Pulizia intercooler

espritcdi

MBenz Professionista SUPPORTER
24/6/06
12,326
0
36
Pulizia intercooler

Ciao, mi domandavo se era il caso di provvedere alla pulizia dell'intercooler, ovvio che il 90% della gente manco ci pensa, però oggi pensavo a tutto quello che gira nell'impianto aspirazione, soprattutto l'olio, e data la posizione e la forma dell'IC nei CDI:
mercedesbenzcklassew203ps4.jpg

....forse perde la sua efficacia, c'è qualcuno che ha provveduto? Mi sa che se non lo ha fatto Mick non lo ha fatto nessuno:D
Io non ci riuscirò mai, ma per farlo basterà alzare l'auto e togliere solo il sottomotore immagino, spero no il paraurti...magari quando vado a cambiare l'olio del cambio gli butto la parola al mecca:)
 
credo sia fattibile,immagino serva un compressore.

Purtroppo nei nostri diesel EGRizzati con recuperi vapori olioda tutte le parti mi sà che una bella pulita farebbe bene.

ma quel intercooler di chi è?:)
 
si si il mio era un discorso generico sul livello di lordume di questi diesel, l'EGR non sporca sicuro l'IC,però, a giudicare dal quantitativo di vapori d'olio che uscivano dal manicotto di aspirazione della mia turbina (poi sostituito e nonostante quello per risolvere il problema ho messo io della pasta rossa sigillante che ha risolto finalmente il problema) li dentro è bello sporco di recupero vapori d'olio.[xx(]
 
Quello in foto è un IC di un W203,CDI ma non so che cilindrata, comunque a parte la pulizia esterna io intendevo quella interna, e come si farebbe? Diluente o benzina? Comunque i nostri sono aria/aria. Non vorrei che i vapori olio ristagnassero tutti li.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quote:Originally posted by espritcdi
Non vorrei che i vapori olio ristagnassero tutti li.

è quello il punto, per passare ci passano e considerando che il punto è più in basso, sono sicuro che ci ristagnano per bene[}:)]
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi
Non vorrei che i vapori olio ristagnassero tutti li.

è quello il punto, per passare ci passano e considerando che il punto è più in basso, sono sicuro che ci ristagnano per bene[}:)]
A meno che non sia stato studiato per ovviare al problema per tutta una vita della car...e noi come spesso accade ci facciamo ste paranoie pazzesche...:D...però l'EGR si tappa e nessuno in MB la pulisce, a meno che l'auto non va più.
 
a me l'intercooler si è rotto una volta....proprio questione id essere difettoso...
perche un intercooler è come un calorifero....


oltretutto costo pesante di circa 500 euro
 
quote:Originally posted by espritcdi

quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi
Non vorrei che i vapori olio ristagnassero tutti li.

è quello il punto, per passare ci passano e considerando che il punto è più in basso, sono sicuro che ci ristagnano per bene[}:)]
A meno che non sia stato studiato per ovviare al problema per tutta una vita della car...e noi come spesso accade ci facciamo ste paranoie pazzesche...:D...però l'EGR si tappa e nessuno in MB la pulisce, a meno che l'auto non va più.

prima di tutto è vero, siamo noi che siamo paranoici al 100%, non saremmo quì altrimenti!:D

in benz ho chiesto a suo tempo hanno fatto qualche puliziadi egr, ovviamente se glielo chiedi oppure riscontrano loro che è tappato.

mi piacerebbe però smontarmelo e pulirmelo da solo,per vedere un pò;)
 
Io ho visto pulire la mia, smontarla non è difficile, non è stato usata aria compressa quindi effettivamente dev'essere delicata come dice Lucio, ha usato solo benzina, pennello e pazienza.
 
la egr , è vero che è delicata e va pulita con cura, ma una volta arrivata ad incrostarsi a quel modo bisognerebbe smontare anche il collettore aspirazione per togliere tutte le morchie...
in genere sulle ultime benz non si può tappare in quanto essendo a controllo elettropneumatico la centralina sente che è stata tappata e va in recovery, ora si fa in fase di rimappatura, infatti io l'ho parzializzata al solo 15% e ora a 80mila km ho i collettori lucidi e lindi, si può disattivare del tutto ma il preparatore me lo ha sconsigliato in quanto un minimo di gas di scarico in ricircolo serve a raffreddare le camere di combustione, il cielo dei pistoni e le temperature di esercizio sul turbo...
 
quote:Originally posted by mickmaicol

la egr , è vero che è delicata e va pulita con cura, ma una volta arrivata ad incrostarsi a quel modo bisognerebbe smontare anche il collettore aspirazione per togliere tutte le morchie...
in genere sulle ultime benz non si può tappare in quanto essendo a controllo elettropneumatico la centralina sente che è stata tappata e va in recovery, ora si fa in fase di rimappatura, infatti io l'ho parzializzata al solo 15% e ora a 80mila km ho i collettori lucidi e lindi, si può disattivare del tutto ma il preparatore me lo ha sconsigliato in quanto un minimo di gas di scarico in ricircolo serve a raffreddare le camere di combustione, il cielo dei pistoni e le temperature di esercizio sul turbo...

si Mick, ricordavo bene i tuoi consigli e quello che hai fatto sulla tua EGR:)

s qualcuno trova in rete foto per smontare e pulire l'EGR di un 270cdi mi faccia sapere thanks so much:)