Procedura corretta avviamento con cavi....??
Ciao come da idea di RiCAT apro un topic per la suddetta procedura...intanto che vi guardate l'isola dei famosi
Sarebbe interessante postare la procedura corretta per un avviamento d'emergenza con cavi sia a carico proprio o nel caso per avviare un'altra vettura in panne, io ho sempre i cavi in macchina.
Ora posto quello che so io, o meglio che mi ricordo aver letto su un 4r tanto tempo fa, correggete apertamente
Dunque: si collegano per primi i cavi positivi (rossi)
Poi il cavo nero (qui ricordo male)un negativo alla batteria scarica, l'altro capo a una massa della macchina...??
Poi si avvia la macchina sanae la si tiene su di giri.
L'altro nella macchina in panne prova ad avviare.
Una volta partita la macchina bisogna subito accendere fari (tutti) magari anche lo sbrina lunotto, il perchè non lo ricordo, credo per abbassare eventuali sbalzi di tensione dannosi per le varie centraline.
Ovviamente in caso si utilizzi un carca batterie bisogna SEMPRE SCOLLEGARE LA BATTERIA.
Ho sbagliato la sequenza cavi?
Ah a mio parere al primo accenno di crisi della batteria va sostituita, se fa fatica a partire ho sentito dire che si creano forti surriscaldamenti dei cablaggi.
Ciao come da idea di RiCAT apro un topic per la suddetta procedura...intanto che vi guardate l'isola dei famosi
Sarebbe interessante postare la procedura corretta per un avviamento d'emergenza con cavi sia a carico proprio o nel caso per avviare un'altra vettura in panne, io ho sempre i cavi in macchina.
Ora posto quello che so io, o meglio che mi ricordo aver letto su un 4r tanto tempo fa, correggete apertamente
Dunque: si collegano per primi i cavi positivi (rossi)
Poi il cavo nero (qui ricordo male)un negativo alla batteria scarica, l'altro capo a una massa della macchina...??
Poi si avvia la macchina sanae la si tiene su di giri.
L'altro nella macchina in panne prova ad avviare.
Una volta partita la macchina bisogna subito accendere fari (tutti) magari anche lo sbrina lunotto, il perchè non lo ricordo, credo per abbassare eventuali sbalzi di tensione dannosi per le varie centraline.
Ovviamente in caso si utilizzi un carca batterie bisogna SEMPRE SCOLLEGARE LA BATTERIA.
Ho sbagliato la sequenza cavi?
Ah a mio parere al primo accenno di crisi della batteria va sostituita, se fa fatica a partire ho sentito dire che si creano forti surriscaldamenti dei cablaggi.