pulizia corpo farfallato Classe-C W203

vic64

MBenz Prime Curve
11/3/09
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Roma
pulizia corpo farfallato

Ciao a tutti, volevo pulire il corpo farfallato della mia auto w203 motore 2000 benzina 16v, perchè ho un fastidio al minimo, anzi non solo al minimo. Tutto è iniziato cambiando la cinghia servizi, durante il cambio si è un pò sfilato un tubicino di aspirazione dell'aria che in seguito si è allentato del tutto, il minimo è altanelante e dopo accelerato la macchina cala di giri piano piano sia a benzina che a gpl, senza tubo aspirava aria direttamente ingannando la centralina. Il mecca se ne accorto subito è ha rimesso a posto il tubo. Il problema è diminuito, me non è del tutto scomparo. Volevo provare ha pulire il corpo farfallatoche magai si è sporcato viaggiando senza il tubicino e anvhe perchè l'auto ha 87.000 km mai pulito. Qualcuno l'ha fatto? Sono bene accetti consigli.
 
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Ciao a tutti, volevo pulire il corpo farfallato della mia auto w203 motore 2000 benzina 16v, perchè ho un fastidio al minimo, anzi non solo al minimo. Tutto è iniziato cambiando la cinghia servizi, durante il cambio si è un pò sfilato un tubicino di aspirazione dell'aria che in seguito si è allentato del tutto, il minimo è altanelante e dopo accelerato la macchina cala di giri piano piano sia a benzina che a gpl, senza tubo aspirava aria direttamente ingannando la centralina. Il mecca se ne accorto subito è ha rimesso a posto il tubo. Il problema è diminuito, me non è del tutto scomparo. Volevo provare ha pulire il corpo farfallatoche magai si è sporcato viaggiando senza il tubicino e anvhe perchè l'auto ha 87.000 km mai pulito. Qualcuno l'ha fatto? Sono bene accetti consigli.
ciao di solito (quando lavoravo in off) ho usato il winn's, uno accellerava a tavoletta e poi si spruzza questo prodotto dentro la farfalla a regima massimo di giri la car scendeva di giri come si affogasse però sgassava tutto e si normalizzava.
Ma sei sicuro che è sporco il corpo farfallato e non ti sei giocato forse qualche bobina o il dibimetro?
 
Misurata con lo strumento non ci sono errori, la settimana scorsa hanno resettato/registrato (strumentalmente) la farfalla, il problema è che sembra aspiri aria da qualche parte. E' stato anche sostituito il "tricorno" che non è niente altro che un tubo in plastica di raccordo a tre vie, installato al momento del montaggio dell' impianto a gpl. Il problema è sia a benzina che a gpl in quanto la centralina del gpl (impianto sequenziale ad iniezione gassosa) prende le indicazioni da quella a benzina. Volevo provare proprio nel modo che hai detto tu, o al limite smontare la parte superiore e vedere in che condizioni è il corpo farfallato. Ho preso un prodotto per carburatori ma è essenzialmente uguale ad altri per iniezione, tanto la farfalla è quella. Passo successivo è controllare tutti i tubicini che portano aria al/dal motore e poi andare dal meccanico :ka:

:wave:
 
Ieri sera ho pulito il corpo farfallato, operazione veramente semplice, il difetto persiste provo a camminarci un pò poi vedrò il da farsi. Ho utilizzato un pulitore per carburatori spruzzandolo direttamente sulla farfalla più volte ed asciugando con dello scottex. La farfalla era nera completamente sui bordi e l'effetto pulente è stato evidente. Ho rimontato il tutto al primo tentativo di avviamento non è partita al secondo tutto ok subito. Quindi il problema è sicuramente dell'aria aspirata da qualche parte, jultimo tentativo sarà ricontrollare i veri tubicini di raccordo poi lunedi dal mecca. Posto un paio di foto (una venuta male).
 

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Ieri sera ho pulito il corpo farfallato, operazione veramente semplice, il difetto persiste provo a camminarci un pò poi vedrò il da farsi. Ho utilizzato un pulitore per carburatori spruzzandolo direttamente sulla farfalla più volte ed asciugando con dello scottex. La farfalla era nera completamente sui bordi e l'effetto pulente è stato evidente. Ho rimontato il tutto al primo tentativo di avviamento non è partita al secondo tutto ok subito. Quindi il problema è sicuramente dell'aria aspirata da qualche parte, jultimo tentativo sarà ricontrollare i veri tubicini di raccordo poi lunedi dal mecca. Posto un paio di foto (una venuta male).
qundi aspirerà aria da qualche tubo di depressione, sotto i collettori si aspirazione (sopra il motorino d'aviamento) c'è quache tubo? controlla se è a posto e non sia crepato, (nei vecchi w124 era così) e poi ultima il motorino passo passo è a posto?
questa sera controllo sul libro degli esposi se c'è qualcosa. il tuo è un kompressor?????
 
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No non è Kompressor, ieri ho sostituito i tubi che vanno da sotto il collettore d'aspirazione al polmone del gpl è la situazione è molto migliorata, praticamente solo a freddo si avverte qualche giro di troppo. Come dici tu da sotto il collettore di asp. partono due tubicini che vanno ad una specie di scatoletta nera andata e ritorno, uno dei due è stato intercettato con un tubo a "T" e fornisce l'aria al polmone. Cmq con 5 euro di tubo forse ho risolto, se poi vedo che non va sostituisco anche gli altri. Ma quella scatolina cosa è? Si trova nella foto che ho messo del motor in basso a destra vi sono indicazioni di pressione ma è alimentata. Purtroppo non ho il manuale d'officina. Se camminandoci, con l'autoapprendimento delle centraline, si sistema vuol dire che ho risolto.:grin:


:wave:
 
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No non è Kompressor, ieri ho sostituito i tubi che vanno da sotto il collettore d'aspirazione al polmone del gpl è la situazione è molto migliorata, praticamente solo a freddo si avverte qualche giro di troppo. Come dici tu da sotto il collettore di asp. partono due tubicini che vanno ad una specie di scatoletta nera andata e ritorno, uno dei due è stato intercettato con un tubo a "T" e fornisce l'aria al polmone. Cmq con 5 euro di tubo forse ho risolto, se poi vedo che non va sostituisco anche gli altri. Ma quella scatolina cosa è? Si trova nella foto che ho messo del motor in basso a destra vi sono indicazioni di pressione ma è alimentata. Purtroppo non ho il manuale d'officina. Se camminandoci, con l'autoapprendimento delle centraline, si sistema vuol dire che ho risolto.:grin:


:wave:
ti dò un consiglio se mi posso permettere, io ho comprato via corrispondenza due volumi dove viene riportato il motore pezzo per pezzo + le istruzioni e le foto di tutta la macchina (motore compreso) con le istruzioni dello smontaggio e montaggio di qualsiasi pezzo) io ero abbonato ho fatto anche dei corsi da loro,non so quanti volumi ho, di tutte le macchine, cmq se vai sul web si chiama EDIZIONI ESA SEMANTICA "STUDIO TECNICO PER L'AUTOMOBILE TEL 06.39366535 gli chiedi il volume che ti può riguardare.
 
Ieri sera ho pulito il corpo farfallato, operazione veramente semplice, il difetto persiste provo a camminarci un pò poi vedrò il da farsi. Ho utilizzato un pulitore per carburatori spruzzandolo direttamente sulla farfalla più volte ed asciugando con dello scottex. La farfalla era nera completamente sui bordi e l'effetto pulente è stato evidente. Ho rimontato il tutto al primo tentativo di avviamento non è partita al secondo tutto ok subito. Quindi il problema è sicuramente dell'aria aspirata da qualche parte, jultimo tentativo sarà ricontrollare i veri tubicini di raccordo poi lunedi dal mecca. Posto un paio di foto (una venuta male).

Osservavo la seconda foto. E notavo che ci sono dei fili in bella vista in corrispondenza di una "presa elettrica" posta sul corpo farfallato, nella direzione degli iniettori gpl. NON mi sembra normale... siamo sicuri che facciano contatto in modo decente?
 
stessa mia auto....io invece del gpl ho scelto il metano ......270mila km di goduria.....
 
X Cordy

Hai visto bene, quelli sono i cavi di alimentazione degli iniettori gpl, sono connessi bene. Se noti sono "nastrati" ma è stato un'eccesso di sicurezza dell'installatore, mi ha detto che li ha nastrati perchè a suo avviso potrebbero toccare il cielo del cofano e lo sfregamento a lungo andare potrebbe intaccarli.