Pulizia e/o Sostituzione EGR su E400 (OM628DELA)
Salve ,
in questi giorni prossimi ad un periodo feriale , io medito sulla possibilità di mandare tutto a puttane smaniando sul mio giocattolone . Vengo al dunque . Da un po di mesi ed a caldo chiaramente in quanto le egr iniziano il loro lavoro ad una data temperatura , mi trovo ad avere un allarmino che mi indica una chiusura falsata delle stesse . Ora , navigando un po , ho avuto modo di appurare che tra le tante altre cosucce che andrebbero rifatte , anche le egr sono famose per la loro 'fragilità' .
Il costo del pezzo di ricambio su internet quindi della doppia valvola va da un minimo di 350 ad un massimo di 800 ( costo del nuovo originale ) . Ma la mia missione è ancora piu ardua . Io vorrei eliminare questo fastidioso quanto quasi inutile ( tranne che per gli addetti ai lavori ) utensile falsamente ecologico .
Come al solito vi metto a disposizione tutta la manualistica del caso , che stavolta prevede un po di manovre non impossibili ma certamente impegnative , molto di piu per me che ho da poco fatto 40 anni che per fortuna riesco a portare anche molto male . Esaminando il caso assieme , le manovre da fare sono queste .
Chiaramente necessitiamo di un ponte sollevatore , in quanto poi dovremo far leva sul cambio per inclinare di 3cm il motore in avanti , quindi escluso il fai da te senza sollevatore . Poi una volta aperto il vano motore e sollevato al massimo il cofano in modo da migliorare l'accesso al motore , dovremo smontare la copertura filtro aria , smontare i sensori aria sinistro e destro , smontare il radiatore gas di scarico e finalmente iniziare tutta la pratica che ci porterà all'estrazione dell'attuatore EGR . Vista la complessità del tutto , in mercedes benz mi richiedono circa 900 euro , mentre l'amico di turno me ne chiede 500 euro , costi dei ricambi a parte .
Io , la penso grosso modo cosi . Proverò a farlo da solo , se non ci riuscirò pagherò o buttero l'auto giu da qualche dirupo .
Bando alle chiacchere , il mio domandone è questo :
Sicuramente smontando le egr le dovrò cambiare . Peggio ancora le pulirò e rimonterò e poi magari tra 20k km si romperanno definitivamente . Posto che avendo modificato la centralina mi rendo conto che il controllo delle stesse non è elettronico ma meccanico ... o ambivalente , se staccassi semplicemente gli spinotti risolverei ? Ho letto in un altro forum stellato che un soggetto lo fece per disperazione sulla sua ML400 che non fu euro4 ma euro3 ....
Cosa ne pensate ?
Salve ,
in questi giorni prossimi ad un periodo feriale , io medito sulla possibilità di mandare tutto a puttane smaniando sul mio giocattolone . Vengo al dunque . Da un po di mesi ed a caldo chiaramente in quanto le egr iniziano il loro lavoro ad una data temperatura , mi trovo ad avere un allarmino che mi indica una chiusura falsata delle stesse . Ora , navigando un po , ho avuto modo di appurare che tra le tante altre cosucce che andrebbero rifatte , anche le egr sono famose per la loro 'fragilità' .
Il costo del pezzo di ricambio su internet quindi della doppia valvola va da un minimo di 350 ad un massimo di 800 ( costo del nuovo originale ) . Ma la mia missione è ancora piu ardua . Io vorrei eliminare questo fastidioso quanto quasi inutile ( tranne che per gli addetti ai lavori ) utensile falsamente ecologico .
Come al solito vi metto a disposizione tutta la manualistica del caso , che stavolta prevede un po di manovre non impossibili ma certamente impegnative , molto di piu per me che ho da poco fatto 40 anni che per fortuna riesco a portare anche molto male . Esaminando il caso assieme , le manovre da fare sono queste .
Chiaramente necessitiamo di un ponte sollevatore , in quanto poi dovremo far leva sul cambio per inclinare di 3cm il motore in avanti , quindi escluso il fai da te senza sollevatore . Poi una volta aperto il vano motore e sollevato al massimo il cofano in modo da migliorare l'accesso al motore , dovremo smontare la copertura filtro aria , smontare i sensori aria sinistro e destro , smontare il radiatore gas di scarico e finalmente iniziare tutta la pratica che ci porterà all'estrazione dell'attuatore EGR . Vista la complessità del tutto , in mercedes benz mi richiedono circa 900 euro , mentre l'amico di turno me ne chiede 500 euro , costi dei ricambi a parte .
Io , la penso grosso modo cosi . Proverò a farlo da solo , se non ci riuscirò pagherò o buttero l'auto giu da qualche dirupo .
Bando alle chiacchere , il mio domandone è questo :
Sicuramente smontando le egr le dovrò cambiare . Peggio ancora le pulirò e rimonterò e poi magari tra 20k km si romperanno definitivamente . Posto che avendo modificato la centralina mi rendo conto che il controllo delle stesse non è elettronico ma meccanico ... o ambivalente , se staccassi semplicemente gli spinotti risolverei ? Ho letto in un altro forum stellato che un soggetto lo fece per disperazione sulla sua ML400 che non fu euro4 ma euro3 ....
Cosa ne pensate ?
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