regolazione Inizio e Fine Corsa tergicristalli Classe-C W203

GregBUG

MBenz Dilettante
10/3/08
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Sassa (AQ)
regolazione Inizio/Fine Corsa tergicristalli

ciao a tutti!!!

Mi sta' succedendo una cosa strana sul mio C220 W203 del 2004...

un po' di tempo fa a causa della neve rimasta tra le spazzole e il cofano motore le spazzole sono rimaste "alzate" circa 12 cm rispetto la posizione base (orizzontale) ma per il resto funzionavano correttamente...

domenica preso dalla disperazione ho smontato i bracci delle spazzole e li ho riposizionati 1 o 2 scattini verso sinistra in modo tale che le spazzole tornassero in posizione perfettamente orizzontale (come era in origine)

ok. tutto ok tranne che la spazzola al lato guida si ferma circa 10-12 cm prima della fine del parabrezza... vabbe... poco male pensavo...

oggi (che nevica) ho avviato le spazzole e man mano che le utilizzavo è successo che le spazzole si fermavano in sonso verticale!!!!!

spegno la macchina, mi reco al lavoro...

quando esco da lavoto le spazzolo si fermavano ancora verticali.... !!! :swear:

poi premendo per spruzzare un po' d'acqua piano piano si sono riposizionate orizzontali ma... fermandosi 10-12 cm prima del fondo corsa...


che cosa devo fare... cosa è potuto succedere... esite un modo per regolare precisamente l'inizio e fine corsa dei tergicristalli ?


grazie a tutti.

Ciao
Gianluca.
 
io sapevo che si regolavano come hai fatto già tu!
ma non è che a causa del peso della neve si è guastato il motorino e ora non ha più la forza di prima e quindi non riesce a far tornare la spazzole nella sua posizione iniziale?
 
io sapevo che si regolavano come hai fatto già tu!
ma non è che a causa del peso della neve si è guastato il motorino e ora non ha più la forza di prima e quindi non riesce a far tornare la spazzole nella sua posizione iniziale?

boh!!! ho alzato i tergicristallo e li ho avviati mi sembra che la forza dei braccetti sia regolare ... è come se si fosse modificato l'inizio-fine corsa non c'e' un modo per resettare la centralina ? qualche menù segreto del CDB ?
 
per fare il reset devi girare le ruote prima tutte verso sinistra e poi verso destra,o anche il contrario. se non sbaglio si fa così,ma per sicurezza vedi sul manuale delle istruzioni io l'ho letto la.
 
per fare il reset devi girare le ruote prima tutte verso sinistra e poi verso destra,o anche il contrario. se non sbaglio si fa così,ma per sicurezza vedi sul manuale delle istruzioni io l'ho letto la.

Questo è per la regolazione del BAS e ESP
 
regolazione Inizio/Fine Corsa tergicristalli

regolazione Inizio/Fine Corsa tergicristalli

Ciao GregBUG , identico problema mi è successo la scorsa settimana alla mia MB C200 CDI del 2004 !dopo aver provato con elettrauto e carrozzeria che non se la sono sentita di rimuovere il canalino di scolo acqua ( sn 2038301713 ) che copre il motorino del tergi per verificare il guasto , sono stato costretto a recarmi presso la CONCE .Dopo diagnosi e verifica circuiti...( secondo loro ) mi hanno diagnosticato la sostituzione del motorino al costo di 350,00 Euro !!! Ho chiesto lo smontaggio del solo canalino di scolo e rifiutato la sostituzione in quanto il motorino lo consideravo efficiente !!
Dopo rifiuti , hanno acconsentito a quanto da me richiesto ,facendomi firmare una DISCLAIMER per non aver autorizzato gli interventi proposti ;
risultato canalino rimosso e posto nel bagagliaio ( ROTTO,LESIONATO a mia insaputa e successivamente giustificando una precedente lesione ...)
Sono tornato a casa , e ho aperto il motorino (perfetto ) riposizionando la pista della ruota dentata e i contatti striscianti in modo che a tergi spento gli stessi si disponessero a riposo orizzontale e non verticale !!
La CONCE , su rimostranza e contestata ha solo praticato lo sconto sul canalino da sostituire che arriverà Venerdì 29 gennaio al costo di 40,00 Euro !!
Belli stronzi !!!! ( 45,00+40,00 )
Spero solo di non avere più bisogno in futuro di tali lad...i !:rosik:
Cercherò di rimontare momentaneamente il vecchio canalino (testando il motorino),qualcuno può aiutarmi indicandomi quale grasso o altro per faciltare il rimontaggio/smontaggio ad incastro?
Grazie
 
Ciao GregBUG , identico problema mi è successo la scorsa settimana alla mia MB C200 CDI del 2004 !dopo aver provato con elettrauto e carrozzeria che non se la sono sentita di rimuovere il canalino di scolo acqua ( sn 2038301713 ) che copre il motorino del tergi per verificare il guasto , sono stato costretto a recarmi presso la CONCE .Dopo diagnosi e verifica circuiti...( secondo loro ) mi hanno diagnosticato la sostituzione del motorino al costo di 350,00 Euro !!! Ho chiesto lo smontaggio del solo canalino di scolo e rifiutato la sostituzione in quanto il motorino lo consideravo efficiente !!
Dopo rifiuti , hanno acconsentito a quanto da me richiesto ,facendomi firmare una DISCLAIMER per non aver autorizzato gli interventi proposti ;
risultato canalino rimosso e posto nel bagagliaio ( ROTTO,LESIONATO a mia insaputa e successivamente giustificando una precedente lesione ...)
Sono tornato a casa , e ho aperto il motorino (perfetto ) riposizionando la pista della ruota dentata e i contatti striscianti in modo che a tergi spento gli stessi si disponessero a riposo orizzontale e non verticale !!
La CONCE , su rimostranza e contestata ha solo praticato lo sconto sul canalino da sostituire che arriverà Venerdì 29 gennaio al costo di 40,00 Euro !!
Belli stronzi !!!! ( 45,00+40,00 )
Spero solo di non avere più bisogno in futuro di tali lad...i !:rosik:
Cercherò di rimontare momentaneamente il vecchio canalino (testando il motorino),qualcuno può aiutarmi indicandomi quale grasso o altro per faciltare il rimontaggio/smontaggio ad incastro?
Grazie

ciao danser54 e grazie per avermi risposto! (ringrazio anche gli altri ovviamente)

vedo con piacere che siamo quasi pesani (io vivo a sassa (AQ)) :)

allora tornando al problema della mia c220 è che per un piccolo momento i tergicristalli si fermavano in posizione verticale... poi premendo il pulsante che li aziona... piano piano (ad ogni spazzolata) sono toranti al loro posto o meglio ora si fermano a 10-12 cm dalla base del parabrezza... quindi rimangono un pochino alti e inoltre la spazzola sinistra (quindi quella del lato guida) si ferma prima della fine della corsa (verticale sinistra) del parabrezza a circa 10-12 cm e poi torna giù...

personalmente in questo momento non posso proprio spendere 300-400 euro per tale problema :face4: ... speravo quindi fosse una cosa semplice da sistemare... :monkey:

tu hai risolto ?
smontare quindi questa canalina è così complicato ?

grazie.
 
:smokin::approved:Ciao GregBUG io spero di aver risolto ; certamente la diagnosi Mbenz di Avezzano , ammesso che l'abbiano fatta , non era esatta ! sono solo preoccupato per rimontare il canalino di scolo acqua che essendo freddo è troppo rigido e rischio di spaccarlo !
E' montato oltre alle 4 viti , con doppio incastro a gancio con il bordo vetro !anche se gli incastri sono in plastica è molto rischioso forzarli in quanto con il freddo potresti spaccare il cristallo .Se non hai fretta e non ti dà problemi , ti consiglio di eseguire il lavoro con il caldo in quanto più morbide le plastiche .
Clicca sul sito RUSSO : http://img.partscatalog.ru/MB/D/D26D881E349756DEF37237825396FA6E.gif
Spero di esserti stato di aiuto , Sergio
 
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:swear:
Ciao GregBUG , identico problema mi è successo la scorsa settimana alla mia MB C200 CDI del 2004 !dopo aver provato con elettrauto e carrozzeria che non se la sono sentita di rimuovere il canalino di scolo acqua ( sn 2038301713 ) che copre il motorino del tergi per verificare il guasto , sono stato costretto a recarmi presso la CONCE .Dopo diagnosi e verifica circuiti...( secondo loro ) mi hanno diagnosticato la sostituzione del motorino al costo di 350,00 Euro !!! Ho chiesto lo smontaggio del solo canalino di scolo e rifiutato la sostituzione in quanto il motorino lo consideravo efficiente !!
Dopo rifiuti , hanno acconsentito a quanto da me richiesto ,facendomi firmare una DISCLAIMER per non aver autorizzato gli interventi proposti ;
risultato canalino rimosso e posto nel bagagliaio ( ROTTO,LESIONATO a mia insaputa e successivamente giustificando una precedente lesione ...)
Sono tornato a casa , e ho aperto il motorino (perfetto ) riposizionando la pista della ruota dentata e i contatti striscianti in modo che a tergi spento gli stessi si disponessero a riposo orizzontale e non verticale !!
La CONCE , su rimostranza e contestata ha solo praticato lo sconto sul canalino da sostituire che arriverà Venerdì 29 gennaio al costo di 40,00 Euro !!
Belli stronzi !!!! ( 45,00+40,00 )
Spero solo di non avere più bisogno in futuro di tali lad...i !:rosik:
Cercherò di rimontare momentaneamente il vecchio canalino (testando il motorino),qualcuno può aiutarmi indicandomi quale grasso o altro per faciltare il rimontaggio/smontaggio ad incastro?
Grazie

Oggi sono andato in Conce per ritirare il canalino,... sorpresa !!!!è arrivato rovinato ,spacchetto in un angolo !!! Fortuna che ho voluto verificarlo prima di pagarlo, altrimenti.......... avrebbero accusato me di danno per rimontarlo .:wall:
 
Salve a tutti, ho un problema con il tergicristallo lato passeggero della mia c180 sportcoupè, quando è a riposo la parte finale va a finire sopra la plastica del parabrezza.:wall:
Qualcuno mi può spiegare in modo semplice come agire per risolvere sta cosa?
Grazie :cwm16:
 
Va troppo in basso? Cioè si appoggia alla base inferiore del parabrezza? Una volta i tergi erano fissati su un millerighe, bastava levarlo e riposizionarlo nella posizione giusta (un pò come si fa col volante). Non so se è ancora così però.
 
si, si va a posizionare per un pezzo alla base inferiore in plastica del parabrezza.....
 
Penso che devi fare quello che ti ho detto allora, togliere e riposizionare il braccio del tergicristallo sul perno millerighe.
 
Grazie per l'aiuto esprit oggi provo, spero di non far danni ciao :)
 
Stamani sono andato all'officina mercedes qui a Massa e il meccanico me l'ha sistemata in 10 minuti gratis :celebrate:
intanto mi son visto la nuova classe A......che spettacolo!!!!
Grazie per l'interessamento esprit un saluto :rotfl: