Pulizia cerchi in lega

Alessandrog

MBenz SUPPORTER
13/11/06
5,026
0
0
Firenze
Pulizia cerchi in lega

I cerchi che ho di serie all'interno sono molto porosi, li ho anche un pò trascurati!
Sapete indicarmi un sistema oppure un prodotto non molto aggressivo per poter effettuare una pulizia a fondo?
Grazie.

Posto una foto (clicca sopra):

Cerchio.jpg
 
Io di solito uso il Fulcron, lo trovi sia diluito che puro nei negozi di autoricambi o in centri commerciali ben forniti.
ciao.
 
Che bel disegno, facile da pulire, io uso Chante Clair, Djlight so che usa Mastro Lindo sgrassatore.
Io lascio agire un po' e poi sciacquo, quello difficile da pulire viene via con uno spazzolino da denti.
Se lo sporco è entrato nelle microporosità, l'unica è ripetere la pulizia a distanza di pochissimo tempo, un piccolo aiuto può essere dopo la pulizia passare un piccolo velo di cera protettiva, questo dovrebbe impedire allo sporco di attaccarsi così facilmente ...... ma non farti illusioni, è solo un palliativo ed inoltre la durata del rimedio è molto breve; dall'altra parte ti aiuta quando devi pulire, in quanto è più facile togliere lo sporco.
 
Ultima modifica:
Vero tutti ottimi quegli sgrassatori, io uso chante clair. Mi sa che dovrai ripetere più volte la pulizia, sono belli incrostati, magari con una lancia a pressione in qualche autolavaggio fai da te aiuta ancora di più.

Piccolo appunto sulla cera e di una cosa che mi è capitata quest'anno, infatti io di solito li incero con quella in crema, ma quest'anno per praticità ho voluto usare quella spray, in contenitore tipo chante clair per intenderci. Ebbene spruzzando sui cerchi, involontariamente va anche sui dischi e pastiglie, non vi dico che concerto, un fischio tremendo ma senza frenare, fischiavano andando senza frenare, se frenavo smetteva. Ho dovuto lavarli con acqua ad alta pressione.
 
Grazie per i consigli, approfitto per chiederti, siccome al lavaggio automatico dove vado io c'è anche la lancia , volevo sapere quanto va tenuto lo sgrassante sui cerchi.
Mi spiego meglio, mentre sono in coda all'autolavaggio, posso dare lo sgrassante ai cerchi, spazzolarli un pò, poi quando tocca a me, mi sposto nella posizione dove c'è la lancia termica gli spruzzo per bene, poi passo sotto i rulli.
Siccome ora ho letto in un'altra discussione che c'è pericolo che i cerchi si sfoglino, volevo sapere da voi che l'avete già fatto diverse volte, se c'è un limite di tempo nel tenere lo sgrassante sui cerchi per evitare questo pericolo.:lookaround:
 
Ultima modifica:
Mah col prodotto che uso non mi son mai fatto problemi, però credo che puoi lasciarli a "mollo" qualche minuto anche perchè poi asciuga e dovresti rispruzzare. Non mi si è mai rovinato nulla con lo chante clair. Anche sulla vernice carrozzeria non fa nulla (della punto)
 
Che io sappia lascia agire qualche minuto il prodotto spruzzato sui cerchi, poi l'ideale sarebbe sciacquare e rifare il lavoro; la lancia non l'ho mai usata per paura di far danni, al limite mantieni la pressione operativa bassa.
 
Ho capito, lo lascio agire un pò.
Con la lancia vado cauto anche io, mai sulla carrozzeria o fanaleria, solo raramente sotto la macchina, i passaruota e cerchi a fine inverno (percorro spesso strade di montagna piene di sale):ahsisi:
 
il best è il vapore.

Se avete un 100gradi o simile magari con presa accendisigari si sgrassano che è un piacere con fatica 0 senza neanche bisogno di grattare.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Io di solito uso il Fulcron, lo trovi sia diluito che puro nei negozi di autoricambi o in centri commerciali ben forniti.
ciao.

Ho usato Fulcron puro, spruzzato, lasciato agire qualche minuto, usato uno spazolino, risciacquato alla svelta con acqua fredda perchè cominciava a piovere.
E venuto abbastanza pulito, con un'altra applicazione quando la rilaverò dovrebbe venire perfetto:

Cerchio.jpg
 
Ultima modifica:
Ho usato Fulcron puro, spruzzato, lasciato agire qualche minuto, usato uno spazolino, risciacquato alla svelta con acqua fredda perchè cominciava a piovere.
E venuto abbastanza pulito, con un'altra applicazione quando la rilaverò dovrebbe venire perfetto:

Ottima pulizia! Il disegno dei tuoi cerchi è comunque facile da pulire, lo spessore del battistrada non sembra molto alto, ma probabilmente è dovuto anche al colore nero di sfondo del passaruota.
 
Si è già tutta un'altra cosa:), se riesci ad insistere un pò di più nella zona sedi bulloni e soprattutto stella il lavoro è perfetto;)
 
Si è già tutta un'altra cosa:), se riesci ad insistere un pò di più nella zona sedi bulloni e soprattutto stella il lavoro è perfetto;)

Nella sede bulloni e alla stella non l'ho dato, ho fatto solo una prova qui dentro al campeggio, alla svelta perchè è cominciato a piovere.
Era la prima volta, mi sono preoccupato di risciacquare le ruote per bene, avevo paura che il prodotto desse noia alla gomma.
La prossima vota faccio un lavoro più accurato.:ahsisi:
 
Allora sicuramente verranno impeccabili, si vede che sono ancora belli:)
 
Si, si sono mantenuti abbastanza bene, sto parecchio attento ai marciapiedi, poi ci vuole anche un pò di cu.o!:biggrin:
Qundo li avrò puliti per bene, voglio provare ad applicare un leggero velo di cera protettiva, come mi ha consigliato Nordkapp:ahsisi:
 
Si, si sono mantenuti abbastanza bene, sto parecchio attento ai marciapiedi, poi ci vuole anche un pò di cu.o!:biggrin:
Qundo li avrò puliti per bene, voglio provare ad applicare un leggero velo di cera protettiva, come mi ha consigliato Nordkapp:ahsisi:

usa gli stracci già usati con i residui della cera o del polish ...... risparmi soldi e tempo!
 
si ma il vapore che dici tu mica puoi usarlo quando magari la machina e strasporca che sn 2 sett che non la lavi .... devi pur pasar la lancia penso io x tirare via il grosso ...io avevo fatto l'incidente con la mia.... e dopo qulch mese vado a lavarla e avevo i moscerini davanti e non volevona scrostarsi e sono andato con il getto strapotente sul paraurto e mi e ndata via un pezzo di vernice ma solo perchè quelli della caroseria nn me l'hanno vernicita bene .. gli ho fatto un culo a quello li ..pfff ...adeeso io quando la lavo .. tiro via il grosso con la lancia poi con il qunto di lana me la lavocon lo shampon JHONSON BABY :) e viene che e una meravigia ..... e pure i cerchi sempre con lo guanto me gli lavo sempre ... ciao all