Motore puzza di gasolio in macchina CLasse c W203

giusque

MBenz Dilettante
19/12/09
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Bari
puzza gasolio

Salve amici, volevo porvi un paio di domande.
1) ultimamente la macchina ha qualche problema all'avviamento, un paio di volte ha impiegato più di 10 sec per mettersi in moto. Poi i primi secondi di accensione sembra che quasi non ce la faccia a tenere il minimo, sembra quasi sotto carico.
2) qualche giorno fa sentivo della puzza di gasolio all'accensione della macchina, soprattutto se aprivo l'aria esterna (no aria condizioata). Potrebbe avere qualche attinenza col punto precedente
3) infine una curiosità (l'ha sempre fatto, quindi non penso sia un malfunzionamento): quando si mette in moto, passano circa 5 secondi prima di raggiungere il minimo giusto, è come se si accenda qualcosa un po' in ritardo. In questi primi 5 secondi sembra quasi che non abbia la forza di tenere, anche le luci interne riprendono vigore solo dopo questo tempo.
Vi ringrazio
 
Ciao, penso dovrai controllare le tubazioni nel vano motore, quelle che vanno dal filtro gasolio alla pompa alta pressione, hanno delle guarnizioni o-ring che dopo un pò di tempo possono perdere, in MB vendono il kit tubi compresi, sempre siano loro la causa. Controlla anche la pompa alta pressione che deve esser asciutta.
Questo per i punti 1 e 2.
Per il terzo punto non sono sicuro ma mi sembra che per i primi istanti dopo l'accensione l'alternatore sia staccato, però il minimo dovrebbe essere abbastanza normale già da subito, a meno che non sia così sempre per la causa di cui sopra (tubi che perdono).
 
il filtro gasolio da quanto tempo non lo cambi ?
 
Ciao, penso dovrai controllare le tubazioni nel vano motore, quelle che vanno dal filtro gasolio alla pompa alta pressione, hanno delle guarnizioni o-ring che dopo un pò di tempo possono perdere, in MB vendono il kit tubi compresi, sempre siano loro la causa. Controlla anche la pompa alta pressione che deve esser asciutta.
Questo per i punti 1 e 2.
Per il terzo punto non sono sicuro ma mi sembra che per i primi istanti dopo l'accensione l'alternatore sia staccato, però il minimo dovrebbe essere abbastanza normale già da subito, a meno che non sia così sempre per la causa di cui sopra (tubi che perdono).

Sono d'accordo con esprit avevo stesso motore e stesso problema. Con la perdita del gasolio è normale poi che non parta subito.
Apri il cofano la pompa è subito dietro la calandra prova a vedere
 
Si mi ricordavo Dj:), poi era successo anche a me.
 
Grazie a tutti, farò i controlli che mi avete suggerito e vi farò sapere.
 
Stavo aspettando di avere un po' di tempo libero prima di far vedere la macchina da un meccanico. Questa mattina accendo l'auto e sento un ticchettio dal motore, molto simile a quando "batte in testa". Inoltre inizio a sentire puzza di gas di scarico nell'abitacolo. Apro il cofano e vedo una leggera sbuffata nera che esce da sotto il carter della testata. Tuttavia il motore non ha perso potenza e non vi è nessun errore segnalato. Inizio a pensare ad uno sfiato di un iniettore.
 
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E si, se è così e senti puzza di gas scarico è quello. Se era di gasolio come da titolo erano le tubazioni o pompa.
 
Il verdetto: sfiato dalle tenute in rame di un iniettore (ma li faccio controllare tutti) e perdite da tubi e pompa gasolio. Attendo con tristezza il conto del meccanico (mio di fiducia, non mercedes)
 
Non ti sei fatto mancare nulla:)
Spendi poco secondo me se la pompa non è da sostituire, magari sono i tubi anche li.
 
Il verdetto: sfiato dalle tenute in rame di un iniettore (ma li faccio controllare tutti) e perdite da tubi e pompa gasolio. Attendo con tristezza il conto del meccanico (mio di fiducia, non mercedes)

avevo indovinato :biggrin: comunque la spesa (se l'iniettore esce con facilità ovvero non è da sbloccare con apposito estrattore) è davvero irrisoria il kit di rondelle e bulloni speciali costa sui 12 euro....
 
Dunque, per informazione utile a tutti ecco il verdetto...
Problema: perdita gasolio + sfiato ineittori con sporco stratificato
1- kit gommini tubazioni mandata + recupero gasolio .........................27
2- rondelle basamento iniettori, modificate........................................8
3- gommini parapolvere corpi iniettori ..............................................6
4- controllo + lavaggio esterno ineittori con ultrasuoni........................40
5- manodopera x smontaggio, montaggio + pulizia interna cilindri.........150

Totale 231 + IVA