Problemi testata e acqua raffreddamento classe a 160 W169

piero_62

MBenz Dilettante
1/10/14
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narni scalo
informazione sui problematici della mia classe a 160 a benzina

salve a tutti 2 settimane fa ho fatto cambiare la guarnizione della testata sulla classe a 160 a benzina a 157000 km dal mio meccanico di fiducia dico di fiducia e perché mi sono fatto convincere mi ha detto che quando la macchina e a temperatura e si svita il tappo del l'acqua non deve sbrodolare a pressione deve solo sfiatare detto questo ho fatto cambiare la guarnizione e rettificato la testata fatta questa riparatura il mio meccanico mi disse che dovevo fare 500 km per assestare la testata e non sforzarla troppo ok parto e vado a casa scendo dalla macchina per aprire il cancello e sento un fastidioso rumore apro il cofano del motore e sento questo tic tic tic che proviene dalle valvole nel frattempo controllo la stecca del l'olio ed e ok niente residui l'olio era bello pulito poi controllo l'acqua svito il tappo lentamente e che succede mi sbrodola ugualmente l'acqua a pressione come prima della riparazione e i tubi del l'acqua erano guasti duri a questo punto il giorno dopo vado dal meccanico ma prima di partire dal meccanico avevo notato che il rumore che proviene dalle valvole non c'era più in pratica lo fa solo quando il motore e caldo e allora al meccanico gli chiedo spiegazioni per questi 2 problemi lui mi risponde le valvole le senti perché si devono ancora caricare perché sono idrauliche e per l'acqua e perché ho ancora del l'aria nel circuito mano a mano che faccio i km dovrebbe andare via il fastidioso rumore delle valvole a anche l'aria nel circuito ho fatto 485 km questi 2 problemi insistono ancora adesso vi chiedo a voi ma e normale tutto questo oppure il mio meccanico di fiducia mi prende per il cu...... vi ringrazio se avessi una risposta da voi
 
allora , per portarla dal meccanico credo tu abbia avuto problemi a priori , non credo che tu abbia tolto il tappo per vedere se l'acqua usciva cosi' per hobby.. ora ripristina tutti i livelli , non svitare nulla , controlla ogni 2 giorni ( solo visivamente senza svitare il tappo della vaschetta dell'antigelo ) che non manchi ne acqua , ne olio , e se non succede nulla di strano poi ne riparliamo..
 
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Sfiata aria se si gira una piccola frazione di giro del tappo, in quel caso butta fuori la pressione finchè arriva ad atmosfera 1.
Invece se si apre tutto il serbatoio d'espansione con motore caldo, a parte che per aprire il tappo bisogna farlo con accortezza, (i guanti o gli stracci possono riparare la mano, ma le restanti parti del corpo scoperte sono a rischio), è normale che il circuito essendo pressurizzato appunto per non far bollire l'acqua a 100°C, trovando di colpo via libera si comporti come una piccola pentola a pressione, quindi dipende anche da quanto liquido è stato immesso nel serbatoio d'espansione.

Il rumore della dilatazione del motore proviene da varie componenti, poi se il meccanico dice che le punterie si devono caricare intende all'atto dell'accensione del motore, non che alla fine del viaggio con motore caldo si sentono quei rumori perchè devono caricarsi le punterie.

Per vedere se la testata ha problemi di tenuta, il sistema empirico più semplice è accellerare e vedere se ci sono bolle nel serbatoio d'espansione, poi ovviamente ci sono cose più sintomatiche tipo emulsione acqua olio.
Se è solo il livello acqua che si abbassa, un manicotto o la pompa acqua sono percentualmente dei guasti più frequenti.