Motore Pulizia o Sostituzione EGR su Classe-E 400 (OM628DELA) W211

luciph3r

MBenz Affermato
Pulizia e/o Sostituzione EGR su E400 (OM628DELA)

Salve ,

in questi giorni prossimi ad un periodo feriale , io medito sulla possibilità di mandare tutto a puttane smaniando sul mio giocattolone . Vengo al dunque . Da un po di mesi ed a caldo chiaramente in quanto le egr iniziano il loro lavoro ad una data temperatura , mi trovo ad avere un allarmino che mi indica una chiusura falsata delle stesse . Ora , navigando un po , ho avuto modo di appurare che tra le tante altre cosucce che andrebbero rifatte , anche le egr sono famose per la loro 'fragilità' .

Il costo del pezzo di ricambio su internet quindi della doppia valvola va da un minimo di 350 ad un massimo di 800 ( costo del nuovo originale ) . Ma la mia missione è ancora piu ardua . Io vorrei eliminare questo fastidioso quanto quasi inutile ( tranne che per gli addetti ai lavori ) utensile falsamente ecologico .

Come al solito vi metto a disposizione tutta la manualistica del caso , che stavolta prevede un po di manovre non impossibili ma certamente impegnative , molto di piu per me che ho da poco fatto 40 anni che per fortuna riesco a portare anche molto male . Esaminando il caso assieme , le manovre da fare sono queste .

Chiaramente necessitiamo di un ponte sollevatore , in quanto poi dovremo far leva sul cambio per inclinare di 3cm il motore in avanti , quindi escluso il fai da te senza sollevatore . Poi una volta aperto il vano motore e sollevato al massimo il cofano in modo da migliorare l'accesso al motore , dovremo smontare la copertura filtro aria , smontare i sensori aria sinistro e destro , smontare il radiatore gas di scarico e finalmente iniziare tutta la pratica che ci porterà all'estrazione dell'attuatore EGR . Vista la complessità del tutto , in mercedes benz mi richiedono circa 900 euro , mentre l'amico di turno me ne chiede 500 euro , costi dei ricambi a parte .

Io , la penso grosso modo cosi . Proverò a farlo da solo , se non ci riuscirò pagherò o buttero l'auto giu da qualche dirupo .

Bando alle chiacchere , il mio domandone è questo :

Sicuramente smontando le egr le dovrò cambiare . Peggio ancora le pulirò e rimonterò e poi magari tra 20k km si romperanno definitivamente . Posto che avendo modificato la centralina mi rendo conto che il controllo delle stesse non è elettronico ma meccanico ... o ambivalente , se staccassi semplicemente gli spinotti risolverei ? Ho letto in un altro forum stellato che un soggetto lo fece per disperazione sulla sua ML400 che non fu euro4 ma euro3 ....

Cosa ne pensate ?
 
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le tue egr sono pneumatiche, e hanno delle elettrovalvole che aprono e chiudono il flusso di depressione.
Se hai escluso bene da centralina loro non vengono attuate, però l'elettrovalvola deve comunque esserci perchè se no va in recovery.

Se mi mandi il tuo ori e la tua mod ti controllo se hai chiuso tutte le mappe egr.. la tua dovrebbe essere una EDC15C6, quindi è anche abbastanza semplice da togliere!
 
Filippo , dirti sempre grazie diventa annoiante ... ti mando una cassata ? Domani litigo con il tipo che mi ha fatto la centralina ... a Palermo si dice che sia molto bravo , ma ha qualche pecca comportamentale .... gli avevo già chiesto i file , ma ha dribblato con poco stile . Domani vedrò di tornare sulla discussione . Io avevo da neofita chiuso quelle della w203 , col galletto e 30 euro totali di spese . Questa va messa su dima non ci entri da obd ... è rognosa , ma mi sarebbe sembrato strano il contrario . Ogni cosa è rognosa in quest'auto .. forse è per questo che l'amo .
 
ho visto infatti che queste si fanno solo al banco.. ti dico, vado a memoria dovrebbe essere una EDC15, si tira una linea dritta sulla mappa egr e finita li, roba da 10 minuti..
P.s l'ultima mappa che ho scaricato da una ML fatta da un "preparatore" aveva pressione di picco 1.65 bar con tubo stock e sensore map che ha fondoscala a 1.7..rail originale, quantità iniezione aumentata ovunque del 25% ed egr neanche esclusa.. Mi son stupito che non fosse saltato il turbo
 
La vedo dura ... non è bosh ma TEMIC , qua il file originale .

Questa persona ti ripeto è affidabile e preparata ( che ne sappia io ) chi mi manda da lui sa il fatto suo e a Palermo le cosette che girano bene ... hanno su l elettronica gestita da lui . Poi , su EDC internet è invasa ...

Questa invece è l'immagine della centralina in questione con tutti i codici di riferimento
Allora in svariati post , si parla di ml400 tra cui uno italiano .... il tizio come citavo prima ha staccato gli spinotti esasperato dalla spia del limp ... ed ha risolto cosi . Secondo una mia indagine , la suddetta centralina viene montata su ML400 , S400 e E400 ... quindi , ne deduco che scippando i cavetti senza toccare eventuali programmi ... dovrei risolvere ( modus femminino ) . Ai posteri l'ardua sentenza .

Domani mattina scippo tutto .
 

Allegati

  • centralina.jpg
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Ti dico, a logica se l'ha esclusa bene a mappatura tu puoi togliere anche il tubo del circuito della depressione perchè tanto rimane sempre ferma al 4% circa..
Comunque dopo mi informo sulla tua ecu..
 
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Allora , dopo un 6 mesi che combatto con questo tipo ... del quale al momento contesto solo la sincerità ... ho capito che ha lavorato le mappe ma non la EGR in quanto non ha trovato i BP di riferimento ed eventuale nozionistica on line . E' troppo figlia unica questa mia bambinona . In realtà , qualcosa io trovo oltre oceano dove , trattori a parte , c'è una diffusione maggiore di questi dieselloni . Ho scaricato WinOLS e sto cercando di arrabbattarmi tra i menu , ma qualcosa verrà fuori e posteremo qui , sono sicuro che tanti ML400 attendono al buio .

La logica di intervento che mi prefiggo ha 2 livelli di intervento uno pulito ... uno di tipo 'farmacologico'

1) gestione delle EGR da centralina trovare il bp e intervenire .... poi staccare tutto .
2) Se il primo dovesse andare male ... ficco 2 elettrodi e mi studio l'andamento del segnale ... con circa 80 centesimi dovrei crearmi il circuitino che risolve . Sulla baia a 250 euro ... ma la spesa netta dovrebbe essere quella .
 
Dopo studio il tuo ori e vedo cosa riesco a trovare, comunque a logica puoi cercare il bit swich on/off, ma diventi pazzo perchè è un singolo bit quindi hai voglia a trovarlo nella mappa(lo puoi fare su auto in cui hai il damos o gli indirizzi delle mappe pronte).. o semplicemente cercare la mappa della EGR e tirare la classica linea dritta al valore massimo, rimane attivo il controllo sulla EGR, ma la centralina non ne comanda l'apertura e quindi tu sei apposto!
La mia egr risulta sempre aperta al 4%, in verità non apre neanche ma è il valore minimo visualizzabile da diagnostico.. Se togliessi l'elettrovalvola, avendo ancora attivo il bit swich attivo, mi andrebbe in recovery, ma a me poco importa, lei sta la e non si apre perchè la centralina non la comanda.
la mappa egr è più facile da trovare perchè è tridimensionale, quindi anche a colpo d'occhio è più facile da identificare!