procedura ricarica batteria

robyn02

MBenz Emergente
2/6/08
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Casalbeltrame
batteria

Ciao a tutti, da qualche giorno la mia batteria è un po a terra, avrei deciso di darle una caricata per ciò chiedo: basta un semplice cricabatteria da mettere in parallelo alla batteria senza doverla scollegare dalla auto? O è meglio scollegarla? Con altre auto non mi sarei mai posto un simile problema con questa ormai ho paura di far qualsiasi cosa visto che poi sono soldoni.
Voi cosa consigliate?

ciauzz
 
La cosa migliore è scollegarla, però anche scollegandola soprattutto su alcune 203 c'è il rischio che parta la SAM posteriore, per cui è un dilemma, se ne era parlato aspetta altri consigli perchè ora non ricordo se c'è una procedura anti rischio, se vai di "cerca" forse qualcosa salta fuori.

Io ho risolto (solo perchè non mi va di staccare la batteria) utilizzando un carica batterie elettronico, fatto apposta per non doverla staccare (anche se i più scettici hanno paura ugualmente:ka:
 
quando la mia è andatta a terra ho fatto il ponte con la battaria del fuoristrada facendola caricare x alcuni minuti(xkè non si accendeva la makkina)il tutto con la batteria attaccata,per fortuna non è successo niente.
 
sei hai un caricabatterie,meglio staccarla e lasciarla caricare un intera notte.....:)
 
sei hai un caricabatterie,meglio staccarla e lasciarla caricare un intera notte.....:)

va ben ma, come si diceva spesso, se uno deve comperarlo si orienti per i modelli qtek che permettono la ricarica ed il mantenimento senzastaccare nulla, sono tra i migliori a detta di chi li ha non ricordo il modello ma anche questo sta scritto nei sacri testi del forum, oramai come le tavole di Mosè:wink:
 
staccala che è meglio...si sa mai...

si, sono scettico:D
Va beh allora tu non devi fidarti nemmeno dell'alternatore:D

va ben ma, come si diceva spesso, se uno deve comperarlo si orienti per i modelli qtek che permettono la ricarica ed il mantenimento senzastaccare nulla, sono tra i migliori a detta di chi li ha non ricordo il modello ma anche questo sta scritto nei sacri testi del forum, oramai come le tavole di Mosè:wink:

Esatto...quasi:) è il Ctek, era quello di cui parlavo nel mio post, non l'ho scritto perchè mi pare di fare pubblicità...comunque tra i nostri OT dovrebbe trovare i sacri testi:D hai ragione.
 
Mi è capitato sotto gli occhi e l'ho acquistato:
Carica batterie elettronico BOSCH C3 6/12 V
Utilizzabile fin o a batterie da 120Ah
Con carica di mantenimento, prezzo 60€.
Mi sono deciso perchè ho portato a Firenze la batteria della Punto di mia suocera acquistata questa estate e trovata scarica per inutilizzo auto parcheggiata sempre in garage.
L'auto è del 2002, 30.000 km tagliandata a luglio 2010 mese in cui è scaduta di revisione dei 2 anni.
4 porte, aria condizionata ect.
C'è solo da cambiare le gomme diventate quadrate e lo specchio al retrovisore lato guida.
La prende mia nuora in regalo a marzo prossimo :)
 
Un mito da sfatare e quello che le centraline si brucino perche' si stacca la batteria .

La macchina non ha problemi i problemi si innescano solo quando si stacca il polo positivo con il polo negativo ancora attaccato.

specialmente se si fa strofinare il morsetto per infilarlo bene quelle microscintille che vediamo sono coreente che va e viene repentinamente.

Staccare prima il negativo ;colpi decisi , lo togli e basta ,poi il positivo,
poi al rimontaggio prima il positivo e senza incertezze il negativo.

(settaggi ,finestrini sterzo ecc)
 
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Un mito da sfatare e quello che le centraline si brucino perche' si stacca la batteria .

La macchina non ha problemi i problemi si innescano solo quando si stacca il polo positivo con il polo negativo ancora attaccato.

specialmente se si fa strofinare il morsetto per infilarlo bene quelle microscintille che vediamo sono coreente che va e viene repentinamente.

Staccare prima il negativo ;colpi decisi , lo togli e basta ,poi il positivo,
poi al rimontaggio prima il positivo e senza incertezze il negativo.

(settaggi ,finestrini sterzo ecc)

Vero, ma solo in parte, temo. Alcune centraline sopportano male sia l'irregolarità di alimentazione (giusto quindi quello che dici), che le porta ad entrare in protezione, sia la prolungata assenza d'alimentazione, che cancella gli auto-apprendimenti, ma a volte anche i settaggi di fabbrica.:disgust:

Ne abbiamo letto proprio su questi fora, il mese scorso (non ricordo chi...:help:).

Come fare, allora? Semplice! Esistono dei comodissimi "avviatori". Come si usano?
- si collegano sui morsetti della batteria con le pinze i dotazione e POI si stacca la batteria. In questo modo la macchina ha SEMPRE l'alimentazione. Poi si rimuove la batteria e la si ricarica con tutta calma. Durante questo periodo, il nostro avviatore provvederà a tenere alimentate le centraline. Ovviamente non potremo accendere il motore o circolare, ma comunque saremmo fermi...
- in caso di necessità, alcuni di questi avviatori offrono un piccolo spunto supplementare per aiutare una batteria un po' scarica che non riesce ad avviare l'auto. Infatti, all'interno contengono un alimentatore automatico (si possono lasciare, almeno i modelli migliori, sempre collegati al 230V), una piccola batteria da circa 10-15 Ah ed a volte anche una luce per i casi d'emergenza... inutile, secondo me...
 
Un mito da sfatare e quello che le centraline si brucino perche' si stacca la batteria .

La macchina non ha problemi i problemi si innescano solo quando si stacca il polo positivo con il polo negativo ancora attaccato.

specialmente se si fa strofinare il morsetto per infilarlo bene quelle microscintille che vediamo sono coreente che va e viene repentinamente.

Staccare prima il negativo ;colpi decisi , lo togli e basta ,poi il positivo,
poi al rimontaggio prima il positivo e senza incertezze il negativo.

(settaggi ,finestrini sterzo ecc)
perchè se si stacca prima il positivo si fanno danni?
 
Vero, ma solo in parte, temo. Alcune centraline sopportano male sia l'irregolarità di alimentazione (giusto quindi quello che dici), che le porta ad entrare in protezione, sia la prolungata assenza d'alimentazione, che cancella gli auto-apprendimenti, ma a volte anche i settaggi di fabbrica.:disgust:

Ne abbiamo letto proprio su questi fora, il mese scorso (non ricordo chi...:help:).

Come fare, allora? Semplice! Esistono dei comodissimi "avviatori". Come si usano?
- si collegano sui morsetti della batteria con le pinze i dotazione e POI si stacca la batteria. In questo modo la macchina ha SEMPRE l'alimentazione. Poi si rimuove la batteria e la si ricarica con tutta calma. Durante questo periodo, il nostro avviatore provvederà a tenere alimentate le centraline. Ovviamente non potremo accendere il motore o circolare, ma comunque saremmo fermi...
- in caso di necessità, alcuni di questi avviatori offrono un piccolo spunto supplementare per aiutare una batteria un po' scarica che non riesce ad avviare l'auto. Infatti, all'interno contengono un alimentatore automatico (si possono lasciare, almeno i modelli migliori, sempre collegati al 230V), una piccola batteria da circa 10-15 Ah ed a volte anche una luce per i casi d'emergenza... inutile, secondo me...
interessante,così la macchina riceve sempre corrente...
però a volte non è meglio staccare la batteria così forse si farebbe un reset generale?
 
interessante,così la macchina riceve sempre corrente...
però a volte non è meglio staccare la batteria così forse si farebbe un reset generale?

A volte si, a volte no. Dipende da molte cose. Faccio qualche esempio:
- molti antifurti (specie se evoluti) lo ritengono un tentativo di furto, allertando (magari via satellite!) le centrali operative.
- le black box delle assicurazioni lo ritengono una tentata frode
- molte autoradio vanno in protezione... per non parlare di navigatori od altri strumenti evoluti ed integrati
- molte centraline un minimo moderne hanno una sorta di "memoria dei desideri del pilota", che di solito rende l'auto piuttosto sgradevole da usare, a volte anche per qualche mese.
- alcune centraline (se ne è parlato proprio qui di recente) perdono i settaggi della farfalla, con la necessità di procedere ad una ri-programmazione della sotto-centralina relativa. Idem per la gestione del misuratore di massa d'aria.

Nel dubbio, meglio stare sul sicuro, no?;)
 
La perdita dei settaggi e una cosa , se si parla di danni fisici alle centraline e' un altra ,(i settaggi primari comunque non vengono mai cancellati neanche spostando le centraline su un altra mb )
 
"Finalmente ho riportato il minimo regolare sulla mia MB. Sotto diagnosi dava nuovamente anomalia minimo e gestione in emergenza, ma nonostante veniva cancellato, andava sempre male.
Allora è stato pulito il corpo farfallato (con straccio e diluente), lasciato il quadro acceso per 3 minuti, gli è stato fatto "leggere" la posizione max e min della farfalla e dopo . . . tutto a posto. Finalmente.
E tutto questo, per aver sostituito la batteria."

Da: http://www.mbenz.it:8080/showthread.php?t=6417&page=4
Titolo: "minimo irregolare post sotituzione batteria".

E come ho spiegato meglio prima, questa è solo una delle tante cose che possono andare storte in un'auto moderna. Più aumento il numeretto dopo la classificazione euro :icon_boo: :azz: e peggio potrebbe essere la situazione dopo una pura e semplice sostituzione di batteria.:shocked:

L'elettronica è una gran cosa, ma ha i suoi inconvenienti. Molto diversi da quelli meccanici. Ed a cui molto meccanici non sanno por rimedio e si limitano quindi a buttare la centralina.

Le centraline moderne, secondo me, hanno windows :puke: dentro...:sgrat:
 
"Finalmente ho riportato il minimo regolare sulla mia MB. Sotto diagnosi dava nuovamente anomalia minimo e gestione in emergenza, ma nonostante veniva cancellato, andava sempre male.
Allora è stato pulito il corpo farfallato (con straccio e diluente), lasciato il quadro acceso per 3 minuti, gli è stato fatto "leggere" la posizione max e min della farfalla e dopo . . . tutto a posto. Finalmente.
E tutto questo, per aver sostituito la batteria."

Da: http://www.mbenz.it:8080/showthread.php?t=6417&page=4
Titolo: "minimo irregolare post sotituzione batteria".

E come ho spiegato meglio prima, questa è solo una delle tante cose che possono andare storte in un'auto moderna. Più aumento il numeretto dopo la classificazione euro :icon_boo: :azz: e peggio potrebbe essere la situazione dopo una pura e semplice sostituzione di batteria.:shocked:

L'elettronica è una gran cosa, ma ha i suoi inconvenienti. Molto diversi da quelli meccanici. Ed a cui molto meccanici non sanno por rimedio e si limitano quindi a buttare la centralina.

Le centraline moderne, secondo me, hanno windows :puke: dentro...:sgrat:
ahahaha
 
A volte si, a volte no. Dipende da molte cose. Faccio qualche esempio:
- molti antifurti (specie se evoluti) lo ritengono un tentativo di furto, allertando (magari via satellite!) le centrali operative.
- le black box delle assicurazioni lo ritengono una tentata frode
- molte autoradio vanno in protezione... per non parlare di navigatori od altri strumenti evoluti ed integrati
- molte centraline un minimo moderne hanno una sorta di "memoria dei desideri del pilota", che di solito rende l'auto piuttosto sgradevole da usare, a volte anche per qualche mese.
- alcune centraline (se ne è parlato proprio qui di recente) perdono i settaggi della farfalla, con la necessità di procedere ad una ri-programmazione della sotto-centralina relativa. Idem per la gestione del misuratore di massa d'aria.

Nel dubbio, meglio stare sul sicuro, no?;)
come facciamo a capire se qualcosa non va dopo aver staccato la batteria?