Per la rivista probabilmente ti riferisci ad Auto, qualche anno fa avevano fatto un po' di spaccati facendo vedere di varie auto da dove arrivano i pezzi: radiatori, fari, gruppi sospensioni, airbag, cinture, gomme, tetto apribile, gruppi elettrici, ecc..... ho visto che sulla nuova E Avantgarde gli interni provengono da un'azienda italiana (ed a quanto pare con stabilimenti italiani); infatti qualcuno mi spiega quanto è italiana la 500 o la Panda, oppure perchè si paga la cassa-integrazione a chi produce la Croma mentre la Fiat guadagna sulla polacchine, turche (Doblò), francesi (famiglia Ulysse) ed ungheresi (sedici), invece di pagarla lei a loro.
Per quanto riguarda i problemi economici internazionali, vanno avanti da un buon paio di anni, non era mai capitato che dal sud-est asiatico o dagli USA mandassero offerte e poi tanti contatti per gli eventuali sconti, i problemi sono molteplici, diciamo che il sistema funziona bene finchè si alimenta tutto l'ambaradan, poi se qualcosa si ferma a valle, questo si ripercuote all'indietro, così in alcuni casi aziende solide ma anche "truffe" miliardarie han funzionato benissimo finchè non si è bloccato il sistema di nuovi soldi freschi (vedasi il genio americano che han beccato recentemente con il sistema della piramide finanziaria).
Ricette miracolose non ce ne sono, bisogna semplicemente darsi una calmata per un periodo di qualche mese - anno. Siamo nelle fase di comprar pochissimo, direi fastidioso ma più pulito del comprare e non pagare alla scadenza; non escludo che potremmo arrivare a pagamenti come si usa nell'est Europa (ma anche USA e sud-est asiatico), prima i soldi, poi la merce, problematico per aziende manifatturiere, ma non insormontabile.