non ha scritto male il giornale che ho letto...nel senso che le auto da come è scritto "si beccan" il rincaro secondoo la categoria Euro X....

Il 2 "fisso" tipo schedina totocalcio è per i SUV oltre a quella variabile

Io con la w202 sono euro 2 se non erro...quindi mi beccherò un rincaro ipotetico di sotto i 2 euro (se 3son gli euro 0...spero che un euro 2 paghi meno di 2 euro....) per 90kw :(:(:(:(
speriamo sbagli il quotidiano che ho letto
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quote:Originally posted by Puma

quote:Originally posted by Puma

quote:Originally posted by aleslk

Non erano 5 gli anni di bollo gratis per le nuove immatricolazioni?

No,sono stati prontamente ridotti a 3,o forse a 2.

Allora sono 3 anni di esenzione per vetture fino a 1300cc e 2 oltre tale soglia
...e se non vado errato sono solo le auto immatricolate a partire dalla data del D.L. e solo se all'immatricolazione corrisponde la demolizione di una vettura Euro 0
 
meglio fare un po' di chiarezza, sul sito di quattroruote spiega tutto, ecco il link:
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=61172

Quindi:
"Superbollo per maxi Suv e grandi berline
Dal 1° gennaio 2007 le "autovetture e gli autoveicoli per trasporto promiscuo di peso complessivo superiore a 2600 kg, con esclusione di quelli aventi un numero di posti uguale o maggiore a 8 oppure una portata uguale o maggiore a 400 kg" pagheranno anno dopo anno una sovrattassa di 2 euro per ogni kW. (ddl)

Bollo più caro per le auto inquinanti
Il disegno di legge introduce il principio della tassazione progressiva in funzione delle emissioni inquinanti. L'importo base di 2,58 euro/kW varrà esclusivamente per le vetture Euro 4; si sale a 2,70 euro/kW per le Euro 3, a 2,80 per le Euro 2, a 2,90 per le Euro 1 e a 3 euro per le non catalizzate (Euro 0)."
 
Guardate, io non parlo perchè so che djlight non vuole discussioni politiche qua dentro, e non voglio generare casini.
 
Rientro adesso....
Chiedo scusa a djlight nel caso sia considerata discussione politica...ma non penso sia cosi...nessuno stà parlando di politca secondo meno..ma solo di quanto si dovrà pagare :(

Cioè noi non stiam parlando di chi ha fatto ciò ecc..ma di cosa succede materialmente a noi....:(

Se poi non è considerata coerente al forum scusate...nel caso djlight cancella pure ovviamente :)
 
si beh, ma ricat, su certe cose siamo PENSO tutti d'accordo.
Io vi dico che purtroppo per pochi mesi non ho potuto votare, ma se avessi potuto non avrei mai votato la mortadella(e non ho detto il nome).
Di politica se ne può parlare, stando belli tranquilli, alla fine siete gente adulta e penso che una discussione pacifica la si possa instaurare. Però è un tema troppo scottante e penso che dj non lo voglia toccare per motivi di ordine del forum... poi boh... appena lo becco glielo chiedo.
E' chiaro che appena vedo qualche cosa di troppo (fascisti,nazisti,regime comunista messi come slogan tanto per essere messi) sego tutto.
Chiudo qua perchè di cose da dire ne avrei, ma senza aver consultato il supremo...
 
quote:Originally posted by s-class

meglio fare un po' di chiarezza, sul sito di quattroruote spiega tutto, ecco il link:
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=61172

Quindi:
"Superbollo per maxi Suv e grandi berline
Dal 1° gennaio 2007 le "autovetture e gli autoveicoli per trasporto promiscuo di peso complessivo superiore a 2600 kg, con esclusione di quelli aventi un numero di posti uguale o maggiore a 8 oppure una portata uguale o maggiore a 400 kg" pagheranno anno dopo anno una sovrattassa di 2 euro per ogni kW. (ddl)

Bollo più caro per le auto inquinanti
Il disegno di legge introduce il principio della tassazione progressiva in funzione delle emissioni inquinanti. L'importo base di 2,58 euro/kW varrà esclusivamente per le vetture Euro 4; si sale a 2,70 euro/kW per le Euro 3, a 2,80 per le Euro 2, a 2,90 per le Euro 1 e a 3 euro per le non catalizzate (Euro 0)."


ma scusate, analizzando bene il DL si fa riferimento ad autoveicoli con peso complessivo superiore a 2.600 kg</u>.

ecco, ma se non sbaglio quasi tutti i SUV più diffusi (ML, X5, Q7 per citarne alcuni) sono largamente al di sotto di tale soglia, si parla all'incirca di 2000/2200 kg in media; quindi la sovratassa a chi si applica? neanche all'Hummer!!!

a meno che per peso complessivo non considerino tutte le persone a bordo con relativi bagagli:D:D:D

 
Si mi sa che considerano il peso a pieno carico.

Ma non avete notato che la fiat ha un solo suv a listino???
La sedici, con motore 1.6 benzina(provenienza suzuki) e diesel 1.9(il solito jtd), che quel peso non penso ci arrivi manco morto???
 
Si quello è vero...
In famiglia abbiam come fuoristrada un Pajero Wagon 7 posti GLS 2,5 TDI...99cv..vecchio tipo (non l'attuale) quello venduto fino al...2001 mi sembra...con ancora i longheroni ecc...
A vuoto son..non ricordo bene quasi 23q...non sò devo guarda il libretto per vedere a quanto ammonta "quello complessivo"...

Solo che non mi sembra "un gran lusso" cioè...son sfigato che i nuovi pesan meno perchè con carrozzeria portante ecc...anche con motori 3 volte più grandi :D

Per il discorso politica...se ne parla anche troppo in tv ecc..lasciamola fuori..parliamo del bollo...di chi lo paga ecc...ma sembre riguardo le auto...
ALMENO UN MINIMO DI SORRISO LO MANTENIAM :D

A proposito...ieri sera ho visto..anzi ho sentito una Porsche 996...doveva esser una Carresa S4 con scarico sportivo optional...FACEVA UN CASINO ASSURDO AL MINIMO...NEMMENO LA VECCHIA 993 TURBO intregrale di uno che conoscevo si avvicinava minimamente...

Chissà se con quello scarico è considerata euro 2-3-4 e quanto pagherà il fortunato possessore :D:D:D:D:D
Che bella che era...nera e rombante...
 
quote:Originally posted by bic

quote:Originally posted by s-class

meglio fare un po' di chiarezza, sul sito di quattroruote spiega tutto, ecco il link:
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=61172

Quindi:
"Superbollo per maxi Suv e grandi berline
Dal 1° gennaio 2007 le "autovetture e gli autoveicoli per trasporto promiscuo di peso complessivo superiore a 2600 kg, con esclusione di quelli aventi un numero di posti uguale o maggiore a 8 oppure una portata uguale o maggiore a 400 kg" pagheranno anno dopo anno una sovrattassa di 2 euro per ogni kW. (ddl)

Bollo più caro per le auto inquinanti
Il disegno di legge introduce il principio della tassazione progressiva in funzione delle emissioni inquinanti. L'importo base di 2,58 euro/kW varrà esclusivamente per le vetture Euro 4; si sale a 2,70 euro/kW per le Euro 3, a 2,80 per le Euro 2, a 2,90 per le Euro 1 e a 3 euro per le non catalizzate (Euro 0)."


ma scusate, analizzando bene il DL si fa riferimento ad autoveicoli con peso complessivo superiore a 2.600 kg</u>.

ecco, ma se non sbaglio quasi tutti i SUV più diffusi (ML, X5, Q7 per citarne alcuni) sono largamente al di sotto di tale soglia, si parla all'incirca di 2000/2200 kg in media; quindi la sovratassa a chi si applica? neanche all'Hummer!!!

a meno che per peso complessivo non considerino tutte le persone a bordo con relativi bagagli:D:D:D




Da quanto ho capito io il peso massimo è quello complessivo di conducente,serbatoi al 90% e qualche cos'altro. Su 4r hanno fatto i conti e l'x3 non ci rientra,mentre l'x5 il q7 (credo) l'Ml,il Gl,il Cayenne ed touareg sì
 
Riporto parte di un post di un utente che sul forum di 4r ha fatto i conti su quali modelli pagano il superbollo (non riporto il link perchè poi la discussione sfocia in politica)

si paga in base al peso complessivo,quindi non peso dell'auto,ma peso
complessivo ammesso.
alla luce di questo,ecco chi paga:
audi Q7
3.0tdi,massa complessiva ammessa: 3120 kg.
audi Q7 4.2 fsi,massa
complessiva ammessa:3065kg
bmw X3 non paga nessuna versione
bmw X5
3.0Benzina,non paga (ci rientra per 5 chili)
bmw X5 3.0 diesel,paga (2685)
bmw x5 4.4/4.8,paga (2700)
porsche cayenne,pagano tutti (2950)
hummer
pagano tutti
land rover pagano sia il discovery sia il range rover sia il
range sport

manca il touareg,ma essendoci il cayenne suppongo ci rientri anche lui
non ho trovato i dati dell'Ml,ma visto che Q7 e x5
pagano,credo proprio che rientri nella fascia anche il mercedes ML,GL e GE