Regolazione assetto fari

icestage

MBenz Prime Curve
27/10/08
98
0
0
45
Regolazione assetto fari

Ciao a tutti,
mi trovo ad avere il fascio del proiettore destro più alto di quello sinistro. Posizionata la macchina di fronte al muro è visibile una differenza di circa 50 cm.

Volevo sapere se qualcuno di voi aveva messo mani alla regolazione dell'assetto fari.

Ho visto che ci sono due strane viti che tengono il faro ma anche avvitandole / svitandole non cambia niente...

Qualche spiegazione?

Non sono viti che tengono il faro, non so se hai guardato quelle giuste, di solito sono di plastica, dietro il faro da dove si accede per cambiare le lampadine, una abbassa il fascio e l'altra lo sposta destra sinistra.
Per essere così storto prima è meglio che controlli che non abbia preso qualche botta proprio tutto il faro, 50 cm sono davvero tanti...o si è rotto il meccanismo di regolazione:ka:

esatto sono due vitine in plastica di regolazione. nel mio caso erano nella parte superiore. una regola l'altezza l'altra destra sinistra.

Non sono viti che tengono il faro, non so se hai guardato quelle giuste, di solito sono di plastica, dietro il faro da dove si accede per cambiare le lampadine, una abbassa il fascio e l'altra lo sposta destra sinistra.
Per essere così storto prima è meglio che controlli che non abbia preso qualche botta proprio tutto il faro, 50 cm sono davvero tanti...o si è rotto il meccanismo di regolazione:ka:
Controlla bene 50 cm sono tanti potrebbero averti dato qualche botta che ha spezzato una staffa che regge il faro .....

Forse volevi scrivere 5 cm, se fosse mezzo metro il fanale punterebbe in terra o al cielo!
Una pattuglia ti fermerebbe subito!

Io a suo tempo andai dall'elettrauto, prima della revisione, mi disse di tornare in un momento che era libero e me li controllò senza farmi spendere niente.
Te li controllano velocemente con un' apparecchio movibile, anche in mezzo alla strada basta che sia in piano.

Si controllerei anche che la lampadina sia ben fissata in sede, che la molletta che la ferma sia ok.
Per regolarli o come dice Alessandro o in fai da te, io vado nei sotterranei dei supermercati ed applico la regola del 10%.

Ai tempi della 127 lo facevo anche io, non mi ricordo bene se l'avevo letto su 4R, ci si accostava al muro a fari accesi, si segnava sul muro una croce per faro, si indietreggiava di alcuni metri e si regolava il fascio di luce regolandosi con la croce disegnata, un pò confuso, non ricordo bene, però la regolazione veniva perfetta.

Si, io metto del nastro adesivo sul muro in corrispondenza dei ___/ ___/ poi arretro di 10 metri e il fascio di luce lo regolo 10cm più in basso dei precedenti segni.
Bisogna arretrare perfettamente dritti rispetto il muro, uso le fughe dei pavimenti per questo.
Ora dovrei rifarlo, lo dico sempre e poi non lo faccio...

Si, io metto del nastro adesivo sul muro in corrispondenza dei ___/ ___/ poi arretro di 10 metri e il fascio di luce lo regolo 10cm più in basso dei precedenti segni.
Bisogna arretrare perfettamente dritti rispetto il muro, uso le fughe dei pavimenti per questo.

Perfetto era proprio il metodo che usavo io, ora mi ricordo perfettamente dei due segni, non erano una croce ma uguali a quelli che hai fatto tu.
A quei tempi vicino a casa mia non c'erano supermercati con parcheggi sotterranei, io lo facevo ad un muretto del mio cortile la sera dopo cena.:)

Si adesso con tutti sti supermercati....penso che mi possano anche cacciare via...boh, comunque ovviamente non lascio nulla appiccicato, porto via tutto.
Un trucchetto che ho imparato è quello di coprire un faro e regolarne così uno la volta, in modo che la luce dell'altro faro non invada il fascio da regolare...

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Si adesso con tutti sti supermercati.
Fortunatamente ne ho uno vicino a casa, dove in piano controllo il livello dell'olio e dove sono scappato due volte a nascondere la macchina durante due grandinate!
Però è pieno di telecamere, meno armeggio vicino alla macchina meglio è!:)
Comunque questi fari non è che si spostano facilmente una volta regolati penso.:ka:

Si in effetti non dovrebbero sregolarsi:ka:, però ho notato che le viti di regolazione non è che sono precisissime, a volte le giravo nel senso opposto e non cambiava nulla, e se magari davo dei colpetti sul vetro del faro in quel momento, il fascio variava...

Ciao a tutti,
effettivamente sul faro sono presenti due viti di regolazione che avevo scambiato per gli attuatori della regolazione fari automatica...

Uno serve per l'altezza l'altra per dx-sx....

Tutto ok.

Grazie

Ottimo, sei riuscito a regolarlo quindi intuisco....

Forse volevi scrivere 5 cm, se fosse mezzo metro il fanale punterebbe in terra o al cielo!
Una pattuglia ti fermerebbe subito!

Io a suo tempo andai dall'elettrauto, prima della revisione, mi disse di tornare in un momento che era libero e me li controllò senza farmi spendere niente.
Te li controllano velocemente con un' apparecchio movibile, anche in mezzo alla strada basta che sia in piano.

quindi ale andando da un elettrauto con un'apposita macchina ti fanno la regolazione giusta ??? perche io da un pò che me la faccio da me.. pero non la faccio mai giusta cioe ... si , non abbaio nessuno ma ci sono delle imperfezione nel fascio luminoso che non mi piacciono ... di solito lo faccio nel mio cortile ed uso le porte del garaje di mio vicino :D....
cmq bella idea di espritcdi di coprire un faro ....

quindi ale andando da un elettrauto con un'apposita macchina ti fanno la regolazione giusta ??? perche io da un pò che me la faccio da me.. pero non la faccio mai giusta cioe ... si , non abbaio nessuno ma ci sono delle imperfezione nel fascio luminoso che non mi piacciono ... di solito lo faccio nel mio cortile ed uso le porte del garaje di mio vicino :D....
cmq bella idea di espritcdi di coprire un faro ....
Si se hai voglia di sbatterti puoi usare il metodo che avevo postato, facendo attenzione a rispettare tutti i punti che ho scritto. Se no elettrauto e 10 minuti lavoro fatto, però a quanto mi risulta bisogna dirgli di controllare anche la regolazione destra/sinistra, altrimenti loro regolano solo l'altezza.

Io sui fari non ho riportato nulla, però alcune auto hanno una % riportata con un adesivo, se ad esempio ci fosse un 8% a 10 m. va abbassato di 8cm.

grazie ... ma qui i sotterranei dei supermercati gli chiudono di notte :( ..... e poi mico mi posso mettere ad attacare il nastro sui garaje del mio vicino . hahaha mi prende x pazzo

Chemmefrega:D io ci vado di giorno nei sotterranei, negli angoli non usati dei grossi supermercati, dove nessuno parcheggia perchè lontano dall'entrata. Ma perchè ho voluto farlo da me, se no come detto elettrauto e via, è una stupidata.

hahahaha .... nooo io non ce l'ha farei .... :D.... adesso vedo cosa risolvo stasera nel mio cortile e poi deciderò di andare dal elettrauto ...

Beh ci sono andato 2 volte mica tutte le settimane:D

Allora ci sei riuscito?