pulire flussometro e individuare i sensori

TonY220

MBenz STAR
C220 150cv due flussometri?!?

:LolLolLolLol: Salve a tutti ragazzi,
sono nuovissimo del forum e questo è il mio primo post... :tongue:
Essendo possessore da qualche mese di un c220 preso di seconda mano (ma tenuto abbastanza bene) ho pensato bene di prendermene un po dicura oltre che salire, mettere in moto e buonanotte suonatori...
Da qui l'idea: :idea: diamo un' occhiata su internet a qualche guida per come pulire il delicatissimo (e COSTOSISSIMO) flussometro o debimetro...
Ricerca fatta con successo, tranne per qualcuno che consiglia di pulire il debimetro con alcool e qualcun altro con spay puliisci contatti non oleoso (per evitare che la sua viscosita faccia attaccare maggior polvere). :ahsisi:
Sorpresa: apro il cofano e subito dopo ilfoltro dell'aria sembrano esserci 2 flussometri.... :lookaround: :azz: Ci sono nello stessomanicotto di plastica 2 sensori con due cavetti diversi che vannoalla centralina... Come puo essere? Puo' darsi che uno sia un altro tipo disensore?
Se avete chiarimenti da darmi so qua'..... Se serve una foto per avere le idee piu chiare ditemelo che la scatto
Ciao a tuttiiii
 
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:LolLolLolLol: Salve a tutti ragazzi,
sono nuovissimo del forum e questo è il mio primo post... :tongue:
Essendo possessore da qualche mese di un c220 preso di seconda mano (ma tenuto abbastanza bene) ho pensato bene di prendermene un po dicura oltre che salire, mettere in moto e buonanotte suonatori...
Da qui l'idea: :idea: diamo un' occhiata su internet a qualche guida per come pulire il delicatissimo (e COSTOSISSIMO) flussometro o debimetro...
Ricerca fatta con successo, tranne per qualcuno che consiglia di pulire il debimetro con alcool e qualcun altro con spay puliisci contatti non oleoso (per evitare che la sua viscosita faccia attaccare maggior polvere). :ahsisi:
Sorpresa: apro il cofano e subito dopo ilfoltro dell'aria sembrano esserci 2 flussometri.... :lookaround: :azz: Ci sono nello stessomanicotto di plastica 2 sensori con due cavetti diversi che vannoalla centralina... Come puo essere? Puo' darsi che uno sia un altro tipo disensore?
Se avete chiarimenti da darmi so qua'..... Se serve una foto per avere le idee piu chiare ditemelo che la scatto
Ciao a tuttiiii

...direi scatta una bella foto:)

cmq, io son per il silicon spray, non unge, non appicci e protegge.
 
Foto dettagliata

Foto dettagliata

Ecco, la foto un po sfocata (cellulare pakko!) ma si vede un potutto!Il primo a sinistra e l'altro subito a destra! Due connettori diversi....
Ed entrambi nello stesso "cilindro" di plastica subito dopo il filtro aria.....


Ta daaaam :ahsisi:
 

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  • flussi2.JPG
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"cilindro" con 2 sensori...

"cilindro" con 2 sensori...

in quel link si vede un cilindro.... nela foto che hopostato il cilindro è esattamente quello che si vede.. solo che nelcilindretto vi sono appunto quei DUE sensori.... Ipotizzando che uno sia il debimetro l'altro che ti po di sensore puo essere mai? Oltre a controllare la quantita dell'aria magari qualcosa che controlli la temperatura dell'aria...boooooo :ahsisi: :lookaround:
Ciao Ragazzi attendo risposte ;):ahsisi:
 
Il debimetro nella foto che hai postato è quello a destra, anche io ogni tanto lo pulisco ma non serve a nulla, lo faccio perchè trappolo parecchio, diciamo che il flussometro o va o non va più (se poi pulendolo dura di più non so però) il mio ha fatto quasi 100K e sembra OK. Va pulito con spray per elettronica, quelli per pulire i contatti elettrici, ma devono essere di quelli che asciugano completamente, non devono restare residui untuosi! Non va soffiato con aria compressa ( a dire il vero io lo soffio con un getto delicato), ma se si fa va saputo fare:D

Comunque non aspettarti miglioramenti di prestazioni:) quanti km ha la car?


Per l'altro sensore non saprei, io ho un sensore temperaura ma è molto più lontano, vicino i collettori di aspirazione. Li così all'inizio non ho idea di cosa possa essere:ka:

Sono andato a cercare un topic che aveva aperto Alessandrog, mi pare che anche la sua sia il 150cv ma quell'altro aggeggio non lo ha, prova a vedere se il motore è uguale al tuo.
http://85.18.46.20:8080/showthread.php?t=2480
 
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Confronto motori...

Confronto motori...

Il debimetro nella foto che hai postato è quello a destra, anche io ogni tanto lo pulisco ma non serve a nulla, lo faccio perchè trappolo parecchio, diciamo che il flussometro o va o non va più (se poi pulendolo dura di più non so però) il mio ha fatto quasi 100K e sembra OK. Va pulito con spray per elettronica, quelli per pulire i contatti elettrici, ma devono essere di quelli che asciugano completamente, non devono restare residui untuosi! Non va soffiato con aria compressa ( a dire il vero io lo soffio con un getto delicato), ma se si fa va saputo fare:D

Comunque non aspettarti miglioramenti di prestazioni:) quanti km ha la car?


Per l'altro sensore non saprei, io ho un sensore temperaura ma è molto più lontano, vicino i collettori di aspirazione. Li così all'inizio non ho idea di cosa possa essere:ka:

Sono andato a cercare un topic che aveva aperto Alessandrog, mi pare che anche la sua sia il 150cv ma quell'altro aggeggio non lo ha, prova a vedere se il motore è uguale al tuo.
http://85.18.46.20:8080/showthread.php?t=2480


Ciao,grazie per l'interessamento...
MA makina ha 130k km ma penso vada abbastanza bene... Non so come andava quando era nuova, so solo che su strada basta 1/3 di acceleratore per stare tranquillamente sui 170/180 km/h.... L'idea della pulizia nasce solo dal fatto che avendo 130.000km penso che magari pulendo chissa'... :ahsisi:
Dalla foto i motori sembrano IDENTICI :smokin: pero come dici tu dell'altro sensore neanche l'ombra...! Bisogna dire che i questo motore ce ne sono o 2 o 3 versioni piu vecchiette,dove cambia solo la cavalleria, ma di poco.... (143cv un modello precedente).
Chissa cosa puo' essere ...? Puo darsi che nessuno l'abbia notato nella propria macchina?O FORSE perche' a ferragosto tutti glia mici del foru sono fuori e non leggono..?:ahsisi:
Ascolta, ma qualche consiglio per svitare quelle viti strane che tengono fissato il debimetro al collettore di plastica? Vendoo questo tipo di giravite?

GRazie tante e buon ferragosto!!! :LolLolLolLol::LolLolLolLol::popcorn::smokin:
 
Ciao:), chissà se è rimappata la car, comunque la w203 ha una velocità max molto elevata direi.
Quel sensore però sarebbe da capire, perchè è molto strano.

Si vedrai che riceverai più risposte i prossimi giorni, son tutti in ferie:)

Per smontare il debimetro devi procurarti delle torx, oppure cerca di svitarle con un cacciavite normale, una volta tolte e probabilmente rovinate, o ne cerchi di uguali con testa o croce, oppure col seghetto fai un taglio sulla testa alle sue, così puoi usare un cacciavite piatto;)
 
Codice sul 2' sensore

Codice sul 2' sensore

Ciao:), chissà se è rimappata la car, comunque la w203 ha una velocità max molto elevata direi.
Quel sensore però sarebbe da capire, perchè è molto strano.

Si vedrai che riceverai più risposte i prossimi giorni, son tutti in ferie:)

Per smontare il debimetro devi procurarti delle torx, oppure cerca di svitarle con un cacciavite normale, una volta tolte e probabilmente rovinate, o ne cerchi di uguali con testa o croce, oppure col seghetto fai un taglio sulla testa alle sue, così puoi usare un cacciavite piatto;)

GRazie per l'interessamento, non penso che sia rimappata, ha una accelerazione simpatica ma non cosi tanto da essere "ritoccata" secondo me..:frown:
Oggi ho somtato il flussometro, ma prima di smontarlo ho notato che qualcuno prima di me aveva gia toccato quelle viti... Smontandolo l'hotrovato pulitissimo sembrava nuovo...credo che sia gia stato sostituito non molti km fa dal proprietario precedente... Meglio cosi! ;)

Toglimi una curiosita', ho cercato nel libretto ma non riesco a capire se il vero nome della mia car è w203 ... è del maggio 2005...

Tornandoal secondo sensore ho preso TUTTO :ahsisi: cio che c'è scritto sopra:
"MERCEDES-BENZ A004 153 32 28 041634 EP5556 5V Ua "

Nel frattempo Googleggio per capire di che si occupa questo secondo sensore a sinistra nella foto, accanto al debimetro...

Ormai la curiosita' è piu di quella che avevo nel vedere in che condizioni era ildebimetro :policeman::rolleyes:
 

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Ecco...

Ecco...

PRESSURE SENSOR...... Cercando in giro si trova questa descrizione...
Adesso mi chiedo ma il debimetro misurando la quantita' d'aria che passa in un tubo di diametro x non ricava anche pa pressione? booo Strano che le altre macchi non lo montino...
 
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Ciao:) Si la tua è una W203.
Quindi sarebbe un sensore di pressione...probabilmente quella che non lo ha (di Alessandrog), è solo perchè è precedente alla tua, il CDI è sempre in evoluzione:ka:. Comunque il debimetro misura solo la quantità d'aria. La pressione quell'aggeggio allora, forse o prima non c'era, o era messo in altro punto.
Il debimetro allora era pulito, facile sia nuovo con quei km.
 
Non vorrei uscire fuori argomento,ma credo che ormai ogni dubbio sia chiarito.... Sapreste consigliarmi una BUONA centralina aggiuntiva..? Sul serio aumentano circa 25 cv :icon29: ? E i cosumi..? Si dice che TENEDO LA STESSA GUIDA DIMINUISCANO... ma sara' vero? VOrrei qualche parere da chi ne ha motata una.....
Tra k'altro ne ho vista una simpatica che tramite telecomando è possibile cambiare le "mappe" in uso in quel momento, durante la guida.... :idea:
Se fuori luogo apro una discussione apposta, ma credo sia una cosa sbrigativa...


Ciaooooooooooooooooooooooooo

p.s. grazie espritcdi per la partecipazione... ;)
 
Non vorrei uscire fuori argomento,ma credo che ormai ogni dubbio sia chiarito.... Sapreste consigliarmi una BUONA centralina aggiuntiva..? Sul serio aumentano circa 25 cv :icon29: ? E i cosumi..? Si dice che TENEDO LA STESSA GUIDA DIMINUISCANO... ma sara' vero? VOrrei qualche parere da chi ne ha motata una.....
Tra k'altro ne ho vista una simpatica che tramite telecomando è possibile cambiare le "mappe" in uso in quel momento, durante la guida.... :idea:
Se fuori luogo apro una discussione apposta, ma credo sia una cosa sbrigativa...


Ciaooooooooooooooooooooooooo

p.s. grazie espritcdi per la partecipazione... ;)

RAPID. c'è un pulsante per attivarla o disattivarla.

tenendo la stessa guida i consumi si abbassano, essendoci più coppia ai bassi per riprendere alla stessa velocità di quando era originale, stà più basso di giri, quindi consuma meno...però consuma di più quando si tira.

una testimonianza più che positiva è questa:

http://85.18.46.20:8080/showthread.php?t=1587&highlight=rimappata


p.s. ringrazio il tasto CERCA ( secondo da destra verso sinistra:D)
 
Momento, Stefbenz il link messo da te porta a una rimappatura (consigliata), ma TonY220 chiedeva di centralina aggiuntiva (sconsigliata secondo me).
Quindi se proprio devi, per me è meglio rimappare la centralina originale, Mercedesmods le fa:) da come hai intuito.
 
Momento, Stefbenz il link messo da te porta a una rimappatura (consigliata), ma TonY220 chiedeva di centralina aggiuntiva (sconsigliata secondo me).
Quindi se proprio devi, per me è meglio rimappare la centralina originale, Mercedesmods le fa:) da come hai intuito.

la penso perfettamente come te.

cmq, diciamo che a grandi linee, gli effetti di un modulo son quelli, ovviamente peggiori...è come dire una rimappatura copia incolla, che metton su tutte le auto...però, come noi sappiam ogni auto è a se e quindi le rimapapture fatte a mano son preferibili, ma hanno un loro prezzo ovviamente, e aggiungo che i moduli, se quelli spinti posso anche rovinar il motore...con danni....che noi conosciamo...:frown:
 
Il modulo è un pò un salto nel buio, non si sa quanti cv ti da e la paghi tanto comunque, io non la considero per nulla. Uguale la rimappa preconfezionata anche se qui i rischi sono minori (se ben fatta) Ma rimappa da chi la sa fare, e ci perde anche qualche giorno ad ottimizzarla, la rulla, è onesto, poi si viaggia più sereni:)
 
Il modulo è un pò un salto nel buio, non si sa quanti cv ti da e la paghi tanto comunque, io non la considero per nulla. Uguale la rimappa preconfezionata anche se qui i rischi sono minori (se ben fatta) Ma rimappa da chi la sa fare, e ci perde anche qualche giorno ad ottimizzarla, la rulla, è onesto, poi si viaggia più sereni:)

quoto al 100%...la rimappatura è affidabile, il modo molto meno...