P
pyterrey
Ospite
problemone cambio automatico in "F" in piu' sfrizionamento
ciao ragazzi, ormai credo che di questo problema se ne detto e se ne parlato all'infinito, ma credo che come sto' messo io non ci sta' nessuno... possiedo una classe A 170cdi dicembre 99 con cambio automatico.Tutto è incominciato 6 anni fa' col il solito problema della cosidetta protezione al cambio con la F...all'inizio non veniva frequentemente, e mi bastava spegnere la macchina e riaccenderla per farla ripartira, ma con il passar degli anni questo problema si è aggravato...premetto che sin dall'inizio ho effettuato il cambio dell'olio,ma nulla... dopo di che, ho dovuto mettermi lo strumento diagnostico di un mio amico in macchina, perchè la maggior parte delle volte questa F non se ne andava piu' e notai che il problema lo faceva solo quando dalla prima marcia doveva entrare la seconda, saliva di giri troppo il motore prima di inserirsi la seconda, ma alcune volte andava in protezione ,.... e quindi di conseguenza attaccavo lo strumento effettuavo una ricerca errori, li cancellavo e come per magia la macchina ripartiva senza F... con il passar degli anni e cioe' ad oggi questo problema si è aggravato di piu', mi spiego.da poco cambiato frizione, e un altro componente che mi sfugge il nome che assomiglia ad alternatore, ma non è il solito alternatore ma un componente del cambio, all'inizio tutto ok dopo 2 mesi torna il problema, e oggi oltre ad salire di giri il motore prima di attaccare la seconda marcia(quindi la devo portare molto dolcemente la macchina per non disturbare la quiete publica),non si inserisce piu' la quinta marcia, rimanendo sospesa la quarta se vado ad una velocita elevata, e come se rimane a folle fin quando in automatico non scala in quarta, e in piu' tutte le marce se cerco di pigiare l'accelleratore di colpo,sfriziona, (questo mi capita ad esempio in fase di sorpasso, se sono in quarta pigio l'accelleratore per fare una riduzione, la macchina mi sale di giri e sembra che sfriziona e non mi cambia la marcia fin che non tolgo il piede dall'accelleratore e inizio a pigiarlo lentamente... questo avviene ormai con tutte le marce).........ora l'ho presa come una questione di principio, e voglio risolverla.........vi chiedo un mega aiuto ragazzi,perchè vorrei capire cosa è successo cosa non ho fatto e sopratutto voglio risolverla perchè ormai e come se questo problema mi perseguita da una vita..... spero in un vostro intervento grazie mille......
P.S quacuno puo' procurarmi il disegno o meglio lo schema del cambio automatico???
ciao ragazzi, ormai credo che di questo problema se ne detto e se ne parlato all'infinito, ma credo che come sto' messo io non ci sta' nessuno... possiedo una classe A 170cdi dicembre 99 con cambio automatico.Tutto è incominciato 6 anni fa' col il solito problema della cosidetta protezione al cambio con la F...all'inizio non veniva frequentemente, e mi bastava spegnere la macchina e riaccenderla per farla ripartira, ma con il passar degli anni questo problema si è aggravato...premetto che sin dall'inizio ho effettuato il cambio dell'olio,ma nulla... dopo di che, ho dovuto mettermi lo strumento diagnostico di un mio amico in macchina, perchè la maggior parte delle volte questa F non se ne andava piu' e notai che il problema lo faceva solo quando dalla prima marcia doveva entrare la seconda, saliva di giri troppo il motore prima di inserirsi la seconda, ma alcune volte andava in protezione ,.... e quindi di conseguenza attaccavo lo strumento effettuavo una ricerca errori, li cancellavo e come per magia la macchina ripartiva senza F... con il passar degli anni e cioe' ad oggi questo problema si è aggravato di piu', mi spiego.da poco cambiato frizione, e un altro componente che mi sfugge il nome che assomiglia ad alternatore, ma non è il solito alternatore ma un componente del cambio, all'inizio tutto ok dopo 2 mesi torna il problema, e oggi oltre ad salire di giri il motore prima di attaccare la seconda marcia(quindi la devo portare molto dolcemente la macchina per non disturbare la quiete publica),non si inserisce piu' la quinta marcia, rimanendo sospesa la quarta se vado ad una velocita elevata, e come se rimane a folle fin quando in automatico non scala in quarta, e in piu' tutte le marce se cerco di pigiare l'accelleratore di colpo,sfriziona, (questo mi capita ad esempio in fase di sorpasso, se sono in quarta pigio l'accelleratore per fare una riduzione, la macchina mi sale di giri e sembra che sfriziona e non mi cambia la marcia fin che non tolgo il piede dall'accelleratore e inizio a pigiarlo lentamente... questo avviene ormai con tutte le marce).........ora l'ho presa come una questione di principio, e voglio risolverla.........vi chiedo un mega aiuto ragazzi,perchè vorrei capire cosa è successo cosa non ho fatto e sopratutto voglio risolverla perchè ormai e come se questo problema mi perseguita da una vita..... spero in un vostro intervento grazie mille......
P.S quacuno puo' procurarmi il disegno o meglio lo schema del cambio automatico???
Ultima modifica: