Quadro strumenti (A2095405311) guasto, sostituito presenta problemi (retroilluminazione ecc.)

massimo2017

Nuovo Iscritto
14/3/24
18
2
3
Italia
Ciao a tutti,

dopo un forte temporale è andato il quadro strumenti, funziona tutto tranne l'LCD al centro del quadro (compreso sotto i KM totali, com'è ovvio che sia perché è un unico LCD modello HLM7844)

Sostituito quadro strumenti sono usciti questi problemi tecnici:

- il distronic non funziona più, muovendo la levetta non succede nulla
- i numeri del pannello non si illuminano di notte, si vedono le lancette illuminate, ma non i numeri (es. la velocità, le ore dell'orologio e i giri)
- i KM totali percorsi presentano dei trattini di segno - (problema minore, perché spegnendo il quadro dopo qualche secondo escono fuori e sono quelli giusti)

Non è un problema del quadro strumenti, perché ho provato a mettere di nuovo quello mio vecchio e come per magia non è più retro-illuminato anche lui.
Non è il fusibile 42 come suggeriscono su internet, testato e funziona.

Immagino che sia qualche diavoleria Mercedes, tipo probabilmente andrà riprogrammato con lo Star, giusto?

grazie

massimo
 
Ultima modifica:
In pratica questo in foto è quello che si vede.
Ovviamente con la retroilluminazione LCD regolata dalla manopolina "tasto R" al massimo.
 

Allegati

  • WP_20240529_22_12_12_Pro.jpg
    WP_20240529_22_12_12_Pro.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 51
  • WP_20240529_22_21_08_Pro.jpg
    WP_20240529_22_21_08_Pro.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 51
Molti componenti vanno in effetti configurati con lo Stardiagnosis (non so se esistano alternative universali nei centri Bosch e similari); addiritttura, non so se per MB, per alcuni marchi, anche la sostituzione della batteria deve essere "configurata", altrimenti non rende al meglio.
 
Il mio meccanico dice che il suo diagnostico Texar fa le stesse funzioni dello Star.
..speriamo :)
 
- i numeri del pannello non si illuminano di notte

qui mi sono confuso, ho provato a rimettere su il vecchio e la retroilluminazione degli stessi (sono cluster di led bianchi) funziona, quindi è un difetto del quadro strumenti usato che ho acquistato di recente

ne ho preso un altro (sempre usato), più tardi lo provo e vi faccio sapere se gli altri problemi sono andati a posto
 
  • Mi piace
Reazioni: Nordkapp
confermo che era il quadro strumenti usato che aveva problemi (e più di uno)
ora funziona di nuovo anche la retroilluminazione dei vari numeri del quadro strumenti
l'orologio segna l'ora giusta (prima era avanti di 10 minuti, mai riuscito a sistemarlo)
e funziona di nuovo anche l'apertura della capote
devo ancora provare il distronic (cruise controlo), ma i progressi sono già molti
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
possibile che non si possano editare i post su questo forum?

cmq il distronic/cruise control invece purtroppo non funzionano ancora, nessun segno di vita muovendo la levetta
 
messaggio per il gestore del forum
se volessi cancellare un post, come devo fare?
non ditemi che non è possibile..
 
possibile che non si possano editare i post su questo forum?

cmq il distronic/cruise control invece purtroppo non funzionano ancora, nessun segno di vita muovendo la levetta
E' stato configurato? Perchè alcune cose si possono fare con strumenti alternativi in uso in officina, ma altri solo con Stardiagnosis
 
Io attendo di sapere come posso cancellare un mio post prima di fare una segnalazione all'Autorità garante della privacy e fare chiudere il forum.
Avvisati.
 
Ripeto per l'ultima volta io intendo cancellare dei miei post, o mi dite come fare oppure mi rivolgo alle Autorità competenti.
 
Ripeto per l'ultima volta, io intendo cancellare dei miei post, o mi dite come fare oppure mi rivolgo alle Autorità competenti.

Tornando al problema tecnico, se non posso sostituire un dispositivo alla mia auto, vuol dire che il software è stato manomesso e vincolato da qualcuno in modo intenzionale impedendomi la riparazione in autonomia?
E' questo che sta scrivendo?

Siccome l'auto è di mia proprietà intendo decidere io a chi rivolgermi come officina, se il produttore, ipotizzo intende impedirlo ha la minima idea di quali reati si configurano?

Mi auguro di sbagliarmi.