raffreddamento motore

laby

MBenz Owner
7/4/09
4,391
0
0
italia
AEREAZIONE MOTORE e 350 AD AUTO SPENTA

Oggi dopo 370 km tirati ho parcheggiato e spento l'auto rimanendo nei pressi della vettura a parlare con un mio amico.
Per circa un minuto il ventilatore del motore è rimasto acceso e poi si è spento.
Mi spiegate il funzionamento ?
 
Bèh penso sia una cosa normale,
anche su tutte le altre auto che ho avuto accadeva questo,
mentre sul 190 no, se spengo il motore mentre la ventola e accesa,
essa non rimane in funzione.
Non ho mai chiesto se sta cosa fosse normale, me ne dimentico sempre,
però a me sembra un po anomalo.:)
 
laby come gli hai fatto questi 370 km ??? tirandola oppure a velocità stradale ...
mi raccomando ragazzo dopo che fatte un bel pò di km con la vostra auto questo vale dai 300 km in su .... una volta arrivati a destinazione lasciatela che si raffreddi un pò quindi col motore accesso per almeno un minuto che l'olio si stabilizzi altrimenti la turbina ne potrebbe sentire le conseguenze .....
cmq laby e una cosa normale ....
 
Bèh penso sia una cosa normale,
anche su tutte le altre auto che ho avuto accadeva questo,
mentre sul 190 no, se spengo il motore mentre la ventola e accesa,
essa non rimane in funzione.
Non ho mai chiesto se sta cosa fosse normale, me ne dimentico sempre,
però a me sembra un po anomalo.:)

confermo che pure a me nè sul 202 nè sul 203 se è accesa e spengo il motore si spegne. Al contrario su altre car mi rimane accesa.
Solitamente sul gruppo fiat o su utilitarie mi capita che rimanga accesa.

Ritengo siano scelte progettuali ovviamente tecnicamente ponderate e dimensionate in tal senso. Forse anche sulla Merz, come per Laby, se era veramente necessario sarebbe rimasta accesa
 
Si e' rimasta accesa al massimo e per circa un minuto poi si e' spenta.
Sono ormai a 10000k superati ed e' la prima volta che lo fa.
 
confermo che pure a me nè sul 202 nè sul 203 se è accesa e spengo il motore si spegne. Al contrario su altre car mi rimane accesa.
Solitamente sul gruppo fiat o su utilitarie mi capita che rimanga accesa.

Ritengo siano scelte progettuali ovviamente tecnicamente ponderate e dimensionate in tal senso. Forse anche sulla Merz, come per Laby, se era veramente necessario sarebbe rimasta accesa

Vero, però ipotizzo che io e te dopo una tirata non fermiamo mai immediatamente la car, io su ste cose sono esagerato. La mia è capitato solo una volta che rimanesse accesa a motore spento.
 
Si in effetti mi dimentico di lasciar girare il motore.
Dite che il motivo e' questo?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Laby è molto importante per un motore sovralimentato con turbocompressore, specialmente dopo una scannata, lasciarlo girare al minimo per circa un minuto. Altrimenti ti giochi la turbina.
 
approved.gif
 
a me invece se la ventola gira e spengo il motore si spegne anche la ventola...

per quanto riguarda il discorso di non spegnere subito l'auto quoto pienamente,anche se non si è tirati io la spengo dopo circa dieci secondi,ma se ho tirato la spengo dopo circa due minuti,ma questo vale per le auto con la turbina per evitare che si rompi a causa dell'olio che rimane all'interno della turbina.

io sono fissato co ste cose,infatti a mio padre non la faccio mai spegnere subito.

stef così non si fa..