QUALE TIPO DI GASOLIO?

fiori

MBenz Prime Curve
31/5/07
58
0
0
crispiano, Italy.
QUALE TIPO DI GASOLIO?

Non so se sbaglio, ma da quando ho visto la pubblicità di Agip blue diesel e da quando mi hanno detto che pulisce anche gli iniettori, non faccio altro che mettere solo lui nel serbatoio, ma in questi giorni ho saputo anche che è un gasolio secco per cui non lubrifica bene le parti importanti. Insomma qual'è la verità?
 
Per quanto ne sappia io è meglio evitare di usare quei tipi di carburanti..
i motori ormai sono troppo delicati specialmente iniettori e pompe...
io resto fedele al gasolio tradizionale, e mal che vada ogni tot di km metto nel serbatoio un addittivo per pulire gli iniettori..
 
io ho provato per qualche pieno l'agip blu diesel e non ho notato alcuna differenza! stessi consumi, stessa fumosità nelle forti accelerazioni... quindi sono tornato al classico diesel e come ferrmatt metto ogni qualche migliaio di chilometri un additivo pulisci iniettori della STP (5-6€) in un qualunque ipermercato
 
Io uso Tamoil spesso, fa un gasolio unico ma con poco zolfo, oramai non uso i tradizionali gasoli da almeno 2 anni, a volte l'ERG ONE e a volte Tamoil, nessun problema. Garantiscono una buona lubrificazione secondo me, forse anche meglio dei tradizionali.
 
Anch'io uso spesso il tamoil, davvero ottimo e al distributore dove vado io (3 km da dove lavoro) costa sempre meno del gasolio normale di tutte le altre marche, in questi giorni è sui 1,15 euro/litro !!

se non riesco a passare alla tamoil mi fermo all'agip vicino a casa, in quel caso faccio il gasolio normale.

Problemi con il Tamoil non ne ho mai avuti, anzi sembra andare meglio dell'agip normale.

Anche mio fratello, con un Grand Cherokee 2,7 CRD (motore Mercedes) usa esclusivamente il Tamoil (ci passa davanti tutti i giorni) e dopo 140000 km non ha mai avuto alcun problema, nemmeno di fumosità.
 
ci sono vari articoli, i gasoli ecologici non hanno alcuni lubrificanti e per i common rail non sono i piu adeguati
 
io uso gasolio normale in officina merz mi hanno detto che è preferibile, ci metto sempre però un pò di additivo per tenere puliti iniettori e quant'altro
 
Ma secondo me la storia che i gasoli di ultima generazione non lubrificano non è vera, ci saranno altre sostanze lubrificanti al posto di quelle tradizionali, d'altronde esistono gli additivi, non penso che le compagnie petrolifere abbiano difficoltà ad aggirare il problema no? Comunque Tamoil ha un unico gasolio con pecentulale di zolfo bassa, tra poco saranno tutti così, l'unico difetto (non tamoil) è il prezzo!
 
A proposito di quale gasolio utilizzare:
Normale gasolio da autotrazione.
Il gasolio che si trova in commercio normalmente è ormai pulitissimo e non c'è nessuna necessità di additivi, pulitori e altri prodotti.
Importante non cambiare troppo spesso i filtri gasolio, vanno cambiati secondo piano di manutenzione MB (ad es. sulla mia C250TD ogni 80.000 km), ricordatevi che un filtro pulito è meno efficace di un filtro usato.
Risparmiate soldi e non sprecateli in addittivi, pulitori, prodotti vari e super-gasolio. La vostra MB ringrazierà.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
grazie dei consigli!

in effetti un filtro nuovo filtra teoricamente di meno.

secondo te gli additivi gasolio semplicemente non servono a nulla o peggio alla lunga possono fare anche danni?
 
1998K qua veniamo demoliti in due minuti:D, grazie per i consigli Paddy Jr, però sui filtri non so, 80K mi sembrano troppi, dovrei avere quasi ancora l'originale!! Poi va da macchina a macchina, la C250 TD che fitri ha? La mia solo uno di carta e nemmeno tanto grande. In MB me lo cambiavano (se era vero) ogni tagliando (20.000).
 
quote:Originally posted by Paddy Jr.


Importante non cambiare troppo spesso i filtri gasolio, vanno cambiati secondo piano di manutenzione MB (ad es. sulla mia C250TD ogni 80.000 km), ricordatevi che un filtro pulito è meno efficace di un filtro usato.

Spiegati meglio per favore; la frase: "un filtro pulito è meno efficace di un filtro usato" è abbastanza strana...se hai il filtro sporco, hai una maggior perdita di carico, diminuisce la portata ed hai una prestazione peggiore a valle del filtro stesso. Questa è fisica. Sul discorso dei gasoli puliti, sono d'accordo; oggi sono +/- tutti validi, anche senza andare su Blue Diesel o altri, che però hanno meno zolfo, quindi aiutano l'ambiente, tralasciando eventuali pregi da numeri di cetano elevati, ecc.
 
la discussione si fa interessante:D ottimo!

Il 250TD ha forse 2 filtri ancora: filtro e pre-filtro?

Cmq la teoria del maggiore o minore potere filtrante di un filtro diciamo non nuovo (piuttosto che sporco) l'avevo già sentita ed è sempre stata fonte di dibattito.

In teoria il filtro nuovo dovrebbe essere progettato per filtrare bene da subito (in base, immagino, al diametro dei "fori" degli elementi filtranti in esso contenuti), se poi è bello tappato certamente crea una perdita di carico sensibile.
 
Da quello che ne sò io il Gasolio Ecologico (tipo BluDiesel ecc) non deteriora il motore: è vero che contiene meno zolfo (come misura anti-inquinamento) ma risponde sempre alla normativa EN590 circa i requisiti di lubrificazione (potere lubrificante - "lubricity" che il gasolio deve possedere. In pratica anche diminuendo lo Zolfo, che conteneva sostanze lubrificanti, sono stati aggiunti altri tipi di lubrificanti altrimenti il gasolio ecologico non avrebbe superato i test della normativa di cui sopra.
Anzi sembra che questi nuovi tipi di gasolio abbiano addirittura un maggior potere lubrificante!
Sinceramente mi fido più degli studi effettuati nei vari laboratori dagli ingegneri delle case petrolifere e condivisi con i tecnici delle Case costruttrici degli impianti di iniezione, che dei consigli di 4 meccanici intervistati da "Striscia la notizia"...
A presto.
Roby
 
quote:Originally posted by 1998K

la discussione si fa interessante:D ottimo!

Il 250TD ha forse 2 filtri ancora: filtro e pre-filtro?

Cmq la teoria del maggiore o minore potere filtrante di un filtro diciamo non nuovo (piuttosto che sporco) l'avevo già sentita ed è sempre stata fonte di dibattito.

In teoria il filtro nuovo dovrebbe essere progettato per filtrare bene da subito (in base, immagino, al diametro dei "fori" degli elementi filtranti in esso contenuti), se poi è bello tappato certamente crea una perdita di carico sensibile.
Anche io pensavo che la 250TD avesse i due filtri a vecchio sistema, infatti per quello ho chiesto. Per il filtro secondo me, quando è sporco ma davvero sporco (e con 80K sul groppone lo sarà sicuramente) oltre a diminuire la portata come dice MMA150, potrebbe anche lasciar passare dello sporco, perchè se da nuovo la superfice filtrante è ammettiamo di 30 cm quadrati, da sporco potrebbe essere di 5 cm quadrati, e chi mi dice che con una così piccola superfice alla fine lo sporco passa? Ho detto caxxate?:D:D
 
quote:Originally posted by roby

Da quello che ne sò io il Gasolio Ecologico (tipo BluDiesel ecc) non deteriora il motore: è vero che contiene meno zolfo (come misura anti-inquinamento) ma risponde sempre alla normativa EN590 circa i requisiti di lubrificazione (potere lubrificante - "lubricity" che il gasolio deve possedere. In pratica anche diminuendo lo Zolfo, che conteneva sostanze lubrificanti, sono stati aggiunti altri tipi di lubrificanti altrimenti il gasolio ecologico non avrebbe superato i test della normativa di cui sopra.
Anzi sembra che questi nuovi tipi di gasolio abbiano addirittura un maggior potere lubrificante!
Sinceramente mi fido più degli studi effettuati nei vari laboratori dagli ingegneri delle case petrolifere e condivisi con i tecnici delle Case costruttrici degli impianti di iniezione, che dei consigli di 4 meccanici intervistati da "Striscia la notizia"...
A presto.
Roby
:)Riguardo ciò, la penso esattamente come te.
 
Per quanto attiene la filtrazione del gasolio (stesso vale anche per altri fluidi trattati da filtri meccanici statici) posso confermervi che un filtro nuovo ha capacità filtranti minori dello stesso filtro non in condizioni di intasamento. La capacità filtrante dei filtri meccanici statici viene normalmente raggiunta dopo il 3-5% della quantità totale di impurità supportabile dal filtro (mentre il decadimento significativo della portata avviene al 170-200%). Premesso quanto sopra, la C250TD confermo che ha 2 filtri sul circuito gasolio la cui sostituzione viene prevista da mamma MB ogni 80.000 km., quindi supponendo che il gasolio sia tutto "sporco" in egual misura vuol dire che per i primi 2400 - 4000 km il filtro non ha ancora la capacità filtrante nominale.
Per quanto riguarda invece il termine vita vi assicuro che un filtro sporco si fa sentire e che non ci sono problemi di sovrappressioni tali da arrecare danno alla vostra MB. Basta viaggiare con una bella coppia di filtri nella ruota di scorta e fare tanti km in serenità.
Quindi consiglio vivamente di sostituire i filtri gasolio (ma lo stesso vale anche per quello olio e per l'aria motore) come previsto dal piano di manutenzione della MB.
Il discorso sulle capacità filtranti vale anche per il filtro aria condizionata, purtroppo per la possibilità di proliferazione batterica, consiglio di cambiarlo spesso e volentieri anche prima del piano manutenzioni previsto.
 
Ottimo, alcune domande:
per il filtro olio cmq sono i soliti 15000km su 202 e 20000km su 203 vero?

Inoltre anche il filtro aria ha intervalli più lunghi in base a quanto conisgliato da Merz rispetto ad altre case vero? Mi sembra 40000 o 60000 ora non ricordo esattamente.
 
Nel caso della mia 202 filtro e olio va cambiato ogni 20000 km;).
Mentre quello del gasolio non ho idea riguardo gli intervalli, mi piacerebbe saperlo.