Radiatore sporco di insetti Classe-E W211 Cosa fare?

salvo

Nuovo Iscritto
17/6/06
2,195
0
0
35
Taranto
problema radiatore

ho un problema al radiatore se così si può dire....non ci avevo mai fatto caso,ma la settimana scorsa mentre avevo finito di lavare la macchina,stavo dando un occhiata la motore,e subito mi è caduto l'occhio sul radiatore pieno di insetti!!!c'era di tutto...mosche,farfalle,api e coccinelle!!!ho provato a soffiare con il compressore e a strofinare con una spazzola,ma la maggior parte sono rimasi dentro,quasi incollati!!!
può essere pericoloso?
 
Tranquillo, non ti preoccupare, le ho sempre trovate anche io e parecchie, con tutte le auto che ho avuto.
Ho tolto con il compressore quello che veniva via senza strofinare, poi con il calore del radiatore e il tempo piano piano seccano e vanno via da sè.
Sai quante radiatori sono così e nessuno li guarda.
Poi se uno ha il tempo e la voglia può penso cercare di spruzzare qualche prodotto per ammorbidire, poi risoffiare.
Se adoperi una spazzola stai attento che non sia troppo dura per non arrecare danni.:asd2:
Teoricamente si può pensare che circoli meno l'aria e che ci sia un'abbassamento del potere di raffreddamento, però io sinceramente non l'ho mai notato.
Pulizia esterna si, va bene farla periodicamente però ritengo sia più importante la pulizia interna, mantenuta con un cambio di liquido periodico dopo magari se necessario, anche un lavaggio interno.:asd2:
 
Ultima modifica:
ero preoccupato,perchè specialmente l'estate,la temperatura non si stabilisce a 90° fissi come per la mia ypsilon,ma varia da un minimo ad un massimo(sempre nel range della norma).....so che la temperatura indicata non è quella effettiva del motore in quel momento e che quindi è normale che varia,però la lancetta una volta che il motore è caldo si stabilizza lo stesso a 90°....forse la nostra macchina invece visualizza la temperatura effettiva?
 
Alla mia e anche ad altri come ho letto qui, arriva fino a 90°. qualche volta qualche grado in più se sto fermo al minimo, poi ritorna a 90°.
Alla tua dovresti ricordare se si è sempre stabilizzata a 90° fin dall'inizio, oppure no.
 
Ultima modifica:
Alla mia e anche ad altri come ho letto qui, arriva fino a 85°. qualche volta qualche grado in più se sto fermo al minimo, poi ritorna a 85°.
Alla tua dovresti ricordare se si è sempre stabilizzata a 90° fin dall'inizio, oppure no.

già dall'inizio variava dai 80/85° fino ai 100° con temperatura oltre i 30° e dietro le code...di solito invece sta intorno ai 85/90......quello che dico io è che nell'altra macchina,una volta che il motore è caldo si stabilisce a 90° la lancetta e da li non si muove neanche a 40° di temperatura o in pieno centro o code....mentre nella mercedes varia dal quel minimo a quel massimo indicato prima...
 
Ho capito! Nella mia non fa così.
Ho cambiato il termostato e il liquido da poco tempo, il radiatore cerco di tenerlo pulito nel modo che ho già detto.
Non è che sto sempre lì a controllare, però quando ogni tanto controllo la temperatura con qualsiasi temp. esterna, ricordo si stabilizza su 90° e resta lì, almeno così mi sembra di ricordare.
Se posso fare un paragone, su una Punto a benzina non mia, che guido saltuariamente, arriva velocemente a stabilizzarsi sulla temperatura di esercizio (a metà scala) e li rimane, mentre la mia a confronto ci mette molto di più ad arrivarci in estate e moltissimo in inverno, ne ho parlato anche in altri tread.:asd2:
Vediamo cosa dicono anche gli altri.
 
Ultima modifica:
Benzina si scalda prima, però tutte quelle che ho avuto avevano anche loro i picchi, saliva se in coda o in caso di guida un pò pesante.
Questa che ho ora, con termostato ok, sta appena sopra gli 80, massimo 85 o poco più in caso di coda, ma di più mai visto.

Per il discorso radiatore sporco all'esterno, io preferisco non toccarlo con oggetti di nessun tipo, anche perchè ho visto che appena lo sfiori si segna, le alette si chiudono e penso non sia un bene:ka:, quello che faccio io è soffiare col compressore dall'interno verso fuori, qualcosa vedo che esce, poi una lavata con qualche detergente e acqua nella parte frontale maagri male non fa.
Però come dice Alessandro non ho mai notato strane temperture, non penso influiscano molto gli insetti spiaccicati.
 
Buona l'idea di soffiare dall'interno verso l'esterno, non ci avevo pensato, infatti al contrario lo sporco si infila sempre di più dentro, nel modo che dici dovrebbe venire via meglio, almeno quello entrato in minore profondità.:approved:
Si trova il posto per questa operazione?
Magari dotando la pistola di un tubetto avvitabile flessibile!:asd2:
 
In che senso si trova il posto?
Io uso una pistola così
0725.jpg
, la infilo tra il motore e la ventola facendo attenzione a non toccare il radiatore e vedo uscire da davanti parecchia polvere più che altro:ka:
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Io ho questa, però ha la cannuccia diritta, no so se potrò entrare per soffiare perpendicolarmente al radiatore, per questo pensavo ad una cannuccia pieghevole, comunque proverò:

Pistola.jpg
 
Si mettere una cannuccia a quelle pistole dovrebbe essere cosa semplice in effetti.
 
Ho corretto tutti i miei messaggi in cui avevo scritto 85°, la temperatura del liquido refrigerante a motore completamente caldo si stabilizza sui 90°, incolonnato può aumentare di qualche grado poi torna come prima.
 
io ho pulito il radiatore con il compressore e ho tolto le pietroline e gli insetti incastrati con un cacciavite fisso piccolino,le alette che si erano storte le ho raddrizzate facendo piano e attenzione con il cacciavite..mica ho fatto male:afraid:.
ogni quanto si cambia il liquido?
il lavaggio lo fate all'interno del radiatore,se si come fate?
 
Hai fatto bene, qualche volta lo faccio anche io, l'ho sempre fatto con tutte le auto, non è maisuccesso niente.
Io il liquido l'ho fatto cambiare in occasione della sostituzione del termostato, dopo 6 anni e 160.000 Km.
 
ah quindi no va sostituito periodicamente?!io pensavo che ogni tanto si svuotava tutto e poi si riempiva con del nuovo.
 
Problema radiatore

Problema radiatore

Tranquillo Salvo, quando vai al lavaggio ,con molta cautela e mantenedo circa30 - 40 cm
di distanza dal radiatore , dagli una lavata con la lancia a pressione magari preceduta dal liquido emolliente che hanno nei lavaggi ( non farcelo restare a lungo ma lavalo via quasi subito ).
Ogni altra primavera faccio cosi' e mi trovo bene , come temperatura ti confermo che varia da 80 a 90 ° in condizioni normali di marcia e T est. di 30 °.
 
ah quindi no va sostituito periodicamente?!io pensavo che ogni tanto si svuotava tutto e poi si riempiva con del nuovo.

dipende dai modelli sulla mia e immagino la tua dura ben 15 anni, cmq sul libretto se cerchi bene deve essere scritto, sulla precedente la W202 (per espritcdi e ricat) era ogni 3
 
Si esatto, c'è scritto nel libretto del service tra l'altro ogni quanto cambiare liquido e dot freni.
 
allora mi sa che mi devo fare una ripassatina del libretto quando avrò tempo.