Quadro strumenti spento

niag

Nuovo Iscritto
2/12/23
6
0
1
Caravaggio
Buongiorno a tutti....w169 coupè CDI 2.0 da circa 15 gg il mio quadro strumenti non si accende,solo staccando il polo negativo della batteria e riattaccando ogni tanto si ripristina.
In concomitanza niente frecce,niente comandi al volante e luci anabbaglianti accese fisse al momento dell'accensione regolare a prescindere che l'interruttore luci sia su off...fusibili ok...sarà un rele nella sam?....prima di andare in Mercedes e piangere come un bambino potete aiutarmi?
 
Ma la Sam, se fosse quello il problema, la trovi allo sfascio, poi andrà calibrata (e qui potrebbe essere necessario MB); per queste cose vai in un grosso centro Bosch o similari e con la diagnosi generalmente scopri il problema.
 
Ma la Sam, se fosse quello il problema, la trovi allo sfascio, poi andrà calibrata (e qui potrebbe essere necessario MB); per queste cose vai in un grosso centro Bosch o similari e con la diagnosi generalmente scopri il problema.
Eccomi....con un ob2 ho rilevato tramite torque il codice u0155....come errore...e altri che magari sono nella memoria chissà da quando...riesco a cancellare u0155 solo ovviamente quando il quadro strumenti funziona...e ovviamente mi si ripresenta quando il maledetto non funziona...però la mia domanda è una sola...perché rimane normalmente acceso quando la uso nell'arco della giornata e poi se rimane ferma dalle 4 ore in su non si accende all'avviamento?....
 
L'errore U0155 indica che non c'è comunicazione con il modulo di controllo del quadro strumenti, che è proprio quel che ti sta succedendo.
Naturalmente, può essersi rotto uno dei moduli, magari si è interrotta una delle linee CAN etc... ma per esperienza, ricontrollerei il cablaggio. Mi è già capitato su due auto di avere guasti strani che vanno e vengono, e in entrambi i casi erano fenomeni di ossidazione.
Nella prima, qualche meccanico per comodità aveva spostato un fascio di cavi e l'aveva fissato diversamente: in questo modo, il fascio di cavi che entrava nell'abitacolo era più alto del buco nella paratia e l'acqua di condensa aveva la pendenza giusta per infiltrarsi e raggiungere la SAM. Col tempo, ha corroso e ossidato i contatti dei connettori e si è mangiata pure qualche pista della SAM. Nella seconda auto è successo qualcosa di simile, ma con ossidazione secca dei contatti.
Penso che la prima cosa da fare sia estrarre i connettori interessati, ispezionarli e lavorare di svitol electric o disossidnte per contatti.
 
Si....farò così....controllerò passaggio di cavi anomali...smontero la sam,la infondo di wd per contatti più i relativi contatti...se poi e come prima vado in Mb...vedo che preventivo mi fanno e se accettano di farmi la configurazione di una sam usata...se non me lo fanno credo che metterò un stacca/attacca batteria sul positivo che mi farà anche da antifurto....intanto grazie
 
Ok, anche se non so che cosa siano i "cavi anomali". Ispeziona prima bene i connettori con una torcia, altrimenti difficilmente vedrai se c'è ossido o meno. Una volta messo il disossidante (non troppo, la SAM non si conserva sott'olio come le acciughe: ne basta pochissimo ), metti e togli i contatti un paio di volte per ripulirli.
Ciao.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ahahaha... vuoi ridere? Oggi è successo a me. Batteria praticamente scarica (è qualche giorno che non usavo la mia smartina, che notoriamente scarica le batterie a czo). Al primo avviamento crolla la tensione e si spegne il quadro... metto il caricabatterie, si riprende e parte. Ma il quadro rimane spento: stacco la batteria per un minuto e riparte tutto. Sembra un errore - fotocopia del tuo. In questi giorni di festa ci guarderò...
 
Nooooo....non ci posso credere...ahahaha...e pure sotto le feste a sbullonare....siamo masochisti
 
Ok, ho avuto finalmente il tempo di guardare.
Ho smontato la SAM, e l'ho trovata piena di ossido dovuto all'umidità: con una spazzola dritta in ottone della Dremel cui ho messo un manico ricavato da un vecchio spazzolino da denti l'ho pulita asportando tutto l'ossido (per fortuna, le piste non si erano corrose), ho ri-stagnato due o tre dei fori metallizzati passanti che erano molto brutti e poi verniciata con lacca per capelli. Ho pulito i connettori m-f , e a due cm dal connettore ho chiuso i fili in una goccia di silicone, in modo che eventuali gocce di condensa o di infiltrazione si arrestino e cadano a terra.
Problemi spariti, evidentemente l'ossido si inumidiva e metteva in corto oppure a massa qualcosa, facendo perdere la connessione CANbus.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nordkapp
Ciao....lascia stare la Sam e tutte le follie che ti dicono...compra il cruscotto usato a 50/60 euro ovviamente con la prova che funziona ...togli e metti...10 minuti....l'unica cosa è che non ti segna i km totali....tieniti quello vecchio che monterà quando andrai in revisione...che con il tacca /stacca della batteria funziona per un tempo determinato...ma tanto ti serve solo per la revisione...esperienza personale dopo tutte le follie che mi hanno suggerito e il tempo perso a smontare mezza macchina