quale olio motore differenziale e cambio Classe C W202

venerdì

MBenz Prime Curve
8/10/06
73
0
0
, .
specifiche olii

questo messaggio ne riprende uno precedente.
riguardo l'olio motore per la mia c180 1997 motore 111 basta prendere un olio che rispetti la specifica mb 219.1 (vado a memoria, comunque è facile trovare il riferimento.
invece gli olii cambio e differenziale non sono riportati sul libretto.
cosa si deve usare? un 80w90? 80w140? lo stesso olio per differenziale e cambio?
quali sono le specifiche da rispettare?
grazie.
 
possibile che nessuno sappia se si deve usare un olio per trasmissioni automatiche atf anche sul manuale o un olio 80w90 o 80w140 e se si usa lo stesso olio anche per il differenziale.
quasi quasi se non trovo risposte certe non lo cambio. così va bene ma dall'ultimo cambio, fatto dal precedente proprietario, sono passati 80.000 km.
ciao
 
Secondo me l'unica in questi casi dubbi è: numero di telaio auto--->telefonata o visita in magazzino ricambi e si risale ai ricambi esatti.:)
 
quote:Originally posted by espritcdi

Secondo me l'unica in questi casi dubbi è: numero di telaio auto--->telefonata o visita in magazzino ricambi e si risale ai ricambi esatti.:)

Quoto. Perchè rischiare se con una telefonata si raggiunge l'obiettivo?
 
MMA150 ciao, approfitto di questo post dato che sei esperto e spero ci sei ancora on line, o anche Nordkapp:), devo cambiare l'olio alla macchina, però non subito, oggi mi sono accorto che il ceck mi segna -1,0L, stranamente tra l'altro, una settimana fa era 5mm abbondanti sopra il livello minimo, comunque il quesito è questo: domani sicuramente controllo il livello e metto 1 litro d'olio, però metterò un litro di valvoline 5W40, nel motore c'è un 5W40 messo in MB, insomma mischio un pò, rischio tanto? Comunque tra qualche settimana lo cambio tutto...
 
quote:Originally posted by espritcdi

MMA150 ciao, approfitto di questo post dato che sei esperto e spero ci sei ancora on line, o anche Nordkapp:), devo cambiare l'olio alla macchina, però non subito, oggi mi sono accorto che il ceck mi segna -1,0L, stranamente tra l'altro, una settimana fa era 5mm abbondanti sopra il livello minimo, comunque il quesito è questo: domani sicuramente controllo il livello e metto 1 litro d'olio, però metterò un litro di valvoline 5W40, nel motore c'è un 5W40 messo in MB, insomma mischio un pò, rischio tanto? Comunque tra qualche settimana lo cambio tutto...

secondo me non ci sono problemi, tanto più che presto cambi tutto.
Anzi potresti cambiarlo direttamente subito tutto con l'occasione.

Ma sul 202 c220 hai lo strumento per misurare il livello olio, in aggiunta all'astina? Ricordo che per i benzina 202 era previsto solo sui 6 zilindri;)

Circa l'accuratezza delle misure dello strumento devono essere abbastanza approssimativi, ti ricordi anche la mia recente esperienza:)
 
Si 1998K, ha una sorta di ceck olio, non avanzato come il tuo ma c'è:), bisogna accendere il quadro senza avviare il motore, dopo circa 10 secondi i km spariscono e al suo posto appare una tanica o oliatore, un simbolo insomma, si preme due volte veloce il tasto zero e dice "ok" se è giusto, ieri mi è apparso -1,0L.
Grazie del consiglio, anche io penso non ci siano problemi a mischiare l'olio, purchè di gradazione identica ovviamente.
Purtroppo subito non posso cambiarlo, devo aspettare anche la disponibilità in termini di tempo e voglia di un amico che mi aiuta a sostituirlo:)
 
ok! Mitica W202, mi sempre. Ma io sono paricolare, di solito mi iniziano a piacere (parlo esteticamente) le car quando sono già da un pò sul mercato, magari inizialmente non mi interessavano più di tanto...discorsi economici a parte ovviamente:)

il 202 lo presi appena era uscito il 203, il 203 oramai a fine produzione[8D]

a suo tempo l'M5 pure
 
Ma anche a me appena uscì non mi piaceva per niente la W202!! Soprattutto il posteriore con quei fari a triangolo e avvolgenti, davanti era OK, solo che poi fece scuola il posteriore coi fari così, imitatata da molti, oggi ancora non mi convince però lo digerisco meglio:D
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
il fatto è che a suo tempo una macchina usciva nuova ogni 8-9 anni,ora ogni due praticamente[8D]
 
Quandi bei topic!
Per venerdì, l'olio della coppia ipoide finale non è lo stesso di quello del cambio; in un altro thread avevo inserito anche il P/N del ricambio MB, ad ogni evenienza basta passare in concessionaria MB reparto ricambi
Ciao espritcdi, per l'olio motore vai tranquillo, anche se avesse gradazione differente non succede nulla, basta stare su oli di marca (anche se con la classifica API/ACEA non ci dovrebbero essere problemi anche con i marchi sconosciuti di terzisti, con l'ovvietà che le caratteristiche siano realmente quelle sull'etichetta.
Mi ricordo che avevi parlato di questo livello digitale della tua W202, sulle mie non le ho.
Io le W202 le ho station e mi piacciono sempre molto, più della berlina che posteriormente era un po' tozza; la w203 berlina invece la trovo uguale o più bella della sw.
In merito all'età di sostituzione modelli in MB stiamo intorno ai 7 anni, per altre marche specie giapponesi/coreane siamo invece ad un turnover assurdo, come dice 1998K, 2-3 anni.
Comunque anch'io sono abbastanza restio a cambiare completamente la linea, l'auto che mi sconvolse al suo apparire (in senso negativo), ma che poi mi piacque molto (dopo un po'di anni) fu la Volvo 760 berlina, ma anche la 190, seppure preannunciata dalla W126 mi lasciava perplesso ..... per molti anni guardavo ancora le W123 e W116! La linea aerodinamica di MB mi entrò invece definitivamente in testa con l'amore per la W126 SEC, auto che specie con la 2a serie penso sia ancora attuale di carrozzeria (però di dietro un po'altina di pianale per essere un coupè)
 
quote:Originally posted by espritcdi

MMA150 ciao, approfitto di questo post dato che sei esperto e spero ci sei ancora on line, o anche Nordkapp:), devo cambiare l'olio alla macchina, però non subito, oggi mi sono accorto che il ceck mi segna -1,0L, stranamente tra l'altro, una settimana fa era 5mm abbondanti sopra il livello minimo, comunque il quesito è questo: domani sicuramente controllo il livello e metto 1 litro d'olio, però metterò un litro di valvoline 5W40, nel motore c'è un 5W40 messo in MB, insomma mischio un pò, rischio tanto? Comunque tra qualche settimana lo cambio tutto...

Vai tranquillo col litro (okkio a non superare il max...mettine 1/2 e poi controlla). I due oli sono compatibili ed hanno differenze ridicole che si notano, a livello meccanico, solo ad alti regimi (oltre i 4000 giri/1) e solo se i giri sono mantenuti a lungo.
 
Ciao:)Nordkapp la prova ceck olio l'hai fatta a motore freddo? Lo so che probabilmente non ce l'hai però se lo fai appena spento il motore non si riesce.
Comunque il mio ceck oggi a freddo era OK, controllato sull'astina ed era come dicevo, 5-6mm sopra il minimo, comunque ho aggiunto il litro e così non sto in pena:).
****Ritornando ai nostri amati OT:D anche a me la w202 sw piace di più della berlina, infatti son pentito di non aver preso quella. Poi io sono un pò strano, se un'auto appena esce la trovo bellissima dopo poco non mi piace più. Al contrario invece una che mi piace meno rischia di appassionarmi:).
La 190 la trovo sempre bella, se ne vedono ancora e se ben tenute fanno la loro figura, poi ai tempi fece un successo enorme. La volvo 760 era chiaramente ispirata alle americane, con quel lunotto particolare, fece parlare parecchio e alla fine non era poi brutta, a me piaceva.
 
quote:Originally posted by MMA150

quote:Originally posted by espritcdi

MMA150 ciao, approfitto di questo post dato che sei esperto e spero ci sei ancora on line, o anche Nordkapp:), devo cambiare l'olio alla macchina, però non subito, oggi mi sono accorto che il ceck mi segna -1,0L, stranamente tra l'altro, una settimana fa era 5mm abbondanti sopra il livello minimo, comunque il quesito è questo: domani sicuramente controllo il livello e metto 1 litro d'olio, però metterò un litro di valvoline 5W40, nel motore c'è un 5W40 messo in MB, insomma mischio un pò, rischio tanto? Comunque tra qualche settimana lo cambio tutto...

Vai tranquillo col litro (okkio a non superare il max...mettine 1/2 e poi controlla). I due oli sono compatibili ed hanno differenze ridicole che si notano, a livello meccanico, solo ad alti regimi (oltre i 4000 giri/1) e solo se i giri sono mantenuti a lungo.
Grazie MMA150:)si mai superare il max, sono 5mm sotto al max ora:), il fatto di cui parli è perchè si possono creare schiume?
 
No, quello anche ma è molto difficile. E' perchè i due oli possono essere non sintetici allo stesso livello (c'è un olio valvoline 5W40 che è semisintetico, il VALVOLINE DURABLEND MXL), quindi consumarsi in modo disomogeneo (risentono della temperatura diversamente). Se infatti metti il semisintetico, tirando vedrai che si consuma un pò di più. Però ti ripeto, vai tranquillo per qualche sett. Ciao
 
Urca mi sa che ho messo proprio quello[:0] e non costa nemmeno pochissimo, ma i 5W non erano tutti sintetici? O sono semisint per qualche additivo come succede per bardhal col C60? Anche se poi qui sul C60 se ne senton di tutti i colori.
 
noi 202 ed ex202 isti siamo i re dell'off topic:D

Nordkapp non sapevo che hai due station non so perchè, pensavo due berline:)

Il 202 anche a 145000km, che non sono molti per queste car, non consumava nemmeno mezzo litro d'olio in 15000km:)

PS: ieri ho sentito il conce dove ho preso il 203 e confermandomi che il mio 202 ora se ne gironzola già per la teteschia, mi hanno detto che era perfetto, beh ma questo lo sapevo già io.

PS2:D: il 190 fa sempre la sua bella figura! ...lo sapete di sicuro ma mi sembra sia l'unica benz (che non sia A, B o robe simili a traz anteriore) senza freno a mano a pedale;)
 
Ciao:)Nordkapp la prova ceck olio l'hai fatta a motore freddo? Lo so che probabilmente non ce l'hai però se lo fai appena spento il motore non si riesce.

Confermo l'ho fatto a motore freddo, nessun problema settimanalmente alzo il cofano e controllo i livelli, cosa che si fa in un paio di minuti .... per chi dice che ci si sporca con l'astina livello motore, io ho sempre lasciato uno straccetto nella feritoia libera dove c'è il vaso d'espansione del radiatore, così è pronto uso e nascosto
 
Originally posted by 1998K
Nordkapp non sapevo che hai due station non so perchè, pensavo due berline:)

2 station, comodissime per caricare piante ed attrezzi del giardino, ma anche damigiane ed altro ..... ma sinceramente le ho prese per la linea.
Per gli oli motore fateci caso che esistono 2 linee guida completamente all'opposto:
1) non se ne cura minimamente, non ha la più pallida idea di rabbocchi, sostituzioni e tutte queste cose.
2) Cura a livelli maniacali la sostituzione/additivazione/controllo livello, ecc... spacca il capello in 4 per avere conferma attraverso riviste e prove indipendenti che usa il miglior olio esistente sulla terra .... mi ricordo un amico giapponese che anni addietro mi diceva che cambiava ogni 5000 km l'olio sulla sua Lancer Evo perchè così il motore durava di più; e non è che la usasse tutti i giorni come un pazzo: mi diceva che per tirarla doveva alzarsi alle 4.00 del mattino nel fine settimana e portarla sulle colline vicine, perchè più tardi il traffico sarebbe diventato impossibile.