Ciao,da un pò di tempo ho optato per i due treni di gomme,inverno ed estate, per le mie auto.Perchè fatti due conti alla lunga conviene.Come già qualcuno ti ha già scritto per le gomme invernali e termiche,quelle con la montagna e il fiocco di neve per intenderci,è meglio averle di una sezione il più stretta possibile e con la spalla alta.Considera che nei rally le invernali sono 195/15!Questo è valido soprattutto per un uso prettamente in zone dove trovi spesso strade innevate.Se invece,come del resto molti di noi,abiti in zone dove nevica ogni tanto allora puoi permetterti una gomma un pò più larga.Considera che la gomma termica è utile non solo sulla neve.E' molto utile in invero tout cour,poichè grazie alla mescola più morbida perchè più ricca di silice,la gomma lavora molto meglio ed ha più grip di un estivo sul bagnato e sull'asfalto ghiacciato.
Qualche tempo fa avevo letto un test sui pneumatici invernali(termici con il fiocco di neve e non solo M+S,poichè mentre i primi sono utilizzabili anche senza catene,i secondi hanno l'obbligo della catenabililità dove prescritta)su "quattroruote" dove primi in classifica risultavano i "nuovi" CONTINENTAL,seguiti dai MICHELIN ALPIN SPORT,dai PIRELLI SNOWSPORT e poi a scendere.
Riguardo ai cerchi se cerchi su Ebay ne trovi di ottima qualità a prezzi contenuti.Io ormai li compro lì e mi sono sempre trovato benissimo.La mia
scelta per le invernali è stata per il CLK pirelli snowsport 210 mis.205/55 16 e per la ML pirelli scorpionice mis.255/60 17(ma il prox treno metterò i 235 se li trovo).
Sui cerchi con canale da 8,5 pollici non monterei gomme troppo strette la spalla lavorerebbe male,correresti il rischio di farti dei dritti o che l'auto ti parta a mo di saponetta.La Mercedes da per gomme mis. 245 da il can 8,5 e per i 225 il can. 7,5.Se vuoi mettere i 225 anche il can. da 8 va bene,ma se li vuoi mettere sul can. da 8,5 sei al limite.Tieni conto che il can. da 7 pollici è giusto per pneumatici mis.205 e porta anche la mis. 215.
Credo di non aver dimenticato nulla.
:wink: