Bravo, hai fatto bene ad inserire questo video, può servire come deterrente ad attraversamenti azzardati!
E un'esperienza che mio fratello, macchinista F.S. come me, ha testato personalmente anni fa, tranciando in 2 pezzi un camion sulla linea Firenze-Siena.
Il camion era rimasto fra le sbarre perchè l'autista aveva iniziato l'attraversamento del P.L. nonostante si fosse accesa la luce rossa e ha proceduto lentamente rimanendo dentro.
Fortunatamente era sceso e si è salvato.
A differenza del filmato dove si vede che in pieno giorno su linea diritta il locomotore non accenna a nessun tipo di frenatura, dato che è una simulazione forzata, mio fratello scorgendo a distanza l'ostacolo attivò prontamente la frenatura rapida disattivando contemporaneamente la trazione al convoglio e usci dalla cabina di guida gettandosi sdraiato sul pavimento.
Pochi metri oltre il P.L. il treno era già fermo.
Risultato: grosso spavento per i viaggiatori, qualche valigia per terra, nessuno danno alle persone, gravi danni alla prima Automotrice F.S., camion distrutto, processo per l'autista.
Prima regola, fermarsi quando il segnale a protezione P.L. lato starda, diventa rosso e non quando le sbarre iniziano a scendere.
Seconda regola, in caso si rimanga bloccati dalle sbarre, procedere con il mezzo buttando giù la sbarra anterriore e portarsi oltre i binari, infischiandosene dei danni alla propria auto, è il male minore!
La sbarra è progettata apposta per essere facilmente tranciata.
La sbarra tranciata interrompe un collegamento elettrico che fa diventare rosso il segnale ferroviario prima del P.L., se dal treno il macchinista lo vede frena, se ha già passato questo segnale allora rimane l'individuazione a vista su linee secondiarie, su linee principali dove esiste la ripetizione segnali sul locomotore, questo va in frenatura automaticamente.