problemone cambio automatico in "F" in piu' sfrizionamento

  • Autore discussione pyterrey
  • Data d'inizio
P

pyterrey

Ospite
problemone cambio automatico in "F" in piu' sfrizionamento

ciao ragazzi, ormai credo che di questo problema se ne detto e se ne parlato all'infinito, ma credo che come sto' messo io non ci sta' nessuno... possiedo una classe A 170cdi dicembre 99 con cambio automatico.Tutto è incominciato 6 anni fa' col il solito problema della cosidetta protezione al cambio con la F...all'inizio non veniva frequentemente, e mi bastava spegnere la macchina e riaccenderla per farla ripartira, ma con il passar degli anni questo problema si è aggravato...premetto che sin dall'inizio ho effettuato il cambio dell'olio,ma nulla... dopo di che, ho dovuto mettermi lo strumento diagnostico di un mio amico in macchina, perchè la maggior parte delle volte questa F non se ne andava piu' e notai che il problema lo faceva solo quando dalla prima marcia doveva entrare la seconda, saliva di giri troppo il motore prima di inserirsi la seconda, ma alcune volte andava in protezione ,.... e quindi di conseguenza attaccavo lo strumento effettuavo una ricerca errori, li cancellavo e come per magia la macchina ripartiva senza F... con il passar degli anni e cioe' ad oggi questo problema si è aggravato di piu', mi spiego.da poco cambiato frizione, e un altro componente che mi sfugge il nome che assomiglia ad alternatore, ma non è il solito alternatore ma un componente del cambio, all'inizio tutto ok dopo 2 mesi torna il problema, e oggi oltre ad salire di giri il motore prima di attaccare la seconda marcia(quindi la devo portare molto dolcemente la macchina per non disturbare la quiete publica),non si inserisce piu' la quinta marcia, rimanendo sospesa la quarta se vado ad una velocita elevata, e come se rimane a folle fin quando in automatico non scala in quarta, e in piu' tutte le marce se cerco di pigiare l'accelleratore di colpo,sfriziona, (questo mi capita ad esempio in fase di sorpasso, se sono in quarta pigio l'accelleratore per fare una riduzione, la macchina mi sale di giri e sembra che sfriziona e non mi cambia la marcia fin che non tolgo il piede dall'accelleratore e inizio a pigiarlo lentamente... questo avviene ormai con tutte le marce).........ora l'ho presa come una questione di principio, e voglio risolverla.........vi chiedo un mega aiuto ragazzi,perchè vorrei capire cosa è successo cosa non ho fatto e sopratutto voglio risolverla perchè ormai e come se questo problema mi perseguita da una vita..... spero in un vostro intervento grazie mille......

P.S quacuno puo' procurarmi il disegno o meglio lo schema del cambio automatico???
 
Ultima modifica:
ciao.io purtroppo non so come funzioni il cambio della classe A; credo sia diverso dalla mia C. Mi togli pro' una curiosità? Nella tua macchina hai fatto fare un aumento di cv? (mappa, modulo agiuntivo , o altro?)


ciao in bocca al lupo per il tuo problema :tippen:
 
Sentivo parlare spesso di piastra elettroidraulica sulla A come difetto nel forum, ma sinceramente non ne so niente:ka:
Io se fossi in te con un'auto di 11 anni e problemi al cambio automatico da così tanto, me ne sarei sbarazzato.
 
il problema della F non è dato dal cambio ma dall'elettronica del cambio.
Cambiando la leva risolverai il problema.
Lo dico per esperienza personale.
 
Ah vero anche la leva, certo che se è quella e in sei anni non gliel'hanno cambiata sono proprio bravi.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
ciao.io purtroppo non so come funzioni il cambio della classe A; credo sia diverso dalla mia C. Mi togli pro' una curiosità? Nella tua macchina hai fatto fare un aumento di cv? (mappa, modulo agiuntivo , o altro?)


ciao in bocca al lupo per il tuo problema :tippen:
ciao...devo dirti di si..mappata, ma il problema della "f" e della seconda marcia me lo dava anche prima di mapparre la centralina, l'ho provato a mapparla per vedere se il problema andava via, ma nada... poi l'ho riportata originale....
 
Sentivo parlare spesso di piastra elettroidraulica sulla A come difetto nel forum, ma sinceramente non ne so niente:ka:
Io se fossi in te con un'auto di 11 anni e problemi al cambio automatico da così tanto, me ne sarei sbarazzato.
ho fatto il motore nuovo........mi dispiacerebbe dopo aver speso 2000 euro ;)
 
il problema della F non è dato dal cambio ma dall'elettronica del cambio.
Cambiando la leva risolverai il problema.
Lo dico per esperienza personale.
la leva selettrice??? e per il sfrizionamento dici che è dovuto dall'olio???
 
ciao, anche io ho il tuo stesso problema però con una macchina con soli 85.000 km...
sto facendo sostituire la centralina elettroidraulica spesa 2200 euro... non ho parole!! mi puoi far sapere tu come hai risolto??
ho fatto un reclamo alla mercdes ma nn ne vuole sapere!!!
è tutto a spese mie... che amarezza!!! ho tanta paura che a 100.000 km nn ci arrivi e dovrò farmi una macchina nuova!