quali cerchi e gomme invernali

asalzano

MBenz Dilettante
20/3/09
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Pavia
quali cerchi e gomme invernali

quali cerchi e gomme M+S montare su una clk 220cdi coupè?
mi consigliate di tenere i cerchi in lega o cambiarli con quelli in acciaio?
poi, meglio 205 o 225???
 
Io ad inizio inverno, monto le Nokian Wr, su i soliti cerchi in lega, a fine stagione li tolgo e me le tiene il gommista.
Siamo in diversi qui a montare questo tipo di invernale, però altri hanno altre marche valide e ti consiglieranno anche loro.
Ora c'è un modello nuovo le Nokian Wr g2 .
C'è da tener presente che più strette sono meglio tengono sulla neve.
Ad inizio del prossimo inverno monterò questo nuovo modello perchè mi sono trovato bene con questa marca, ho avuto modo di provarle in diverse condizioni essendo un assiduo frequentatore della montagna.:)
 
Io ad inizio inverno, monto le Nokian Wr, su i soliti cerchi in lega, a fine stagione li tolgo e me le tiene il gommista.
Siamo in diversi qui a montare questo tipo di invernale, però altri hanno altre marche valide e ti consiglieranno anche loro.
Ora c'è un modello nuovo le Nokian Wr g2 .
C'è da tener presente che più strette sono meglio tengono sulla neve.
Ad inizio del prossimo inverno monterò questo nuovo modello perchè mi sono trovato bene con questa marca, ho avuto modo di provarle in diverse condizioni essendo un assiduo frequentatore della montagna.:)


grazie, quindi suggerisci le 205/55 R16, ma su cerchi da 17 posso montare queste ruote?? anche se dietro monto le 245/40 R17??
 
grazie, quindi suggerisci le 205/55 R16, ma su cerchi da 17 posso montare queste ruote?? anche se dietro monto le 245/40 R17??


ovviamente no il consiglio per le termiche sono le 205 sui 16 ed ovviamente su tutti i due assi.

le differenziate da 245 solo con i 225 davanti tutti da 17 ovviamente
 
ovviamente no il consiglio per le termiche sono le 205 sui 16 ed ovviamente su tutti i due assi.

le differenziate da 245 solo con i 225 davanti tutti da 17 ovviamente

forse non mi sono spiegato bene. come estive uso 245 dietro e 225 davanti su cerchi da 17. ora so che come inverbali devo montare lo stesso tipo di gomme all'avantreno ed al posteriore, ma mi chiedevo se per montare le 205 M+S devo cambiare i cerchi....

per le 225 M+S credo che quelli da 17 dovrebero andare bene...

grazie ancora per le risposte
 
Per montare le 205 devi cambiare i cerchi sicuro, per mettere le 225 sui cerchi che montano le 245 non saprei, bisogna conoscere la misura del canale del cerchio, ma così a naso direi che non si può nemmeno.
Tanto per precisare, se hai dei cerchi con canale da 8,5 pollici non andrei sotto i 215.
 
Ultima modifica:
Per montare le 205 devi cambiare i cerchi sicuro, per mettere le 225 sui cerchi che montano le 245 non saprei, bisogna conoscere la misura del canale del cerchio, ma così a naso direi che non si può nemmeno.
Tanto per precisare, se hai dei cerchi con canale da 8,5 pollici non andrei sotto i 215.


quindi mi consigliate di cambiare i cerchi e montare le 205 piuttosto che le 225 su cerchi da 17..... sigh che spesa!!!
e per una classe B?
 
caspita sulla B non pensavo che mettevano le stesse mie gomme in larghezza ....cmq e giusto come dice espritcdi .... sul cerchio psteriore del 8,5 dove monti le 245 non penso che puoi scendere sotto i 225 .... bhè .. x non comprare altri cerchi compra le invernali della stessa misure delle estive , ma cmq hai una maggior tenuta se le metti piu piccole e poi mica detto che devi prenderli in lega ... quelli in acciaio vano piu che bene .....
 
No Marius lui ha aperto il topic per un quesito riguardante un'auto come la tua. Poi ora chiede anche per una B.

Ora non so esattamente, ma credo che un treno di gomme invernali misura 17 come volevi fare e magari 225 costi un pò di più di un treno di 205 magari 16, 15 penso non lo hai a libretto, per cui non è una grossa spesa se trovi dei cerchi a buon prezzo, magari usati. Se poi non ti interessa l'estetica d'inverno e puoi mettere i 15 prendili di latta.
Per la B vale lo stesso discorso:ka:
 
si e vero .. ha chiesto x una CLK .... me ne ero dimenticato .... cmq mi pareva strano anche ha me che la B montava quelle gomme li .... secondo me faceva fatica a camminare :D...so bhè .sicuramente costerà di meno un treno di gomme invernali da 205 ....
ps... ho visto tanta gente con le macchone TP che montavano solo al post le gomme invernali e ant quelle estive ... e possibile??
 
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Allora hai un clk quindi credo che non ci faccia cose "estreme": sull'slk mi sono comportato così sui cerchi da 17 4 termiche uguali (importante che abbiano stessa impronta) invece per le estive passa ai 18! Altrimenti soluzione che predilige la tenuta su neve compri 4 cerchi e monti i 16 nella misura da 205.
 
No Marius lui ha aperto il topic per un quesito riguardante un'auto come la tua. Poi ora chiede anche per una B.

Ora non so esattamente, ma credo che un treno di gomme invernali misura 17 come volevi fare e magari 225 costi un pò di più di un treno di 205 magari 16, 15 penso non lo hai a libretto, per cui non è una grossa spesa se trovi dei cerchi a buon prezzo, magari usati. Se poi non ti interessa l'estetica d'inverno e puoi mettere i 15 prendili di latta.
Per la B vale lo stesso discorso:ka:

beh, ora sto cercando
4 cerchi da 16 per la clk coupè
4 anche da 16 per la classe B
su cui montare 8 gomme 205/55 R16 91V

credo che sia la soluzione migliore...

grazie a tutti per le risposte e scusate se ho creato confusione con la B!!!
 
beh, ora sto cercando
4 cerchi da 16 per la clk coupè
4 anche da 16 per la classe B
su cui montare 8 gomme 205/55 R16 91V

credo che sia la soluzione migliore...

grazie a tutti per le risposte e scusate se ho creato confusione con la B!!!

ma anche sulla B vanno montate le stesse gomme che vanno montate sul clk?... cmq potresti andare da qualche rottamaio ... magari gli trovi a poco ....ma gli vuoi in lega o acciaio ..
 
Ciao! io sul clk monto le Nokian ultimo modello 225/45 r17 su cerchi in lega simoni racing che aveva il gommista e me li ha venduti per 300 euro.. tanto per non mettere su cerchi di ferro.. montare le gomme termiche su cerchi da 18" non avrebbe avuto senso sia x il costo che per i benefici quasi nulli che ne sarebbero derivati...
P.s.: per il tipo di gomme da montare devi anche valutare se frequenti zone con abbondanti e improvvise nevicate o con buone pendenze ghiacciate, in questo caso ti consiglio le Nokian..
 
Ciao! io sul clk monto le Nokian ultimo modello 225/45 r17 su cerchi in lega simoni racing che aveva il gommista e me li ha venduti per 300 euro.. tanto per non mettere su cerchi di ferro.. montare le gomme termiche su cerchi da 18" non avrebbe avuto senso sia x il costo che per i benefici quasi nulli che ne sarebbero derivati...
P.s.: per il tipo di gomme da montare devi anche valutare se frequenti zone con abbondanti e improvvise nevicate o con buone pendenze ghiacciate, in questo caso ti consiglio le Nokian..


mmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhh.....

quindi dici tu che potrei anche mettere delle 225 invernali sulla clk e delle 215 sulla B?
a me però piace l'idea di avere delle gomme con spalla più alta perchè qui a Pavia ci sono delle buche incredibili quando nevica e l'anno scorso ci sono stati anche 30-40 cm di neve prima che passassero i trattori. Poi tanto ghiaccio..... e salire su in curva dal garage non è agevole anche se ti sei rotto la schiena a spalare.
in fondo è una spesa che si fa una volta e poi restano i cerchi e si cambiano le gomme in modo molto più rapido e senza rovinare i cerchi in lega... credo che continuerò a cercare per i 205/55,
 
Ottima la scelta di 4 cerchi e gomme 205/55 R16 91V.
Ricordati che è ammesso anche codice di velocità inferiore al "V" per risparmiare sulla spesa, tanto non andrai mai alla velocità massima.
Come avrai notato in diversi ti stiamo consigliano le Nokian.:)
Dimenticavo, con il passare degli anni si induriscono e perdono la loro efficacia, consigliano di sostituirle ogni tre anni, poi naturalmente ognuno fa come vuole, la macchina e sua.:)
 
Ultima modifica:
Beh io ti ho portato la mia esperienza... sul ghiaccio la spalla non fa molta differenza, ma in corsa... io avevo provato le 205 ma l'effetto galleggiamento era davvero troppo vistoso, e tieni conto che non corro x niente veloce anzi... se poi mi parli delle buche allora son d'accordissimo con te... e pure x il prezzo più basso!
 
Beh io ti ho portato la mia esperienza... sul ghiaccio la spalla non fa molta differenza, ma in corsa... io avevo provato le 205 ma l'effetto galleggiamento era davvero troppo vistoso, e tieni conto che non corro x niente veloce anzi... se poi mi parli delle buche allora son d'accordissimo con te... e pure x il prezzo più basso!


beh, guarda, visto quello che mi dici forse forse ci ripenso....

qui ci sono tante buche, soprattutto d'inverno, e ghiaccio e neve, ma poi io vado in autostrada e non posso dire di andare piano.... quindi se mi dici che le 205 galleggiano farò un pensiero per le 215 per la B e le 215 o 225 per la CLK.
l'unico discorso sono i cerchi.... mii che botta che sarebbe!!!!
 
E certo che se uno vuole muoversi agevolmente su neve o anche bagnato la gomma stretta è migliore, dipende da cosa uno può fare a meno..Una volta ho visto un invernale pronto da montare su una bmw, credo un 245...beh pareva un estivo, mi sembra che più son larghi e più il tassello è basso, i solchi forse sono più larghi...