Quando tagliandare?

MK65

MBenz Dilettante
19/12/06
18
0
0
, .
Quando tagliandare?

Un saluto ai forumisti, vi chiedo un parere su quanto capitato: la mia slk è d'importazione parallela, immatricolata per la prima volta a giugno 05, ha 7500 km totali attualmente e il computer di bordo mi dice che ne mancano 12000 circa al tagliando(ogni 20.000, quindi). Ho chiamato l'officina del conc. ufficiale e mi è stato risposto che per la validità della garanzia il tagliando va effettuato o ogni 15.000 km o dopo 12 mesi. A questo punto deduco che la mia garanzia è già scaduta, o no?
 
io credo che vogliano prenderti in giro.
il tagliando va fatto seguendo ciò che indica il computer di bordo: se ti dice che mancano 12000km, prima non devi andare a mio parere.

 
quote:Originally posted by s-class

io credo che vogliano prenderti in giro.
il tagliando va fatto seguendo ciò che indica il computer di bordo: se ti dice che mancano 12000km, prima non devi andare a mio parere.

poi dipende anche dal tempo intercorso dall'ultimo tagliando, sulla mia appena presa mancavano circa 8000km al cambio olio, poi di colpo ha iniziato a segnare -30giorni, -29, ecc ecc In pratica dopo esattamente 2 anni da precedente cambio
 
Il primo tagliando se non sbaglio dovrebbe essere entro un anno.
Ma dovrebbe essere il computer di bordo ad indicartelo.
 
Dite è inutile farlo prima?

Lo chiedo perchè io son abituato a fare i cambi olio ogni 10m km ai benzina...
Ok il computer...ok dicono valuta o in km o in giorni nel caso di basse percorrenze...
Ma valuterà l'uso? se la usi a freddo per brevi tratti, in città...oppure per lunghe percorrenze a fil di gas in autostrada...
 
Si, il CDB valuta anche l'utilizzo: se ci fai caso dopo un'uso intenso in città i km diminuiscono parecchio, mentre con un uso autostradale o da tangenziale i km si allungano...

Fai tu. Cmq, secondo me dovresti rifarti al CDB a meno che non te lo abbiano resettato completamente: potrebbe influire un reset su questo?
 
Mah nel caso mio e di RiCat che abbiamo il W202 non so esattamente se fa il calcolo a secondo dell'uso, però sospetto di si, io non faccio moltissimi km e solitamente mi incomincia il conto dei giorni alla rovescia, una volta mi ricordo che erano passati 20 mesi, un'altra 18...quindi qualche calcolo lo fa, a seconda di che non lo so;)
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Rgazzi, il computer di bordo è fatto a posta non vi preoccupate, sopratutto su slk r171 penso sia tarato in maniera ancora piu' corretta!
 
quote:Originally posted by RiCAT

Dite è inutile farlo prima?

Lo chiedo perchè io son abituato a fare i cambi olio ogni 10m km ai benzina...
Ok il computer...ok dicono valuta o in km o in giorni nel caso di basse percorrenze...
Ma valuterà l'uso? se la usi a freddo per brevi tratti, in città...oppure per lunghe percorrenze a fil di gas in autostrada...

Ciao Ricat, diciamo che è un cambio prematuro, la tecnologia si è evoluta negli ultimi 20 anni; ad ogni modo il computer valuta nr accensioni, tempi ed altre variabili
 
Grazie per i pareri, concordo sul fatto che il computer di bordo è stato fatto per questo e vada seguito. Il mio problema riguarda soprattutto la garanzia. Sarà vero quello che mi hanno detto in officina? Corro il rischio di perdere sei mesi di garanzia ufficiale?
 
MK anche la mia è di importazione parallela e nn mi hanno mai detto nulla di tutto questo, semplicemente di seguire quello che dice il computer di bordo, che secondo me cmq, comincerà a "dirti" qualcosa tra poco se davvero i tempi sono quelli.
Se cosi' non fosse io personalmente farei presente in futuro quando andrai che hai tenuto fede alle istruzioni della car, attenendoti a quello che ti ha segnalato.
Cmq ti conviene chiedere a un altra assistenza, dovrei passare in MB a giorni, se mi ricordo mi informo e ti dico! ;)
 
quote:Originally posted by espritcdi

Mah nel caso mio e di RiCat che abbiamo il W202 non so esattamente se fa il calcolo a secondo dell'uso, però sospetto di si, io non faccio moltissimi km e solitamente mi incomincia il conto dei giorni alla rovescia, una volta mi ricordo che erano passati 20 mesi, un'altra 18...quindi qualche calcolo lo fa, a seconda di che non lo so;)


A me invece "va a km" in meno di un anno per adesso ho fattocirca 15m km :)
Se non ricordo male la tua segnava anche qualcosa riguardo l'olio?...o era un'altra w202 del foruma a segnalare anche un'altra cosa
 
Si RiCAT era la mia che ha anche un certo ceck olio (di cui il libretto istruzioni non ne parla assolutamente tra l'altro), però tieni presente che anche il mio va a km, solo che se ne fai troppi pochi (10000 l'anno)dopo un TOT parte il conto dei -30gg, tu fai più km e quindi non gli dai il tempo di partire coi giorni;)
 
Si si lo sò...volevo dire appunto quello, che per adesso "va a Km" visto che ne ho fatti abbastanza :)

Con l'altra a volte ne ho fatto 5000in un anno!!!!

Io niente check oil...solo la chiavetta :)